COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi presento
#1

Salve,

sono nuova non so se è la sezione giusta ma provo a presentarmi.

mi chiamo giovanna ho una bimba di 5 mesi e mezzo.

che al momento mangia pera e mela grattuggiata

yougurt.

e una pappa tradizionale da 15gg

latte materno per il resto.

lo svezzamento è iniziato poichè io lavoro da quando aveva 40gg.

e con una pappa

mi è piu' facile lasciare il latte!

solo che non so come proseguire....


gio
Cita messaggio
#2

Ci ritroviamo anche qui! :-) benvenuta e un bacino a Iolanda

001_wub Flavio 24/08/2011
Cita messaggio
#3

Wink

001_smile

non ho ancora capito bene come funzionaDodgy
Cita messaggio
#4

benvenuta Giovanna! prova a leggere la sezione Che cos'è l'autosvezzamento? che sicuramente ti chiarirà un po' come funziona. Il principio fondamentale è continuare ad alimentare la bimba con il latte lasciando che sia lei a chiedere degli assaggini da ciò che cucini per te e la famiglia. sempre che questo sia compatibile con i tuoi orari di lavoro..quante ore stai fuori?
ma la tua bimba è già pronta per mangiare in autonomia? sta seduta sola? ha perso il riflesso di tirare fuori la lingua quando la imbocchi?

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#5

si.

questo si.

mangia col cucchiaino di ferro.

apre la bocca appena lo vede.

urla se vede i piatti...

assaggia anche dalla forchetta.

seduta da sola... io la seggo nel sediolone ikea e sta dritta.

prende la frutta grattuggiata.

e la pappa tradizionale è fatto con brodo di : riso lenticchie e carote frullate.

pero' le lenticchie restano intera e lei mangia e poi la vuole solida non liquida.

pero' dentro metto gli omo tradizionali piu' le farine tradizionali.

il peddi' mi ha detto solo omo di coniglio.

ma io non lo do.

perchè non le piace.

ora siam alle prese col tacchino che gusta.

lo yougrt pero' non so quale prendere... per ora ho dato il muller bianco e un fruttolo...Undecided

sempre dopo latte materno..

a pranzo assaggia a cena no... poichè dopo la poppata delle 20.20.

crolla dal sonno

e si sveglia la mattina.

gio




Le ore di lavoro variano...

solo libera professionista.... orari non esistono...

diciamo che la mattina

dalle 8.30 alle 14

il pomeriggio dalle 15 alle 18

ma devi aggiungere che impiego un'ora ad andare e una a tornare..........

cerco di far mezza giornata.......

ma è un po' complicato

quando lavoro il pomeriggio pero' la piccola è con me da mia madre sino alle 14.30...

un caos insomma

Wink

non so ancora come ho fatto ad allattare sino ad oggi a tirami il latte etc etc

confesso che ho fatto i salti mortali e da quando prende la pappa son piu' serena...

gio
Cita messaggio
#6

eh si,infatti, salti mortali per cui ti ringrazierà un giorno! quindi in realtà stai facendo uno svezzamento tradizionale (per esigenze ovvie) che puoi trasformare in "auto-svezzamento" ascoltando i ritmi della tua piccola (in quanto ai cibi, fai delle ricerche, troverai consigli, ma anche ricette p.es. lo yogurt lo puoi fare in casa, molto meglio..). Anche io ho dovuto fare così quando ho cominciato, perché stando fuori tutto il giorno il mio piccolo doveva essere autonomizzato al più presto, e adesso con più calma ci diamo all'autosvezzamento ;-)

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#7

si sto leggendo un po'......

già ho capito che ho sbagliato yogurt!!!Blush

io le ho dato il muller........

noto che tra quelli acquistati e meglio yomo o la fattoria etc etc

devo essr piu' attenta quando faccio la spesa...001_rolleyes

noi usiamo gli activia... in garvidanza ne ho mangiati a go go...

:=001_wub

anch'io coem te cerco di farla diventare autonoma un po' in tutto.

Thumbup1

Cita messaggio
#8

BenvenutaSmileSmile

(03-01-2012, 10:08 22)dante Ha scritto:  stai facendo uno svezzamento tradizionale (per esigenze ovvie)

Veramente a tanto ovvie a me non sembrano (ma io sono fissatoSmile ).

L'autosvezzamento è a portata di tutti. Gioggi6, come ti hanno consigliata, leggi la sezione informativa e spulcia il forum e vedrai come sarà anche per te più semplice far sì che tuo figlio si autosvezzi.

(L'unica cosa, ti chiederei di non andare a capo così spesso. Non è sempre facile seguire il filo; sembra quasi di leggere una poesia ermeticaBig Grin)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#9

(05-01-2012, 12:06 00)arkadian Ha scritto:  BenvenutaSmileSmile

(03-01-2012, 10:08 22)dante Ha scritto:  stai facendo uno svezzamento tradizionale (per esigenze ovvie)

Veramente a tanto ovvie a me non sembrano (ma io sono fissatoSmile ).

Si,io credo che l'autosvezzamento sia alla portata di tutti, però è un po' complicato se i genitori stanno fuori tutto il giorno e i bimbi mangiano all'asilo i pasti principali... nel mio caso, ad esempio, lo possiamo praticare solo nel fine settimana, perché oltretutto Dante va a dormire alle 7 di sera, per cui anche la cena salta... :-(

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#10

Dante, anche io posso mangiare con lui solo a cena, ma non ho ceduto al tradizionale.
Voglio dire: non esprimo giudizi su di te, ma non è una strada obbligata.....comprensibile, ma non ovvia.
Ps.è probabilmente proprio il procedere 'tradizionalmente' che ti rende così difficile coordinarvi anche sugli orari. Una modalità più elastica non lo avrebbe portato a andare a dormire alle 7 e a non poter partecipare ai tuoi paasti, per esempio.
Il mio, per es, torna dal nido alle 14, mezz'ora dopo circa dorme per almeno 2/3 ore. Poi fa unapiccola merenda e gioco, a volte dorme ancora una mezz'ora prima di cena che comincia variabilmente fra le 8.30 -9. E alle 10.30 è già a letto.
(3 volte la settimana ci alziamo alle 6.30 gli altri alle 8. Il fine settimana circa le 10)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)