COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi presento.... Mamma disperata.....
#11

(17-08-2013, 03:13 15)stemori78 Ha scritto:  Il sito con le regole sull'AS l'ho letto tutto ma con Beatrice non so se sia la strada giusta.

Ah, okey...avevo paura di darti l'idea che stavo sminuendo le tue 'paure'.
Sta a te capire se l'AS é la vostra strada anche se mi sembra che siate già avviate ;-) .
E ora capisco anche perché hai dei dubbi...voglio dire i pediatri sono proprio bravi a farceli venire con tutte le loro tabelle, i percentili e le statistiche.
Se fosse per la mia ped (non ho altre lamentele, ma questa sì!) avrei dovuto continuare con le pappette nonostante lui non ne volesse sapere e avessimo solo 'effetti collaterali' (vomito con i liofilizzati e stitichezza con le farine).
Beatrice mi ricorda in parte la mia prima figlia, anche lei mai un pianto per fame. Anche quando il LM era il suo unico nutrimento potevano passare anche 8 ore tra un pasto e l'altro e ancora se ne stava lì tranquilla ad aspettare. Suo fratello invece é un continuo "am,aamm" eppure ti ho detto come siamo a percentili.
Secondo me, visto che come dici i solidi le danno meno problemi, forse é solo questione che ci prenda confidenza...continua a metterla a tavola con voi.
E il pediatra chiamalo solo se si ammala....ma a quanto pare Beatrice gode di ottima salute!!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#12

Buon giorno! Scusa la domanda, piange quando mangia? Oppure, soffre ancora di coliche?
Cita messaggio
#13

Allora Beatrice non piange mentre mangia, praticamente quando le do le pappe serra la bocca e mi guarda seria. Piange solo dopo mezzora che io provo ad imboccarla e lei praticamente si è stancata. Mentre quando le do il latte tiene la bocca spalancata e gira la testa per togliere la tettarella dalla bocca. Riesco a farle bere il latte solo quando dorme.
Cita messaggio
#14

La premessa mia è che non so niente di reflusso. Tutto quello che so è che alcune amiche del consultorio davano ai figli degli addensanti naturali con il latte e che il reflusso diminuiva moltissimo. Poi però le ho perse di vista.
Prova a fare come facciamo tutte con i bambini che non soffrono di reflusso e che approcciano l'AS. Sedetevi insieme, state manzissimi e lasciate che si incuriosisca. E se non si incuriosisce nel giro di alcuni giorni (che penso non influiranno sulla sua salute) allora prova a sentire altri pediatri o un consulente alimentare per bambini. Lascia stare di imboccarla, prepara cose appetitose (tipo pastasciutta zucchine e una spolverata di parmigiano, oppure pollo ben cotto con piselli) e attendi. Non insistere, non proporre e sorridi.
I bambini attorno a quell'età che iniziano a confrontarsi con il cibo ci giocano spesso. Fa parte del percorso. Forse sta semplicemente riprendendo il suo percorso naturale come dire... extra reflusso. Tipo: bon mamma, mo' ho sei mesi e so cosa voglio, quindi smetti di propinarmi sbobbe fruttoselle e yogurtose e fammi giocare che poi me la gestisco io. Ok? Ah, e cerca di stare manza altrimenti mi agito pure io. Oooooo-là! :-P
Pane, pasta, grissini, tarallini... tra le cose che sembra i piccoletti preferiscano. E la crosta della pizza! Ma anche prosciutto (cotto si gestisce meglio), formaggi freschi e leggeri, frutta intera, striscioline di pollo e verdure...
Magari siediti qualche momento e prova a pensare cosa è cambiato e cerca di capire cosa vuole dirti. Tempo fa riportai il caso del mio compagno e di mia cugina che "mangiavano come uccellini" erano ampiamente fuori dai percentili e tutti si preoccupavano e stavano con loro a tavola per delle ore. Senza che cambiasse una virgola nell'assunzione del cibo. Le foto sono impressionanti, di una magrezza (intorno all'anno) paurosa. Solo ossicini. Eppure erano attivissimi e sereni.
Prenditi tempo per osservare e farti guidare da lei. Così... un suggerimento per qualche giorno.
Intanto aggiornaci se ti va!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#15

(18-08-2013, 02:42 14)stemori78 Ha scritto:  Mentre quando le do il latte tiene la bocca spalancata e gira la testa per togliere la tettarella dalla bocca. Riesco a farle bere il latte solo quando dorme.

