COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pianto improvviso dopo aver mangiato
#1

Mi sono appena iscritta e pur avendo letto diversi opuscoli sull'alimentazione complementare mi rimangono tanti e troppi dubbi. Sono veramente convinta che sia il metodo migliore per passare al cibo solido anche perchè mio figlio, senza alcuna costrizione, già da una settimana (compie 6 mesi domani) ha iniziato ad aprire da solo la bocca all'atto di offrigli cibo su un cucchiaino e ora quando è seduto con noi a tavola apre la bocca per farci capire che vuole mangiare anche lui. La prima cosa che ha mangiato è stato un tortellino al prosciutto (si lo so con conservanti e uovo ma era ciò che stavano mangiando i suoi nonni, io invece sono vegetariana), la seconda volta gli ho fatto assaggiare i peperoni. Ecco con i peperoni ha pianto tutta la notte. Volevo capire se ho sbagliato ad offrirglieli (erano cotti al forno). Successivamente, vista l'esperienza dei peperoni, abbiamo iniziato a dargli carote, patate e crema di riso/tapioca/mais. Glieli offriamo non mischiandoli ma tenendoli separati, per non confondere i sapori. Voglio già abbandonare le creme e passare alla pasta, però mi chiedevo se se l'unico modo per capire se è pronto o no per alcuni cibi (tipo i peperoni) sia quello di farglieli mangiare e poi sperare che non pianga.

Buby 18 gennaio 2013
Cita messaggio
#2

I peperoni, godono di una immeritata pessima fama. C´é qualcuno che non li digerisce bene, ma per molte persone é una verdura come un´altra. Mia figlia ne é per esempio ghiottissima, in particolare crudi, come snack.
Prova a rispondere a due domande:
Quanto ne avrá assaggiato di quel peperone?
É la prima volta in 6 mesi che tuo figlio ti fa passare la notte in bianco?

Se pensi veramente che ci sia un nesso fra le due cose, allora magari prova un´altra volta a fargli assaggiare un peperone, e vedere se reagisce male. Altrimenti, pensa che i bambini piangono (e ci fanno passare notti in bianco), per mille motivi per lo piú insondabili..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao Chiara, grazie per la risposta!
Allora si, Alessandro non ha mai pianto tutta la notte e soprattutto nel modo disperato come quella sera. Sono stata e sono una mamma fortunata (a parte i risvegli che possono essere più o meno continuii per allattarlo).
Una cosa forse ho sbagliato: il peperone non lo ha mangiato da solo ma l'ho imboccato e alla fine ne avrà mangiato un pezzo di 3 cm quadrati. Lo imbocco perchè da solo non riesce a prendere il cibo e a portarlo in bocca (ci arriverà). Seguirò il tuo consiglio sul provare a dargli di nuovo i peperoni (magari fra un pò). Questa volta però lascio che faccia tutto da solo.

Buby 18 gennaio 2013
Cita messaggio
#4

beh, il piccolo ha appena iniziato. E poi non è detto che la causa sia il peperone.
La questione che dovresti considerare a mio parere è un'altra. Dici che proponi e che hai fatto delle cose da mangiare che intuisco essere fatte apposta per lui, ed inoltre ti chiedi se sia pronto o no.
Evidentemente non è proprio proprio pronto. Mica partono e basta! Ci girano un po' attorno alcune volte. Spesso aprire la bocca non è un segnale sufficiente, magari vuole solo imitarvi.
Fossi in te farei un passo indietro e osserverei. Non offrirei, lascerei a lui l'iniziativa su qualsiasi cibo. Passategliene o lasciateglielo prendere senza la vostra interferenza. Tra qualche tempo le vostre azioni si integreranno!
Magari, invece, avete colto bene le sue intenzioni ma siete un po' in ansia.
Il che è nella norma!
Evviva i bimbi Smile

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)