COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi presento e chiedo consiglio!!
#1

ciao a tutti, ho 33 anni e sono mamma di un fantastico bimbo di 13 mesi!!
è il mio primo figlio, e i dubbi e le domande sono sempre tantissime!!
ora siamo alle prese con lo svezzamento e andiamo avanti tra alti e bassi!!!
il pupo prende ancora LM come alimento principale della sua dieta.
cerco di aggiungere altro, ma lui fa solo pochi assaggi, spesso e volentieri sputa tutto dopo averlo girato per un po' in bocca. le uniche cose che mangia sono pane, grissini, ecc e bistecche! va matto per la carne, ma non posso mica dargliela ogni gg!!
è da almeno due mesi che noto che non mette più su neanche un grammo (ha preso qualche cm in altezza), nelle ultime settimane poi è stato male e quindi è calato di quasi 400g rispetto a due mesi fa!!
se fino ad oggi ero cmq tranquilla ora mi sorgono i dubbi! cosa posso fare per incentivarlo a mangiare? il LM basta? mi ripeto che se avesse fame si farebbe sentire, invece lui è tranquillo e sta bene, ma a me sale cmq l'ansia!! secondo voi cose devo fare? Sad

Pisdrullo 10-07-2012 001_wub
Cita messaggio
#2

Ciao happymom, benvenuta!
Purtroppo il fatto del peso ci può mettere tutte in ansia (in genere all'inizio, e poi chi piú e chi meno).
Non é aumentato di peso ma si é allungato: normale.
É stato male ed é calato: normale.
É tranquillo e sta bene: splendido! ;-)
Incentivare? Mmmmm..noo, non ci piace tanto.
Assecondare! Quello sí.
Non farti prendere dai dubbi. Gli alti e i bassi ci sono spesso. Il LM é perfetto, sempre! La carne? Giusto! Non proporgliela più spesso solo perché sai che la mangerà. Mantieni la varietà.
A me sembra che stiate andando bene. Forse lo hai già letto in giro, qui si dice 'stai manza!'.
Magari appena si rimette dai malanni si lancia al recupero!
Facci sapere...

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#3

beh quando uso la mi dico che va tutto bene, proprio perchè il pupetto è sereno, ma ogni tanto la parte irrazionale ha il sopravvento!!
e poi me la devo vedere con la nonna che vede il calo di peso e da la colpa alla tetta e al fatto che non mangia altro e soprattutto perchè non gli do alimenti adatti a lui (nella sua opinione minestrine, pappette, ecc).
quindi succede che a forza di dai mi scappa il pensiero "e se avesse ragione?".
anche il papà comincia ad avere dei dubbi!! tipo ieri sera c'era frittata per cena, e lui non ne ha mangiato neanche un pezzetto. ha sgranocchiato un crecker e poi ha cominciato a protestare per avere la tetta!! il passo successivo è "ovvio che non mangia se ha sempre la tetta a disposizione!".
uffa, un po' mi demoralizzo!!!

Pisdrullo 10-07-2012 001_wub
Cita messaggio
#4

Ehh! É proprio quando ci muovono delle accuse ridicole e infondate (colpa della tetta se non mangia/cala di peso! bisogna dare ai bambini 'cibo per bambini'!) che dobbiamo rafforzare le nostre convinzioni. Purtroppo risulta ancora più difficile quando anche papà ci dà contro. Ma insomma perché il passo successivo non può essere 'PER FORTUNA che c'é la tetta sennò resterebbe a stomaco vuoto!'. Che poi se tutti a un certo punto arrivano a smettere di reclamarla sta bistrattata tetta, ci sarà un motivo!!
Guarda, non c'é molto da fare se non che da continuare a fidarsi di noi stesse e più di tutto dei nostri bimbi sereni!!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#5

e poi scusa: "cibo per bambini?" e cosa ci sarebbe di meglio che latte di mamma???

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#6

vi aggiorno!
passata del tutto la burrasca otite nicola si è un po' rimesso in sesto.
ha ripreso a mangiucchiare.
matina colazione con la tetta.
metà mattina un po' di passato di frutta.
una decina di penne a pranzo.
tetta per il pisolino.
yogurt o frutta il pomeriggio.
tetta come spuntino prima di cena.
a cena se c'è carne o pesce mangia, se ci sono verdure no!!
tetta per la nanna.
e poi tetta ogni 2-3ore la notte!!

diciamo che non manbgia tutto questo ogni gg, a volte la merenda a volte no, a volte il pranzo a volte no, ma cmq bene o male ha questo ritmo!!!

infatti ha già ripreso 200g, metà del peso perso con i malesseri!!!
sono già più sollevata!!

vi pongo una domanda: lui vuole assolutamente l'uva e l'anguria, se la vede deve averla altrimenti strilla, ma poi la sputa immedatamente.....perchè????

buona gornata!

Pisdrullo 10-07-2012 001_wub
Cita messaggio
#7

per vedere l'effetto!Per vedere come sono fatte dentro,sta studiando!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

si ma va avanti da giorni......Biggrin

Pisdrullo 10-07-2012 001_wub
Cita messaggio
#9

Il mio reclama a gran voce l'anguria e poi non fa che strizzarla e guardare il succo che cola giù sul piatto...ma anche sul pavimento, lungo il braccio, sulla sedia. Va bé, la stagione delle angurie e presto finita và :-))

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#10

(27-08-2013, 11:10 11)elyza Ha scritto:  Il mio reclama a gran voce l'anguria e poi non fa che strizzarla e guardare il succo che cola giù sul piatto...ma anche sul pavimento, lungo il braccio, sulla sedia. Va bé, la stagione delle angurie e presto finita và :-))

001_rolleyes DIVERTENTE!!!!! Lol

Pisdrullo 10-07-2012 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)