COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi presento :)
#21

Concordo!
Senti cosa è successo poco fa a tavola: noi mangiavamo un ottimo (e sano) passato di verdure col riso...e il piccino era curiosissimo! L'aveva proprio puntato Smile) Io allora mi sbilancio...a piccole dosi potrebbe mangiarlo...e la mamma...ma no...e se il riso gli va di traverso?

Allora, consideriamo che il piccolo compie 5 mesi il 30 novembre, fino ad ora è stato allattato esclusivamente al seno, a richiesta, ma da tre giorni abbiamo introdotto la pappina classica (brodo vegetale con crema di riso, olio e parmigiano - che si è cmq scorpacciato), perchè è vorace e sembra non saziarsi più col solo latte materno.

Secondo te, alla sua "età", lui è già in grado di assaggiare cibi che, certamente tagliuzzati a dimensione sua, debba in qualche modo masticare, senza il temuto rischio di soffocamento? Smile

Grazie mille...


(24-11-2011, 11:21 23)chiaraC Ha scritto:  UUhhh allora uno dei rari casi di papà autosvezzante con mamma da convincere.. come ti hanno detto gli altri, falle leggere il libro di piermarini e la discussione che ti ha indicato arkadian. Poi dici che ha fatto molte scelte "naturali", beh non c'è più scelta più naturale di questa, e non c'è niente di più logico che proporre un'alimentazione complementare a richiesta, dopo un allattamento a richiesta.. guarda io mi chiedo come uno, avendo la possibilità di scegliere, possa autoimporsi il martirio di preparazione (bi)giornaliera di brodi, frullati, omogeneizzati, e tre cucchiai di tapioca, un cucchiaino di olio e uno di parmigiano..


...hai colto, intendevo infatti vantaggi in termini di "educazione" Wink

(25-11-2011, 03:42 15)Chiara Ha scritto:  Più che di vantaggi si tratta di uno stile educativo che va al di la del dargli un pezzo di mela in mano invece che imboccarlo con l'omogeneizzato.


Grazie...speriamo di avere presto anche lei Biggrin

(25-11-2011, 10:08 10)giulieee Ha scritto:  Benvenuto papà... aspettiamo anche la mamma sul forum!!!

Cita messaggio
#22

Andrea, se ha perso il riflesso di estroflessione della lingua, cioè se non tira più fuori prima la lingua se gli si porge qualcosa come ad esempio il cucchiaino e è capace di stare seduto autonomamente, sì, è in grado e il suo apparato digerente sta mandando chiari segnali di essere pronto. Quanto a curiosità, il 3' indicatore vedo che non difetta.

Se così non fosse non dovrebbe mangiare neanche le pappe, niente altro che latte.

Prima o poi lo impareranno anche i pediatri ancora arretrati e le industrie alimentari dovranno farsene una ragione.

Sottolineo che i primi due indicatori che ho citato indicano anche che ha la padronanza muscolare dei movimenti necessari a gestire il boccone ed eventualmente espellere quelli troppo 'invadenti'.
In più mantengono a lungo (circa tutto il primo anno e oltre) il riflesso che permette di 'vomitare' tutto ciò che non sia latte prima, e ciò che potrebbe andare accidentalmente di traverso all'inizio degli approcci con i cibi più o meno 'solidi'.
Dopo si perde, come lentamente va anche scemando la forza della curiosità e ciò che non 'testano' prima, potrebbe col tempo risultare più difficile sperare che lo assaggino.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#23

Andrea... il mio cucciolo ha cominciato verso i 5 mesi e mezzo, perchè mi strappava letteralmente il cibo di mano! Pensa che la prima cosa "vera" che ha mangiato (dopo le ciucciatine di rito a mela e banana) è stato un ottimo riso con melanzane, mandorle e carne cucinato da un mio zio arabo. Io gli avevo schiacciato il riso con la forchetta (pratica che ho conservato per qualche settimana) ma solo per tranquillità mia...perchè lui già masticava alla grande con le sue gengivette!!
Di quella giornata ricordo anche che a tavola c'era il figlio di mio cugino, 3 anni e mezzo, a cui la madre fece mangiare dell'altro perchè "può essere allergico alle mandorle o comunque si può strozzare!" ...AAAARGH!!! Vabbè che la stessa madre mi disse di aver letto in internet che i bimbi si affogano con tutti gli oggetti che, per dimensione, passano nell'anima di un rotolo di carta igienica... ricordo che aprii un apposito post in merito Smile per farci quattro risate!
Buon As
Cita messaggio
#24

Il riso (per la precisione risotto alla zucca) è stato il secondo assaggio di Irene (aveva 6 mesi e qualche giorno). Il primo vero assaggio fu un raviolone toscano, ricotta e spinati. Le sono piaciuti entrambi. Questi piccoletti ti stupiscono sempre. Andate tranquilli.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)