COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi aiutate a capire?
#1

ciao a tutti,
vi scrivo per avere una mano a capire cosa sta succedendo e per capire se é già successo a qualcuno. Il mio bimbo si 18 mesi fino a un mese fa circa mangiava,dormiva abbastanza sia di giorno che di notte,prendeva poco il ciuccio,lo allattavo a richiesta circa 5\6 volte al giorno oltre i pasti solidi che faceva normalment con noi...da un mese le cose son cambiate e non ne capisco il motivo:a fine mattinata ha già sonno(mentre dai sei mesi faceva la dormita lunga solo dopo pranzo) e si innervosisc e dal sonno mentre una volta resisteva un po senza battere ciglio;inoltre ha perso interesse per il cibo,mangia volentieri solo quello che da sempre l attira molto,il resto lo rifiuta o lo mangia tanto x farci un favore (cerco di invogliarlo perché tra febbri e diarrea e nanna anticipata ha saltato parecchi pasti), é nervoso sempre basta un nonnulla xke inizi a piangere,da un mese vive in braccio e chide tantissimo il ciuccio...non lo riconosco più mi sento impotente,inadeguata,preoccupata x questine cibo(non l ho pesaro ma lo sento leggero) ,spesso non lo sopporto e sbotto e ho paura delle sue reazioni xke non so come gestire lui e le mie stesse reazioni nei suoi confronti...mi sento debole.
ora veniamo al dunque,in questo mese sono successe due cose fondamentali,solo che la prima rimanderebbe a un problema di salute (venerdi ho infatti appuntamento pediatra x vedere se fisicamente sembra ok),l altro rimanderebbe a un problema emotivo tra me e lui,ecco le due cose:
-Nell ultimo mese,causa primo anno di materna del fratello maggiore,é stato praticamente sempre raffreddato e ha fatto una febbre,6gg di diarrea e forse un otite ma l ho curata con gocce locali evitando antibiotico che pediatra mi aveva prescritto (nn si vedeva bene dentro orecchie e nel dubbio,visto che qvevq febbre da 3gg,me l ha ordinato)
-da circa un mese gli sto limitando la tetta,per motivi miei e di cui non voglio parlare in questo post, dandogliela a colazione e prima delle due nanne..i primi giorni sembrava si stesse abituando abbastanza facilmente,poi hanno iniziato i raffreddori\diarrea \otite\febbri e ha iniziato a cambiare drasticamente,questo é il motivo z cui non so se il suo cambiamento dipende da meno tetta (lui me la chiede e io lo distraggo o gli do ciuccio) o dai malesseri che ha avuto e che magari persistono (al momento ha solo tosse con catarro ma x il resto nn ha altro,x questo nn mi spiego questo nervosismo estremo,questo persistere di conpirtamenti che finora nn aveva avuto e che ritengo anormali e preoccupanti.
Pareri?
mi sta esaurendo..ogni piccola cosa é una battaglia..
grazie a chi vorrà a aiutarmi
ciao
Cita messaggio
#2

Secondo il mio modesto parere, lui ti sta facendo capire che nel nuovo approccio c'è qualcosa che non gli piace. Non so il perchè hai voluto limitare il seno ma appunto perchè sta affrontato un momento particolare io non lo limiterei. Poi se invece non vuoi lasciargli libero accesso devi portare pazienza. I bimbi cambiano, non sono sempre calmi e tranquilli. crescono e hanno nuove necessità. Prova a parlare con lui, so che sembra assurdo, ma i bimbi capiscono molto più di quello che pensiamo noi. Di momenti così ne attraversano un'infinità e non sempre c'è una risposta o magari noi non la capiamo. Anche io sono una che si arrovella il cervello in cerca di perchè ma a volte devo cedere. Sono fasi di crescita, lui deve conoscere i limiti verso se stesso e verso di te (questa è la risposta più gettonata quando non so più dove sbattere la testa).
In bocca al lupo
Cita messaggio
#3

grazie e elibar,hai messo per iscritto la soluzione a cui solo oggi sono arrivata..oggi sembra un altro bambino e mi sono resa conto che probabilmente ha avuto un "balzo di crescita"..succedevano anche al fratello maggiore ma duravano meno tempo ed erano giorni meno duri,pero ricordo che come venivano se ne andavano,da un giorno all altro,e il mio bimbo poi lo vedevo evidentemente cresciuto, maturato come..
grazie per le tue parole,voglio riccordarle per usarle come pacca sulla spalla nei giorni critici.
ciao e buona giornata!
Cita messaggio
#4

Penso anche io stia semplicemente crescendo. Anche la mia ha 18 mesi. Inizia a dire le prime parole, ma ne dirà 5 sensate e mille altre che hanno senso solo nella sua testa. È frustrazione, vorrebbe chiederti una cosa e non sa come, o lo fa e tu mamma scema non capisci. La mia grida "acqua" che sembra venire da una settimana nel deserto. Poi vuole fare mille cose, e soprattutto immagino imitare il fratello (anche da noi qua c'è una sorella da imitare), ma non ci riesce, o ci riesce ma più lentamente, o quando ci è riuscita la sorella le tira via le cose....e altra frustrazione....passerà...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paolamassa
15-10-2010, 07:43 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)