COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

mi presento
#1
Ciao a tutti!
è da un po' di tempo che sono abbonata alla newsletter ma solamente ora ho deciso di intervenire attivamente sul forum!

Sono mamma da 10 mesi e una settimana..mia figlia è nata il 19 dicembre 2013.
Siamo state in Italia fino a quando lei aveva 6 mesi e mezzo e poi ci siamo trasferite, raggiungendo il papà, in Burkina Faso (Africa Occidentale).
L'autosvezzamento è una pratica che mi ha incuriosito da subito...la mia migliore amica mi ha presentato il sito, ma, avendo il timore di sbagliare, in Italia ho seguito le indicazioni della pediatra che mi ha fatto incominciare lo svezzamento a 5 mesi e mezzo con le pappe ecc. ecc.
In realtà, ho praticato una via di mezzo, dandole pane, frutta a pezzi, assaggi del cibo che mangiavo io.
Una volta qui in Burkina Faso, sono andata di autosvezzamento, preferendo la genuinità dei cibi locali agli omogeneizzati importati dall'Europa o nord Africa di seconda o terza qualità.

La mia preoccupazione è che in Italia la bimba mangiava sempre e in quantità considerevoli.
Qui, spesso ci sono giorni che rifiuta di mangiare, se non è il latte materno (la allatto ancora a svariate ore del giorno e della notte).
Sicuramente la temperatura (fa tanto caldo!) fa la sua parte, ma io sono preoccupata del fatto che non mangi abbastanza.
Per intenderci, è curiosa nei confronti del cibo, assaggia di tutto, ma si stufa presto e spesso i pasti sono un momento di frustrazione (per me!Blush) dove la maggior parte del cibo cade a terra ed il suo stomaco alla fine si riempie del mio latte!
Mi domando e vi domando se questa sia una fase di passaggio, se è normale che ci sia questo rapporto altalenante e spesso disinteressato nei confronti del cibo a questa età (10 mesi), se sono io che mi preoccupo troppo quando invece dovrei semplicemente lasciarla fare.

Grazie!!!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Ciao, capitano giornate simili alla mia bimba di 13 mesi...autosvezzata fino all'ingresso al nido 2 mesi fa... Continuo ad allattare e a casa mangia di tutto ma certi giorni nn cena e vuole solo il latte...magari fa 2 o 3 poppate e nn vuole altro. L'appetito è molto variabile dipende dalla giornata, dalla stanchezza, io la lascio fare perché sono tranquilla. Nel caso dell'influenza o adesso che stanno spuntando i molari è di nuovo in una fase che mangia poco. Ma in questi quasi 10 mesi di autosvezzamento ho visto tante fasi e tanti cambiamenti...solo un esempio si faceva delle scorpacciate di uva, piangeva e urlava se la vedeva e nn gliene david subito...si ingozzava con ingordigia e poi da un paio di settimane non la tocca e se la vede dice NO!!! Cosa vorrà mai dire? Forse esprime semplicemente i suoi gusti e le sue necessità... Forse la tua bimba è semplicemente ben nutrita dal tuo latte e con calma vuole sperimentare...mi sembra una bellissima cosa... Cerca di non stressarti, passerà anche questa fase ma nel frattempo goditi gli esperimenti della tua piccola...anche se finiscono in terra

Ps. Anche adesso è autosvezzata(a casa) al nido papponi insapori e latte vaccino con i biscotti al plasmon... Si sono contraria -molto- per via degli zuccheri l'olio di palma etc... Ma ho appena iniziato la battaglia per portare un po di rinnovamento anche in un vecchio nido comunale.....
Cita messaggio
Piaciuto da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)