Torno qua perché da quando ho letto sta cosa mi frulla per la testa un pensiero....
Allora stemori, la mia domanda é:
Ma l'ultima volta che Beatrice ha preso volentieri il suo latte é successo un qualcosa di strano/particolare durante la poppata? Prova a pensarci bene....
E ora ti spiego il perché.
L'atteggiamento che ha mi ricorda tanto quello che ha avuto mia figlia a8 mesi quando mi ha fatto lo sciopero del poppante. Lo conosci?
Io non lo so se esista anche lo sciopero del poppante alimentato con LA, ma infondo mi dico perché non potrebbe esistere?
A me, in breve, successe questo: durante una poppata la ripresi perché mi mordicchiava ripetutamente il capezzolo e da lí in avanti non ne volle più sapere di attaccarsi. Io neanche lo capii lí per lí. Fu una consulente LLL ad illuminarmi. Mia figlia si era 'offesa'! (può succedere per i più svariati motivi, mi disse, nel mio caso risalimmo all'episodio suddetto). Se tentavo di allattarla mi respingeva. Se riuscivo ad avvicinarle il seno alla bocca faceva proprio come la tua. E il primo passo che mi consigliò di fare la consulente fu proprio quello di allattarla mentre stava per addormentarsi o comunque non era molto cosciente e in grado di imporre la sua volontà. E poi.....
Ma mi fermo qui. Perché magari sto viaggiando troppo e per niente. É solo che, reflusso o no, mi fa strano che una bambina di 6 mesi cominci a rifiutiare il latte e poi il suo atteggiamento.....
Insomma, se ti va di rispondermi mi toglierò sto pensiero (balordo?) che mi gironzola per la testa....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#16

Che io mi ricordi non l'ho mai ripresa. C'è da dire che io non mai visto una volta mia figlia mangiare volentieri dal biberon. Ha sempre mangiato il necessario per riempirsi un po' lo stomaco ma più di 150ml non ha mai preso neanche ora che ha 6 mesi! Quindi a mio avviso mangiare per mia figlia non è una priorità anzi.... Io mi preoccupo solo per la sua scarsa crescita.

Ma poi come hai risolto il problema della sciopero?
Cita messaggio
#17

No, va bé, lo avevo detto che poteva essere un'idea balorda...é che quel tipo di atteggiamento me l'ha fatta proprio venire...ma se invece dici che non ha mai preso il biberon volentieri...
Come ti dicevo possono essere tante le cause dello sciopero del poppante non solo una "ripresa" (che poi volutamente non ho usato il termine "sgridata" perché era una cosa detta in maniera davvero bonaria, mio marito testimone, eppure l'effetto é stato quello che é stato). Ad ogni modo si é risolto allattando quando non era molto cosciente/dormiva e....stando con le poppe al vento. Che detta cosí é tutto un programma :-D. Praticamente non dovevo insistere ne tanto meno proporre ma doveva essere lei a tornare a chiedere. E per poter cogliere l'attimo dovevo essere sempre 'pronta'. Dopo 3 giorni di giochi sul tappetone in topless abbiamo 'fatto pace', ovvero lei si é tolta il ciuccio dalla bocca e l'ha spalancata puntando il mio seno e si é fatta una bella poppata.
Tutto sommato a pensarci bene vale sempre la regola del non forzare.
Come stanno andando le cose con Beatrice?

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)