COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi fate un esempio..
#1

di menù quotidiano? Ciao a tutte; sono Claudia e con la mia piccolina che ha superato i sei mesi da qualche giorno ho cominciato lo svezzamento tradizionale, ma ogni volta che le preparo una pappetta mi viene da pensare che sto sbagliando. Adesso che ho conosciuto voi so perchè e vorrei iniziare questo nuovo percorso... ma ho un po' paura e non ho molte idee per quello che potrei proporre a lei e che possiamo mangiare anche tutti noi (ho altere due bimbe che praticamente mangiano solo pasta). Mi date qualche consiglio proprio pratico per cominciare? Ho letto di qualcuna di voi che prepara dei menù settimanali. Non chiedo tanto, ma almeno qualche esempio di una giornata tipo.

Grazie tante e... fatemi gli auguri!!!

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#2

inizio con gli auguri anche se non ti serviranno,vedrai la tua piccola farà tutto da se. Come prima cosa ti consiglio di leggere la parte di forum con tutta la bibliografia essenziale.
io personalmente ho iniziato con le verdure fatte al vapore (broccolo, carota, patata), riso in bianco.ma dopo poco ha iniziato a mangiare quello che era in tavola preparato per noi (fusilli o altra pasta compresi...senza tagliare o sminuzzare nulla)
qui trovi un mio post a proposito.
Cita messaggio
#3

Allora, se leggi i nostri menù ti fai un idea, comunque in generale il menù tipo è:
un primo (pasta o riso, io in genere faccio a giorni alterni),
un secondo (e qui ti do le dosi suggerite dal mio pediatra: 3/4 vote a sett carne, 3/4 volte a sett pesce, 3/4 volte a sett legumi, 1/2 volte a sett uova, 1/2 volte a sett formaggi)
un contorno (possibilmente di stagione).
La frutta molti dicono lontano dai pasti, io sinceramente la mangio a fine pasto.
Esempio pratico: pasta col sugo di pomodoro, sogliola lessa, zucchine lesse.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Io so che probabilmente dico stupidaggini, ma il pomodoro non si dovrebbe dare dopo i 9 mesi? Io ho capito che si tratta di non seguire tabelle prestabilite da altri, ma ci sono delle indicazioni di massima o seguo solo il mio (e il suo) istinto? Io per esempio credo che il pomodoro non possa farle male e neanche i legumi, per i quali il dottore mi ha detto di aspettare i 9 mesi; così come pure per il pesce. Mentre invece ho qualche dubbio per i funghi champignon, tanto per fare un esempio, e alcune altre cose.

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#5

Ti consiglio di leggere la sezione "approfondimenti", in particolare "crostacei, l'ultimo tabù" e le varie raccomandazioni degli organismi nazionali e internazionali.
L'argomrnto allergie è stato affrontato già diverse volte. In attesa di riorganizzarci meglio direi che la cosa migliore sia di fare una ricerca usando qualche parola chiave.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)