COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi presento :)
#1

Ciao a tutti, mi avvicino a questo forum grazie alle convincenti "teorie" del Dott. Piermarini sul cosiddetto autosvezzamento. Bene...il mio piccolino, allattato fino ad ora esclusivamente al seno, sta per compiere 5 mesi e inizia a dimostrare interesse per quanto circola sulla tavola dei grandi...in più non sembra mai sazio (nonostante il seno sempre disponibile...), quindi insieme alla mamma abbiamo pensato di inizare a "proporre" i primi cibi.
Ovviamente il pediatra, del quale fin qui ho condiviso la "linea", ci ha consigliato le classiche prime pappine con crema di riso e brodo vegetale, ma io sono più vicino alla sensibilità dell'AS e vorrei provarci, magari senza disdegnare le suddette pappine (che dite...provo a metterla nel mio piatto ?? Biggrin ).
Insomma, spero di condividere con voi questo percorso e di avere magari qualche consiglio da chi ha già iniziato Smile

un saluto a tutti
Andrea
Cita messaggio
#2

(22-11-2011, 05:49 17)papAndrea Ha scritto:  ma io sono più vicino alla sensibilità dell'AS e vorrei provarci, magari senza disdegnare le suddette pappine (che dite...provo a metterla nel mio piatto ?? Biggrin ).

Guarda, se le mangi tu e lui s'incuriosisce, resti pur sempre in ambito AS.

Hai letto sia
Cos'è l'autosvezzamento e
Autosvezzamento OVVERO...?

Benvenuta Papandreu ops....papANDREA!!!
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

...grazie per il benvenuto Smile
Di Piermarini ho letto i contributi sulla rivista UPPA, che mi sono stati sufficienti a capire quale sia il principio (sano da tanti punti di vista) dell'AS.
Come dicevo mi piacerebbe seguire questo percorso, l'unica perplessità nel nostro caso specifico riguarda il fatto che stiamo iniziando un pò in anticipo rispetto ai circa 6 mesi, che mi pare rappresentino il termine corretto per introdurre senza timore vari alimenti (ovviamente cucinati in maniera sana). Quindi l'idea, come giustamente dicevi anche tu, potrebbe essere quella di iniziare sì con la pappina, ma in modalità AS...

Dai, domani vi faccio sapere com'è andata Smile

grazie ancora,
Andrea

(22-11-2011, 05:55 17)Linda Eva Ha scritto:  
(22-11-2011, 05:49 17)papAndrea Ha scritto:  ma io sono più vicino alla sensibilità dell'AS e vorrei provarci, magari senza disdegnare le suddette pappine (che dite...provo a metterla nel mio piatto ?? Biggrin ).

Guarda, se le mangi tu e lui s'incuriosisce, resti pur sempre in ambito AS.

Hai letto sia
Cos'è l'autosvezzamento e
Autosvezzamento OVVERO...?

Benvenuta Papandreu ops....papANDREA!!!
Smile

Cita messaggio
#4

Innanzitutto benvenutO!!!! Finalmente non devo dire più "benvenutA". Oh... la parità dei sessi arriva anche qui. Mi ero un po' stufato a fare l'unico gallo nel pollaioSmile

Per quanto riguarda il tuo quesito, né tu, né tua moglie dovete fare niente... mettete vostro figlio a tavola con voi e lasciatelo libero di esplorare quello che c'è sulla tavola. All'inizio non aspettatevi che mangi molto, anzi non aspettatevi che mangi affatto!! Piano piano capirà che quello che gli mettete davanti è cibo e che con quello ci si sazia. Finora probabilmente si domanderà voi come facciate a campare perché non vi vede ciucciare da nessuna parteSmile
Il calendario non serve... quando sarà pronto comincerà (hai mai visto un bambino o, peggio ancora, un adulto non svezzato?); è proprio come imparare a parlare o a camminare.. non serve l'input dei genitori, se non quello di fornire l'esempio di "come si fa", per il resto basta l'istinto che è in tutti noi. Alcuni lo fanno a 5 mesi, altri a 6 altri a 8 o chi a 10... tanto c'è il latte che sopperisce.

L'unica cosa da ricordarsi, mangiate sano e vario e, soprattutto all'inizio, tenete sempre qualcosa che sia facilmente "acchiappabile" con le mani, tipo un fusillo, o un alberello di broccolo e così via.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

...grazie di tutti i suggerimenti Smile

...e spero di contribuire a rafforzare la debole lobby dei papà Wink

a presto!

(22-11-2011, 06:29 18)arkadian Ha scritto:  Innanzitutto benvenutO!!!! Finalmente non devo dire più "benvenutA". Oh... la parità dei sessi arriva anche qui. Mi ero un po' stufato a fare l'unico gallo nel pollaioSmile

Per quanto riguarda il tuo quesito, né tu, né tua moglie dovete fare niente... mettete vostro figlio a tavola con voi e lasciatelo libero di esplorare quello che c'è sulla tavola. All'inizio non aspettatevi che mangi molto, anzi non aspettatevi che mangi affatto!! Piano piano capirà che quello che gli mettete davanti è cibo e che con quello ci si sazia. Finora probabilmente si domanderà voi come facciate a campare perché non vi vede ciucciare da nessuna parteSmile
Il calendario non serve... quando sarà pronto comincerà (hai mai visto un bambino o, peggio ancora, un adulto non svezzato?); è proprio come imparare a parlare o a camminare.. non serve l'input dei genitori, se non quello di fornire l'esempio di "come si fa", per il resto basta l'istinto che è in tutti noi. Alcuni lo fanno a 5 mesi, altri a 6 altri a 8 o chi a 10... tanto c'è il latte che sopperisce.

