COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


metodo dolce dormire
#41

cristina dal cell non vedo l'età del tuo. franco ha iniziato a migliorare decisamente dai 18 mesi, e salvo rarissime eccezioni dorme (nel sidebed, ora credo sarebbe allontanabile ma non abbiamo spazio) tutta la notte dai 2 anni. quindi.. fra circa un anno e mezzo io dovrei ricominciare a dormire Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#42
Video 

Salve a tutte, volevo raccontarvi la mia esperienza con il metodo Dolce Dormire, io sono la mamma di un cucciolotto di 9 mesi e mezzo che aveva sin dalla nascita un sonno leggero, con frequenti risvegli notturni: Devo dire che mi sono trovata molto bene, ho contattato la Dottoressa (60 € fatturati e mi ha seguito tutto il tempo di cui avevo bisogno) a metà maggio e ho iniziato a seguire il suo metodo, immediatamente siamo passati da mille risvegli a un risveglio solo a notte, poi, nel corso di un mesetto siamo arrivati a fare anche 6 ore filate e adesso, a settembre, spesso e volentieri dorme 9 ore filate, se si sveglia riesce a riaddormentarsi da solo ( lo sento che mugugna un pò e poi si calma da sè), va a letto volentieri e capita massimo una o due volte al mese una nottataccia, generalmente collegata a qualche altro fastidio (caldo, dentini, febbre etc). Come in tutte le cose ci vuole TANTA pazienza però, devo dire, che è proprio vero: il sonno si impara, è una questione di buone abitudini e di impostare correttamente la routine del piccolino! Inoltre, da quando ho iniziato il metodo il mio cucciolone ha migliorato anche la qualità del riposino dopo pranzo, che è più lungo, ed è generalmente più allegro e meno nervoso durante tutta la giornata.
Cita messaggio
#43

buone abitudini? routine? qualita' del riposino? non è che gnupa gnupini e la 'dottoressa' coincidono??

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#44

(05-09-2012, 11:57 11)isottablu Ha scritto:  buone abitudini? routine? qualita' del riposino? non è che gnupa gnupini e la 'dottoressa' coincidono??
Sarò maliziosa, ma l'ho pensato SUBITO anche io... Thumbdown


[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#45

Non posso esserne sicuro, ma non credo che Gnapa Gnupini sia la Dottoressa dei Miracoli di cui parla.
Una veloce ricerca in rete mi ha permesso di scoprire di chi parlasse e devo dire, non mettendo minimamente in dubbio che quello che dice Gnapa sia, nel suo caso, assolutamente vero, che la lettura di questo post sia fondamentale.
http://www.autosvezzamento.it/perche-non...-miracoli/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#46

Ragazze, grazie della Sfiducia, ma non sono la Dottoressa Undecided Giuro!
Ps Grazie Arkadian di sostenermi!
Cita messaggio
#47

Gnupa, devi convenire che il tuo primo intervento è un po' a "gamba tesa" e usa una terminologia tipica dell'"industria", per cui non c'è da sorprendersi se uno ha pensato male. Detto ciò apprezzo che non hai fatto il nome, altrimenti avrei dovuto editare il postSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#48

(30-08-2012, 03:18 15)isottablu Ha scritto:  cristina dal cell non vedo l'età del tuo. franco ha iniziato a migliorare decisamente dai 18 mesi, e salvo rarissime eccezioni dorme (nel sidebed, ora credo sarebbe allontanabile ma non abbiamo spazio) tutta la notte dai 2 anni. quindi.. fra circa un anno e mezzo io dovrei ricominciare a dormire Big Grin

ora viola ha 11 mesi.. aspetto pazientemente i 2/3 anni per dormire un po' ... Closedeyes sembrano cosi' lontani a volte!!! Dodgy


il punto di questi metodi, che a volte son davvero tentata pure io di usare, e': funzionano, ok, ma come e perche'?
visto che studi specifici sugli effetti a lungo termine non esistono, io non mi fido molto di strategie di questo tipo per "insegnare" ad un bambino a dormire. con calma e pazienza ci arrivera' da solo a tempo debito.. sarebbe come insegnare a mangiare, insegnare a camminare, insegnare a parlare... son cose fisiologiche che i bambini apprendono chi prima, chi dopo..

per questo mi riservo di provare ad usare metodi solo se e quando davvero non ce la faremo piu' a gestire la cosa.. ma se dovessi partire da un metodo, proverei almeno da quello indicato dalla pantley, mi sembra decisamente piu' rispettoso degli altri.

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#49

In effetti sono stata un pò "entusiasta", però il problema del sonno è veramente una croce per noi mamme e trovare un aiuto è fondamentale perchè la gente lo sottovaluta molto, anche parenti ...e mariti e tendono a dire che devi sopportare, che prima o poi passerà, che devi metterti l'anima in pace e rassegnarti ad anni di notti thriller....
Questo è inquietante, secondo me, e quindi ho pensato di raccontare la mia esperienza, magari può servire a chi come me aveva un gran bisogno di dormire bene! :-)
Cita messaggio
#50

(06-09-2012, 07:52 07)Gnupa Gnupini Ha scritto:  magari può servire a chi come me aveva un gran bisogno di dormire bene! :-)
Scusate se non ho letto tutte le pagine.
Sono molto d'accordo con questa tua frase, Gnupa, può servire ad un genitore che ha bisogno di dormire bene.
Se l'obiettivo è la qualità e la quantità del sonno del genitore, il "metodo" per anticipare i fisiologici tempi di maturazione del piccolo può essere una via.
Non credo che dormire, mangiare o muoversi si debbano insegnare, queste sono funzioni biologiche normali che si vivono spontaneamente, anche attraversando percorsi a tappe. Questo può essere d'ostacolo ad altri, genitori compresi... il metodo funziona perchè alla fine è il piccolo che si adeguerà alle nostre esigenze, e non viceversa.
Il discorso non è "funziona-non funziona", ma "perchè?"
Poi capisco, i genitori devono dormire, al mattino devono lavorare, non ce la fanno più... e allora 'sto figliolo in qualche modo va fatto tacere!!!! Posso comprendere la stanchezza, la necessità di essere lucidi e produttivi durante la giornata... ma sia chiaro che si fa per questo, e non "per il bene del bambino".
Poi il bambino si adatta, e magari starà bene lo stesso. Del resto, sono dei grandi saggi i nostri piccoli.

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maryluisette
03-11-2011, 11:52 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)