COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi presento e chiedo consigli!!
#11

(23-03-2010, 10:41 22)claudio mangialavori Ha scritto:  Ma la cosa che mi "ha fatto orripilare" è stata la citazione della "doppia pesata" per controllare quanto latte la bimba assume e quindi calibrare la quantità di latte da somministrare. PER FAVORE: QUESTA E' UNA EMERITA SCIOCCHEZZA!!!!| LA DOPPIA PESATA NON SERVE A NULLA!!! Non date consigli inutili, errati e Pericolosi per la tranquillità della mamma!!!

Probabilmente Chiara pensava che se per qualche giorno avessi "tenuto sotto osservazione Martina" avrei capito quanto più o meno tettava e mi sarebbe stato più facile scegliere la porzione di latte da congelare. In effetti so bene che ogni giorno è diverso dall'altro e così ogni poppata quindi niente doppia pesata!!!
Tra l'altro visto che ora mentre lei tira io "prelevo" il latte dall'altra tettaBlush (tipo mucca Carolina) ho comunque già un'idea di quanto poppa...Em3600
(23-03-2010, 10:41 22)claudio mangialavori Ha scritto:  Mi sembra che tu Babara stia facendo bene e, ancor prima, ti sia posta buone domande e dato ottime risposte.
La mia osservazione a chi ti ha dato rispote (ed in parte anche a te) è la seguente: se ben capisco la bimba ha già superato ampiamente i 5 mesi e tu tornerai a lavorare all'inizio di Aprile, quando mancheranno pochi giorni al compimento del 6° mese. Il 6° mese per iniziare l'alimentazioni non è un "Dogma della Chiesa della Buona Alimentazione"! Non puoi sapere prima se proporle del cibo sia una forzatura o meno, mentre di sicuro sai che è molto meglio alimentarla con il tuo latte come già stai facendo. Io penso che sia molto meglio provare a far fare assaggi alla bimba e continuare a proporle latte materno con il biberon in tua assenza (e stai facendo molto bene a fare ora le scorte!), piuttosto che "provare ad integrare con Latte artificiale", anche se la bimba i 6 mesi non li ha ancora compiuti. Sono anche abbastanza convinto che la bimba riuscirà molto bene ad alimentarsi con il tuo latte spremuto ed eventuali piccoli assaggi, riuscendo benissimo ad attendere il tuo desiderato ritorno (desiderato per te mamma e per lei tuo piccolo prezioso bene!).
E' chiaro che se tu sceglierai l'integrazione artificiale certamente lo farai perché hai ritenuto, osservando le reazioni di tua figlia, che quello sia il modo più consono, ma se io debbo fare una riflessione generale, non posso certamente dirti che sia la prima scelta utile, né tanto meno che inserire prima del VI mese gli alimenti complementari sia meno salutare, anzi!

Grazie infinite per il consiglio/consulto. Sinceramente ero molto timorosa nell'iniziare prima gli assaggi perchè mi pareva di aver capito che lo stomaco della piccola prima del compimento del 6 mese non fosse diciamo ancora pronto ad accogliere alimenti di un certo tipo ma se dici che posso osare allora proverò!!
Mi dicono tutti che la piccola aspetterà pazientemente il mio rientro ma sai vedendo come si comporta ora non ci giurerei. E' molto brava ma quando ha fame non si tiene più, giustamente!! Angel
Oh...mi sento più tranquilla anche perchè io questo latte artificiale vorrei proprio evitarlo.
Mi pongo però ora un altro quesito..posso far iniziare direttamente i miei suoceri mentre io sarò al lavoro o è meglio che i primi assaggi li riceva dalle mani della mamma???
Cioè in generale è meglio che siano i genitori a proporre i cibi?

