COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mi presento.... Mamma disperata.....
#1

Salve a tutti, sono mamma di una bimba solare di nome Beatrice. Purtroppo il mio allattamento al seno è stata una tragedia e si è concluso dopo poche settimane dalla nascita della mia bimba. Solo in seguito ho scoperto che la mia bimba aveva il reflusso gastroesofageo e per questo non voleva quasi mai mangiare. Scoperto il problema a 3 mesi ho iniziato a dare latte AR che ha sicuramente aiutato ma non ha risolto il problema. La bimba faticava a prendere peso visto la scarsa quantità di latte che assumeva e d'accordo con il pediatra ho iniziato con frutta e pappe dai 4 mesi. Fino a qualche settimana fa andava abbastanza bene mangiava sia pappe che latte. Ma ora sono arrivata al culmine del problema. Beatrice ora rifiuta tutto sia latte che pappe che frutta o yogurt. Io la metto sempre a tavola con noi quando mangiamo e le faccio sentire ciò che mangiamo noi. Ma lei ci gioca ed è più quello che butta o sputa piuttosto quello che deglutisce. Ora io non voglio forzar la a mangiare ma se lasciò decidere a lei sta a digiuno piuttosto che mangiare. Secondo voi cosa dovrei fare?
Cita messaggio
#2

Quanto ha adesso Beatrice?

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#3

Ha 6 mesi e 3gg.
Cita messaggio
#4

Quindi stai dicendo che per un paio di mesi lei ha mangiato ed ora ha avuto uno stop.
Premetto che non mi intendo affatto di reflusso.
Quello che ho notato é che comunque hai iniziato dicendo che la tua Beatrice é una bimba solare. Qui diamo molta importanza a questi aspetti. Un bambino sereno, attivo e che non mostra un qualche disagio, anche se risulta inappetente per qualche giorno, non dovrebbe destare grande preoccupazione.
Poi é normale che a tavola giochi e pasticci, é ancora molto piccola. Però mi sembra di capire che qualcosa manda anche giù. Io starei ad aspettare ancora un po' anche se non é facile si sà ma in questi casi ci diciamo che nessun bambino si lascia morire di fame difronte alla possibilità di mangiare.
Facci sapere come prosegue..

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#5

No è più di qualche giorno che si comporta così, la mia paura è che lei non mangi per crescere adeguatamente. Infatti siamo al 3 percentile e a 6 mesi pesa solo 5,8kg. La bimba è serena ma davvero se fosse per lei non mangerebbe mai.
Cita messaggio
#6

Ok, da quanti giorni? E comunque mi confermi che mangia poco e no niente, vero? Ma non sta più assumendo neanche un po' di latte?
E poi, se vogliamo parlare di percentili.. Il mio é sotto il decimo (giusto ieri sera ho saputo che il bimbo di amici che ha 6 mesi meno del mio, pesa un chilo più del mio!!! E allora?? Amen!) ma é perennemente in movimento, indaffarato e vispo che mai. La ped mi ha ordinato gli esami per la celiachia in base ad un paio di sintomi e ametto che una gran preoccupazione all'inizio mi é venuta, ma ora sto cercando di vedere le cose come mio marito che dice 'guardalo! Si vede che non ha niente!' E sto aspettando di potergli fare gli esami con più tranquillità.
Fare AS non significa avere il segreto per fare mangiare i propri figli, ma anche sapersi fidare di loro e non stare troppo in apprensione sul fattore crescita che é molto soggettiva.
Tu stessa dici che non la vuoi forzare a mangiare. Beh, non é che chi siano molte alternative. E poi ancora una volta mi hai detto che Beatrice é serena.
Mi dispiace forse non ti sto aiutando molto e forse speravi di sentirti dire qualcos'altro, un consiglio più pratico magari ma non ne ho. Penso ancora che ad un certo punto la situazione si dovrebbe sbloccare da sé.
Ultima cosa, ma hai letto bene i vari principi di AS e come metterli in pratica e i concetti che stanno alla base di tutto?
:-)

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#7

il reflusso come va con i cibi solidi?
Ah... benvenutissime!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

(17-08-2013, 03:09 15)Valina Ha scritto:  il reflusso come va con i cibi solidi?
Ah... benvenutissime!

Va molto meglio con i cibi solidi e infatti mi aspettavo che iniziasse a mangiare di più e invece....

Elyza di latte ne beve circa 200ml al mattino presto in due poppate e un po' alla sera prima di andare a nanna circa 100ml. Poi le davo yogurt e frutta a merenda che non vuole più. E pappa a pranzo e a cena che non vuole più. Se le propongo il latte a pranzo o a cena lo rifiuta quindi non so come fare. Sta cosa dei percentili mi ha messo tanta ansia anche perché il mio pediatra non mi aiuta molto a tranquillizzarmi. Una volta mi dice che cresce bene e la volta dopo mi dice che non va bene. Il sito con le regole sull'AS l'ho letto tutto ma con Beatrice non so se sia la strada giusta. Grazie del benvenuto e delle tue risposte Smile
Cita messaggio
#9

Mia figlia ha sofferto molto di reflusso. Mi era stato consigliato di smettere di allattarla, di allattarla ad orario, di anticipare lo svezzamento. Lei ha avuto un rallentamento nella crescita intorno al quinto mese, ma io ho continuato a d allattarla al seno, a richiesta. La crescita è ripresa intorno al set t imo mese, ma di mangiare cibi solidi non se ne è parlato fino al secondo anno compiuto!
Io non me ne intendo di alimentazione con il latte artificiale, ma lo prende a orario o a ri chiesta? Quello chr ho capito con lilla è che al contrario di quello ch è mi dicevano lei aveva bisogno di ciucciare molto, molto spesso. La bimba prende anche dei farmaci? Ha fatto degli esami che hanno conferma to il refkusso? Io tempo fa avevo postato un articolo interessante sul reflusso, puoi provare a cercarlo.
Senti, magari provare a portarla anche da un altro pediatra per avere un altro parere?
Un abbraccio

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#10

(17-08-2013, 03:36 15)raffaella Ha scritto:  Mia figlia ha sofferto molto di reflusso. Mi era stato consigliato di smettere di allattarla, di allattarla ad orario, di anticipare lo svezzamento. Lei ha avuto un rallentamento nella crescita intorno al quinto mese, ma io ho continuato a d allattarla al seno, a richiesta. La crescita è ripresa intorno al set t imo mese, ma di mangiare cibi solidi non se ne è parlato fino al secondo anno compiuto!
Io non me ne intendo di alimentazione con il latte artificiale, ma lo prende a orario o a ri chiesta? Quello chr ho capito con lilla è che al contrario di quello ch è mi dicevano lei aveva bisogno di ciucciare molto, molto spesso. La bimba prende anche dei farmaci? Ha fatto degli esami che hanno conferma to il refkusso? Io tempo fa avevo postato un articolo interessante sul reflusso, puoi provare a cercarlo.
Senti, magari provare a portarla anche da un altro pediatra per avere un altro parere?
Un abbraccio

Io non lo capisco quando lei vuole mangiare non piange mai. Quando passano 4/5 ore le propongo il biberon che lei chiaramente sputa e morde. Non sono mai riuscita a darle degli orari perché lei non si capisce mai quando ha fame.
Prende un antiacido dopo ogni pasto, non abbiamo fatto nessun esame perché era chiaro che lei avesse il reflusso.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)