COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi presento
#1

Ciao a tutti sono la mamma di una bimba di 5 mesi e tra circa 10 gg devo iniziare lo svezzamento perché dai primi di settembre devo tornare a lavorare e Isabella andrà al nido!
Su suggerimento di un'amica ho letto il libro 'io mi svezzo da solo'...mi talmente incuriosito che ho deciso di approfondire la tematica e sono capitata sul sito autosvezzamento.it proprio per documentarmi a dovere e in caso intraprendere questa strada!!
Ovviamente la mia pediatra mi ha fornito indicazioni sulle svezzamento tradizionale a base di brodi vegetali, liofilizzati e omogeneizzati!!
Ho diversi dubbi come ad esempio l'applicabilita dell'alimentazione complementare quando un bimbo è al nido!! per questo vado a leggere i vari thread per informarmi a dovere!!
Ciao a tutti!!
Cita messaggio
#2

Benvenute!
Molto brevemente anche il mio va al nido dove mangia le cose...del nido. A casa invece facciamo AS. Ovviamente come me ce ne sono tante altre.
Comunque se dopo aver spulciato il forum ti rimangono dei dubbi non esitare a chiedere...da quello che dici hai i tempi stretti...

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#3

Se posso dire la mia... fregatene dei tempi. Gli unici tempi che occorrono davvero sono quelli del bambino.
Io iniziai a lavorare con LaPiccola di 40 giorni e poi BNR di 5 mesi. Ho semplicemente lasciato agli altri le incombenze del latte e della cura e mi sono dedicata a lasciare io che le bambine si autosvezzassero (una è ancora in corsa!!! AHAHAH)
Dopo qualche tempo ho lasciato che provasse anche la nonna a cui erano affidate. E, dato che con la prima figlia non se la sentiva e aveva paura che si strozzasse, lasciai che preparasse pasta piccola, passati di verdure, ecc...
Al nido dovresti semplicemente chiedere se preparano loro o offrono cose industriali. Se la cucina è interna bon, lascia che mangi quello che preparano per gli altri e aggiornali man mano che a casa procedete. Ad esempio ho informato il nido che quando a settembre si farà inserimento di BNR lei potrà mangiare già il cibo dei più grandi.
Se, invece, la cucina non c'è e fanno cose industriali... cambia nido!!! Smile
Ti assicuro che funzionerà ugualmente: anche se ad accompagnare le mie bambine c'ero solo io e con tempi corti (colazione e pranzo o merenda e cena) le cose sono andate molto bene!

Ho dimenticato una cosa molto importante: chiedi che non insistano mai se non vuole mangiare. E che offrano latte in caso rifiuti qualche cibo. Che non la lascino senza mangiare o insistano perché finisca.

OT: l'attenzione al cibo e l'apertura mentale nel lasciar fare ai bambini e lasciarli scegliere determina la qualità del nido. Se che a volte non si ha scelta, ma magari ci si può riflettere.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)