L'unica cosa da ricordarsi, mangiate sano e vario e, soprattutto all'inizio, tenete sempre qualcosa che sia facilmente "acchiappabile" con le mani, tipo un fusillo, o un alberello di broccolo e così via.

Cita messaggio
#6

tanto per fare un raffronto... vai su "letture e approfondimenti" e leggiti la discussione "ma è solo uno slogan?" e i link che vi si trovano e dicci cosa ne pensi.

Ah... leggi nella stessa sezione "le raccomandazioni del ministero della salute italiano" e "raccomandazioni degli organismi internazionali". Troverai molte munizioni da usare con il pediatraSmile

Scusa se non metto i link, ma non avrai problemi a trovare le discussioni di cui parlo.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Prima di tutto quoto Arkadian e poi:
ma come ha fatto a capire che eri un papà....Andrea è un nome anche femminile! Smile
(22-11-2011, 06:20 18)papAndrea Ha scritto:  ...grazie per il benvenuto Smile
Di Piermarini ho letto i contributi sulla rivista UPPA, che mi sono stati sufficienti a capire quale sia il principio (sano da tanti punti di vista) dell'AS.
Come dicevo mi piacerebbe seguire questo percorso, l'unica perplessità nel nostro caso specifico riguarda il fatto che stiamo iniziando un pò in anticipo rispetto ai circa 6 mesi, che mi pare rappresentino il termine corretto per introdurre senza timore vari alimenti (ovviamente cucinati in maniera sana). Quindi l'idea, come giustamente dicevi anche tu, potrebbe essere quella di iniziare sì con la pappina, ma in modalità AS...

Dai, domani vi faccio sapere com'è andata Smile

grazie ancora,
Andrea

(22-11-2011, 05:55 17)Linda Eva Ha scritto:  
(22-11-2011, 05:49 17)papAndrea Ha scritto:  ma io sono più vicino alla sensibilità dell'AS e vorrei provarci, magari senza disdegnare le suddette pappine (che dite...provo a metterla nel mio piatto ?? Biggrin ).

Guarda, se le mangi tu e lui s'incuriosisce, resti pur sempre in ambito AS.

Hai letto sia
Cos'è l'autosvezzamento e
Autosvezzamento OVVERO...?

Benvenuta Papandreu ops....papANDREA!!!
Smile

ti consiglio di leggere anche il suo libro, allora.

Naturalmente quella di mangiare voi i papponi, se pur fattibile era una provocazione!
Per i ritmi che hanno gli assaggi all'inizio (per non dirti i tempi in cui spontaneamente i bimbi richiedono veramente qualcosa) rischiate di nutrirvi voi di omogeneizzati per mesi senza risultati, e magari la prima coscia di pollo che vi vede in mano una volta che vi foste stufati delle sbobbe, lo vedreste finalmente famelicamente curioso!

Ti ninnovo il mio BenvenutO al maschile!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Ecco finalmente un nuovo papà! Benvenuto (e tieni duro in questo forum carico di ossitocina ed estrogeni!).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

Grazie Chiara Smile

e grazie Arkadian per le segnalazioni...ho visto le tue argomentazioni su quell'articolo che propagava scetticismo sull'AS...tutte molto chiare e puntuali...li hai messi ko secondo me.

Beh...a questo punto vi informo che ieri il primo approccio con la pappa è stato positivo Smile certo, di pappina si è trattato (nostro brodo vegetale + crema di riso, olio e parmigiano), ma abbiamo fatto sì che il piccolo ci arrivasse da solo...del resto avevamo notato da tempo il suo interesse per quello che circola sulla nostra tavola. E puntualmente si è "tuffato" sul piatto...beh...per evitare che ci mettesse tutta la faccia dentro abbiamo provato col cucchiaino...e dopo il primo assaggio voleva portarsi lui il cucchiaino alla bocca Smile)
Non l'avrei mai creduto ma si è scorpacciato quasi tutto!
Poi, ovvio, dopo un pò ha avuto anche il suo amato seno Big Grin

Fin qui tutto abbastanza bene, direte voi, rimane soltanto da convincere la mia dolce metà che quello che è successo con la pappina può essere serenamente ripetuto con i cibi più vari (e sani) che mangiamo anche noi. Ieri ci avevo preso gusto e volevo far arrivare il cucciolo ad una manciatina di parmigiano grattugiato che era in un piatto (giusto per permettergli di "scoprire") ma la mamma "no...non può...poi troppo sale...". Premesso che noi mangiamo davvero con poco sale e che siamo ben consci che il piccolo non possa abusarne, devo trovare la giusta chiave per far "passare" i principi dell'AS, così presto potremo sostituire cibi veri alle pappine...

Beh...aiutatemi a convincere la mia dolce metà (cmq ammirevole per il suo convinto allattamento al seno e le scelte "naturali" in genere).

un saluto a tutti e grazie ancora!!




(23-11-2011, 02:27 14)Chiara Ha scritto:  Ecco finalmente un nuovo papà! Benvenuto (e tieni duro in questo forum carico di ossitocina ed estrogeni!).

Cita messaggio
#10

Allora questo è un caso di Autosvezzamento della mamma! Il primo che mi risulti finoora.
Smile
farle leggere Io Mi Svezzo Da Solo?
Comunque complimenti per quanto fatto finora.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)