COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi presento :)
#11

Benvenuto!!!! 001_tt2
se ti può aiutare ti dico che anche io all'inizio ero partita convinta con tutta una serie di nozioni pediatriche che vietavano assolutamente il sale,,,poi mi sono accorta leggendo le etichette degli omogeneizzati che uno degli ingredienti è proprio il sale, che tra l'altro non compare per ultimo , proprio ad indicare che la quantità non è così ridotta..ho iniziato a pormi un pò di domande e infine sono atterrata davanti al libro di Permarini e poi della Negri, che hanno fugato ogni mio dubbio.. lo svezzamento "classico" ha molto a che fare con le industrie .. inoltre mio figlio ha fatto davvero di tutto (giuro!!!!!!!) per farmi capire che non voleva mangiare quella roba lì.. ma che voleva rubare dai nostri piatti se e quando ne aveva voglia lui e non quando volevamo noi..
così da un pò andiamo avanti con AS e piano piano stiamo esplorando un pò di tutto..
Per convincere la mamma prova quello che noi mamme abbiamo fatto al contrario, vale a dire per convincere i papà.. se ne ha voglia, energia e tempo, falle leggere i due libri citati o solo uno o solo dei passaggi salienti.. oppure invitala sul forum e leggete insieme i vari link utilissimi (ce ne sono molti che riguardano anche altre tematiche, non solo sul cibo)...
Thumbup1

001_smileGiorgio 26/2/2011
10300
Cita messaggio
#12

...allora...per fortuna anche mia moglie è contraria agli omogeneizzati, quindi su questo mi sento tranquillo (è capace di lessare e frullare qualsiasi carne pur di evitarli). Credo che il problema fondamentale sia farle prendere coscienza che, sempre tenendo conto di una sana preparazione, praticamente tutti i cibi possono essere sperimentati, alle giuste "dimensioni" Smile e che si può uscire dalla schiavitù della pappina preparata a parte...

Sarebbe interessante mettere in luce anche i vantaggi extra-alimentari di questo tipo di "svezzamento".

Grazie e a presto!


(23-11-2011, 04:53 16)piccolo buddha Ha scritto:  Benvenuto!!!! 001_tt2
se ti può aiutare ti dico che anche io all'inizio ero partita convinta con tutta una serie di nozioni pediatriche che vietavano assolutamente il sale,,,poi mi sono accorta leggendo le etichette degli omogeneizzati che uno degli ingredienti è proprio il sale, che tra l'altro non compare per ultimo , proprio ad indicare che la quantità non è così ridotta..ho iniziato a pormi un pò di domande e infine sono atterrata davanti al libro di Permarini e poi della Negri, che hanno fugato ogni mio dubbio.. lo svezzamento "classico" ha molto a che fare con le industrie .. inoltre mio figlio ha fatto davvero di tutto (giuro!!!!!!!) per farmi capire che non voleva mangiare quella roba lì.. ma che voleva rubare dai nostri piatti se e quando ne aveva voglia lui e non quando volevamo noi..
così da un pò andiamo avanti con AS e piano piano stiamo esplorando un pò di tutto..
Per convincere la mamma prova quello che noi mamme abbiamo fatto al contrario, vale a dire per convincere i papà.. se ne ha voglia, energia e tempo, falle leggere i due libri citati o solo uno o solo dei passaggi salienti.. oppure invitala sul forum e leggete insieme i vari link utilissimi (ce ne sono molti che riguardano anche altre tematiche, non solo sul cibo)...
Thumbup1

Cita messaggio
#13

Allora direi.. abbi pazienza e dalle tempo.. ma soprattutto fatevi guidare dalla vostra bambina, sarà lei a farvi capire qual è la strada da percorrere!! a presto

001_smileGiorgio 26/2/2011
10300
Cita messaggio
#14

Grazie Smile sì...allora stiamo a vedere cosa succede nei prossimi giorni...il nostro piccolo saprà sicuramente indicarci la strada che preferisce!

A presto!
Cita messaggio
#15

Benvenuto!
Se ti può essere di aiuto sappi che il più grande sostenitore dell'AS in casa nostra nei primi tempi è stato mio marito. Io ero come tua moglie, no agli omo, sì alle pappe fatte da me. Mi sono convinta leggendo il libro di Piermarini, che mio marito aveva comprato a mia insaputa. Ho trovato la lettura illuminante e mi ha fatto molto riflettere. Ho preso coraggio e insieme abbiamo scritto a Piermarini che ci ha consigliato questo forum. La parte più dura è stata quella di tenere a freno le nonne che erano già partire in quarta con gli omo/lio e brodini vari. Ma si sono ricredute molto in fretta devo dire. Facci sapere come sta andando.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#16

Un uomo! Un uomo! :-)
Io comunque (non me ne vogliano gli altri, ma la motivazione e' dettata soprattutto dal settenne polemico che ho in casa :-), che a 18 mesi mangiava il minestrone a pezzi :-((, quindi a tutti quelli che hanno un solo bambino in eta' pre-scuola, sappiate che nulla e' scontato :-(((, quando a mensa a scuola comincia il coro "minestrone bleah" anche il piu' ferrato degli autosvezzati potrebbe farsi influenzare), con la stagione invernale vado molto di vellutate. la settimana scorsa ad esempio patate e crescione, apprezzata da tutti.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#17

Fai leggere a tua moglie la diatriba su "io e il mio bambino", se non si convince così...Smile

Tra l'altro, il parmigiano credo che sia tra le primissime cose che quasi tutti i seguaci delle "ricettine" dicono di introdurre da subito.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#18

UUhhh allora uno dei rari casi di papà autosvezzante con mamma da convincere.. come ti hanno detto gli altri, falle leggere il libro di piermarini e la discussione che ti ha indicato arkadian. Poi dici che ha fatto molte scelte "naturali", beh non c'è più scelta più naturale di questa, e non c'è niente di più logico che proporre un'alimentazione complementare a richiesta, dopo un allattamento a richiesta.. guarda io mi chiedo come uno, avendo la possibilità di scegliere, possa autoimporsi il martirio di preparazione (bi)giornaliera di brodi, frullati, omogeneizzati, e tre cucchiai di tapioca, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#19

Benvenuto papà... aspettiamo anche la mamma sul forum!!!
Cita messaggio
#20

Più che di vantaggi si tratta di uno stile educativo che va al di la del dargli un pezzo di mela in mano invece che imboccarlo con l'omogeneizzato.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)