COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi morde (ovunque)
#11

Ritorno a scrivere su questo thread, anche per noi è arrivato il momento dei morsi.
Quello dei ceffoni è svanito come era arrivato, probabilmente quella di Iris era davvero solo frustrazione perchè adesso che è cresciuta, e lo è tantissimo in questi mesi soprattutto nelle sue abilità, riesce in quello che cerca di fare e la vedo soddisfatta di sè stessa, non più frustrata. Di pari passo ha smesso di sfogarsi con le ciaffate, tanto agli oggetti quanto alle persone.
Adesso però siamo nel periodo morsi, ma da noi la situazione è molto diversa da quella di cui si parlava. Il morso non viene per attirare l'attenzione, o per disappunto, o per ribellione. Iris morde per amore.
E' palese, perchè:
- morde solo le persone a cui è più legata affettivamente (in questo momento me, il padre, la bisnonna 001_wub)
- morde in momenti di gioco e di scambio di effusioni amorose. Si tratta soprattutto di momenti di gioco "fisico" tipo rotolarsi sul divanone o sul letto, fare capriole insieme, fare il "vola vola"...In questi momenti lei è dolce da far struggere perchè d'improvviso manifesta la sua gioia e il suo stare bene buttando le braccia al collo, stringendo forte, guancia contro guancia, dicendo "cooooccoleeee" e "aaaammmmmoooooreeeee", solo che poi, zac! affonda i denti nella carne. E non solo affonda, poi tira. Insomma fa proprio male.
Abbiamo cercato di farle capire che non deve farlo in tutti i modi, parlando, parlando, ancora parlando. Niente, non ce la fa. E' più forte di lei. Si vede proprio, le viene un istinto che non sa controllare, è come se fosse un modo per manifestare il gran bene che sente. Lo fa col sorriso, guardandoti con gli occhioni languidi e pieni di amore. Solo che fa male, e soprattutto quando morde la bisnonna mi fa molto arrabbiare. La nonnina ha le "ciccie morbide" e la azzanna proprio forte, a volte la fa anche sanguinare! Ovviamente la nonna non si arrabbia, lì per lì dice ohi ohi ohi, poi le dice "birbona", ma sempre con un sorriso perchè la adora e lo sente che quella della bambina è una manifestazione di amore che, se pur dolorosa, la fa crogiolare nella felicità...
Però il problema resta. Vorrei che smettesse, che trovasse altri modi per "sfogare questi raptus di amore" e soprattutto mi chiedo: perchè fa così?

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#12

Credo che tu abbia già trovato le risposte giuste e che tu stia già facendo la cosa giusta spiegandogli che non si fa (io magari lo farei anche in modo netto, tipo mi mordi ti allontano, mi accarezzi mi avvicino). La fase dei morsi per amore la attraversano vari bambini e non è tanto strano se si pensa che la bocca è una zona così legata al piacere e all'affettività. E' davvero come se si riempisse di un'energia che i bambini non sanno come scaricare se non attraverso i denti....non è che in questo momento sta smettendo di ciucciare e sposta la sua energia su altro?
l'unico consiglio che mi viene da darti è di provare attraverso qualche gioco a spiegargli come si danno i baci, ad esempio mettendogli un burro di cacao un po' colorato e facendogli baciare lo specchio o un foglio (e facendolo anche te). Imparerà che dando i morsi non lascia il segno ma usando le labbra sì.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#13

(09-11-2012, 12:22 12)Laurag Ha scritto:  Credo che tu abbia già trovato le risposte giuste e che tu stia già facendo la cosa giusta spiegandogli che non si fa (io magari lo farei anche in modo netto, tipo mi mordi ti allontano, mi accarezzi mi avvicino). La fase dei morsi per amore la attraversano vari bambini e non è tanto strano se si pensa che la bocca è una zona così legata al piacere e all'affettività. E' davvero come se si riempisse di un'energia che i bambini non sanno come scaricare se non attraverso i denti....non è che in questo momento sta smettendo di ciucciare e sposta la sua energia su altro?
l'unico consiglio che mi viene da darti è di provare attraverso qualche gioco a spiegargli come si danno i baci, ad esempio mettendogli un burro di cacao un po' colorato e facendogli baciare lo specchio o un foglio (e facendolo anche te). Imparerà che dando i morsi non lascia il segno ma usando le labbra sì.

Smettendo di ciucciare.... no!! Anzi, con me che sto a casa 2 giorni in maternità sta ciucciando anche di più di quanto facesse fino a poco tempo fa....
E i baci, quelli li sa dare eccome! Ma evidentemente non rappresentano, per lei, ancora un modo sufficiente per scaricare quell'energia affettiva di cui mi parlavi...
Che bella cosa però, sentire così tanto amore 001_tt1

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#14

veramente, come si dice, un amore che lascia il segno!Lol
Comunque mio figlio, che è più piccolo, mi ha morso i primi giorni che andava al nido quando lo andavo a prendere....come a voler riappropriarsi della sua mamma!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#15

Premetto che con Domenico si è risolto tutto, ora manifesta la rabbia lanciando gli oggetti.
Quanto a tua figlia... io faccio lo stesso Blushing : è il passo successivo al bacio, è l'amore incontenibile, è l'affetto furioso. A volte Domenico me li da alla fine di un bacio, sul naso (non vi dico che male).
Spiegale che ti fa male, che preferiresti il bacio o un abbraccio strangolatore. Ma non la rimproverare, ci resterebbe malissimo; anche se ti viene voglia di piangere, RESISTI!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#16

L'affetto furioso è bellissimo...

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#17

Giuggino invece per affetto furioso (bellissima definizione!!!) dà testate e pacche violente...


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#18

Stessa cosa il mio piccolino. Uguale uguale a come la descrive madregeisha. Morde e tira sorridendo felice. Finora ho semplicemente spiegato che la mamma sente dolore e ci resta male. Comunque ogni morso è ricambiato con un bacio e piano piano pare capire la differenza.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#19

Tiro su questa vecchia discussione perché anche la mia volpina (di 11 mesi) mi morde...
Sono morsi d'amore, li fa solo a me e quando è un po' stanca, affamata o solo bisognosa di coccole.
Solo che fa male e non so come farle capire che non si fa.
Per un po'semplicemente l'allontanavo o le davo il ciuccio ma continuavo a coccolarla, anche perché erano piccoli morsini. Ultimamente però mi fa più male e ho provato a dirle no più secco o a fare facce tristi ma non sembra sortire effetto, anzi sorrideva ancora di più...
Cita messaggio
#20

Anche noi mi pare siamo entrati nel periodo morsi (mannaggia!!), da tre giorni.
Nel nostro caso sono i morsi da stanchezza o frustrazione, non certo quelli d'amore.
La prima volta, presa alla sprovvista, ho perso la pazienza, ho alzato la voce, col risultato di farlo arrabbiare di più.
L'ultima volta ho tolto il braccio dalle fauci dicendogli che faceva male e che anche se è arrabbiato non va bene far male agli altri, che gli stavo solo insegnando come si fanno le cose proibendogli di toccare la cosa X.
Si è calmato, si è allontanato un po' poi è tornato con le braccia aperte a darmi un bacio.
Il campione (N=2) è piccolo, vedremo più avanti...
E, in più, temo che siamo entrati, anzi, sprofondati, nei terrible two...
Che fatica, mamma mia!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)