COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi fate degli esempi...
#1

mi fate degli esempi di pasto completo che va sempre bene?
A casa nostra di solito si mangia di primo pasta asciutta o minestra (che può essere a una semplice pastina in brodo a una minestra più elaborata di verdure o cereali misti, legumi, ecc...insomma qualcosa al cucchiaio) e un paio di volte la settimana risotto.

Per secondo faccio sempre un contorno, che può essere una semplice insalata o delle verdure cucinate in maniera più elaborata...ma il contorno non manca MAI. E fin qui tutto ok, non c'è nulla che vada consumato con particolare attenzione, visto che nulla contiene troppe proteine, o troppi grassi, o troppo zucchero.

Ma i miei dubbi sorgono su ciò che accompagna il contorno: la carne non la mangiamo quasi mai, anche perché non conosco un posto vicino a casa dove comprarne di buona...la mangiamo circa una o massimo due volte la settimana e in genere quando ci viene offerta a casa di qualcuno o al ristorante. Circa 1-2 volte la settimana mangiamo dei salumi oppure uova cucinate in vari modi, una volta pesce (a meno che non siamo al mare, dove lo mangiamo ogni giorno)...e tutte le altre volte ce la caviamo con dei formaggi. Cioè alcuni secondi tipo che mangiamo quando siamo soli in famiglia e quindi andiamo su cose semplici e veloci potrebbero essere: frittata, crudo e mozzarella, crescenza, robiola, ecc...

Ma è corretto mangiare così e possiamo continuare anche con la nostra bimba? Cioè va bene se anche a lei diamo così spesso il formaggio (che tra l'altro adora)? Oppure considerando che prende ancora il mio latte almeno 4 volte al giorno poi arriverebbe a troppe proteine? E' meglio se a ogni pasto le diamo solo una base di cereali (pasta, riso, pane, ecc) e poi verdure, limitando i latticini solo saltuariamente?

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#2

E´praticamente come mangiamo noi, con meno minestre e zuppe, che non sono la nostra passione (un po´ piú in inverno). Un po´ meno salumi (ma anche perché qui non ne trovo di molto buoni). Anche noi pecchiamo coi formaggi...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

ciao chiaraC ma i formaggi li date tranquillamente anche alla bimba o vi fate qualche scrupolo per cercare di farle limitare il consumo? La mia paura è che dato che allatto ancora sommando latte + formaggi + qualche volta yogurt si esageri con le proteine. Cioè trattandosi di alimentazione complementare non sarebbe meglio basarla su cibi che varino il più possibile rispetto al latte? Solo che eliminando i formaggi mangerebbe quasi sempre pasta, riso e verdure....sono in paranoia?????

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#4

Bisognerebbe seguire quanto più possibile la piramide,però conta che si autoregolano perfettamente,se l'esagerare coi formaggi non diventa routine!
Esempio di pasti completi: pasta con le zucchine + tonno e pomodoro
pasta alla carbonara +insalata
cous cous peperoni zucchine con carne o con pesce...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Ciao! Anche noi siamo golossissimi di formaggi...ma avendo scelto l'autosvezzamento abbiamo colto l'occasione per migliorare anche la nostra alimentazione. Quindi in genere niente formaggi a fine pasto ma una volta a settimana, di solito dopo una minestra o zuppa, ce li gustiamo alla grande!
Personalmente nell'organizzare pranzi e cene, ora che mangia anche il cucciolo, mi ha aiutato molto fare un menù settimanale, in modo da distribuire bene i vari elementi nutrizionali. Senza però dimenticare il piacere di mangiare cose buone oltre che sane! Una cosa non esclude l'altra!
Cita messaggio
#6

La cosa che dovresti evitare è di mangiare proteine dopo i legumi (quindi minestre di legumi o legumi come contorno) perchè sono anche questi proteine vegetali. Per i formaggi inizia a cercare di sostituirli una volta a settimana e poi piano piano vedi come va. Io ho trovato il modo di sostituire la carne cercando secondi alternativi come verdura ripiena (con tonno o solo pane e spezie ecc), frittata di farina di ceci o quiche salate (che ovviamente però hanno dentro l'uovo che voi già mangiate).

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

Anche noi piú o meno mangiamo cosí. Anch'io mi ero posta il problema dei formaggi perché Domenico ne mangiava veramente in grosse quantità,o almeno per me era tanto, cosí evitavo di tirarli fuori. Ma me li chiedeva. Poi mi son resa conto che lui, a parte il mio, non beve latte, non mangia yogurt e che quei formaggi erano gli unici latticini che mangiava. Insomma si sanno autoregolare sul serio e comunque scoprirai che sono periodi.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da michy
08-09-2012, 08:56 08
Ultimo messaggio da sauretta
01-02-2010, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)