Un grazie ancora di cuoreHeart!
Cita messaggio
#12

Mi scuso per aver dato un consiglio errato...
Purtroppo so anch'io quanto sia stressante la doppia pesata (oddio!! Il bambino non mangia abbastanza!!) ed in effetti non era questa la mia intenzione... credevo solo potesse esserle utile per capire in che porzioni congelare il latte in modo da potrerne avere a disposizione il più possibile ed evitare sprechi (cosa che Barbara ha capito e lo feci anche io a mio tempo, senza la minima "ansia da prestazione" ma solo per il desiderio di poter eliminare una volta per tutte il LA).
Mi scuso soprattutto con Barbara, anche se ho letto che ha capito in pieno il mio intento.
Rispondo ai tuoi quesiti in base alla mia esperienza professionale e personale: credo sia meglio che prima siano i genitori a proporre le novità ai loro figli perchè questo li tranquillizza molto e rende loro più facile accettare il cambiamento.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

(24-03-2010, 03:53 15)Chiara Ha scritto:  Mi scuso per aver dato un consiglio errato...
Purtroppo so anch'io quanto sia stressante la doppia pesata (oddio!! Il bambino non mangia abbastanza!!) ed in effetti non era questa la mia intenzione... credevo solo potesse esserle utile per capire in che porzioni congelare il latte in modo da potrerne avere a disposizione il più possibile ed evitare sprechi (cosa che Barbara ha capito e lo feci anche io a mio tempo, senza la minima "ansia da prestazione" ma solo per il desiderio di poter eliminare una volta per tutte il LA).
Mi scuso soprattutto con Barbara, anche se ho letto che ha capito in pieno il mio intento.

Meno male i numi ci guardano dall'alto ogni tanto... sai quanti strafalcioni diciamo tutti a destra e a mancaEm0900Em0900
Cita messaggio
#14

arkadian, sì io pensavo di sminuzzare cmq quello che mangiamo noi (anche se x ora non riuscirebbe a ingoiare nemmeno lo sminuzzamento) o, se non si può, di dì "farla giocare" con quello che mangiamo noi; quindi tu che mi consigli? sono sicura che ora l'alberello di broccolo lei lo leccherebbe e basta; ma magari al ns ritorno dalle vacanze di pasqua tre 3 settimane sarà + avanti di ora e io mi preoccupo x niente (sicuramente sarà così!); magari dovremmo "venirci incontro a vicenda", cucinando x noi cibi che siano già o si possano ridurre ad una consistenza che x lei vada bene.... mumble mumble; probabilmente hai ragione tu: evidentemente silvia non è pronta e io mi fascio la testa prima di rompermela. cmq sono accetti consigli, grazie!!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#15

(24-03-2010, 06:44 18)giulietta Ha scritto:  arkadian, sì io pensavo di sminuzzare cmq quello che mangiamo noi (anche se x ora non riuscirebbe a ingoiare nemmeno lo sminuzzamento) o, se non si può, di dì "farla giocare" con quello che mangiamo noi; quindi tu che mi consigli? sono sicura che ora l'alberello di broccolo lei lo leccherebbe e basta; ma magari al ns ritorno dalle vacanze di pasqua tre 3 settimane sarà + avanti di ora e io mi preoccupo x niente (sicuramente sarà così!); magari dovremmo "venirci incontro a vicenda", cucinando x noi cibi che siano già o si possano ridurre ad una consistenza che x lei vada bene.... mumble mumble; probabilmente hai ragione tu: evidentemente silvia non è pronta e io mi fascio la testa prima di rompermela. cmq sono accetti consigli, grazie!!!!


Secondo me hai colpito nel segno quando dici che forse non è ancora pronta. Nel nostro caso l'atteggiamento di BM rispetto al cibo è cambiato repentinamente nel corso di pochi giorni. Comunque all'inizio non mi aspetterei che mangi per niente. Se qualcosa le va giù sarà probabilmente per sbaglio.
Come dice Piermarini, tienitela vicina quando mangi e se mostra di voler qualcosa, zac... e glielo rifili.
Non credo sia un problema di consistenza (non solo almeno...) se non è ancora interessata, non è ancora interessata. Ricorda che nei libri (speciamìlmente quello della Rapley) parlano di bambini che non hanno mangiato praticamente niente fino a 9 mesi ed oltre, quindi... c'è tempo prima che sia ora di preoccuparsiEm4000Em4000

PS

Forse è meglio se apri un'altra discussione, altrimenti dirottiamo quella di Mammaba
Cita messaggio
#16

hai ragione, scusate, è che vado sempre di corsa!!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#17

Non preoccupatevi anche perchè l'argomento interessa comunque anche me visto che Martina ha quasi la stessa età!!
Vedremo come andrà!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
31-03-2014, 04:06 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)