COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mi presento orari e retina..
#1

ciao a tutti, sono la mamma di una bimba di 7 mesi e mezzo allattata con LA da quando ne aveva più o meno 3. noi abbiamo iniziato a darle la frutta a 4 mesi (la pediatra diceva di iniziare già a 3!) e le pappe a 5 con grande infelicità di tutti.. poche cucchiaiate poi pianti disperati, bagni di pappa, frustrazione mia per il lavoraccio inutile che stavo facendo..
poi ho sentito parlare di AS ed eccomi qui.da un paio di settimane ho abbandonato le pappe e le sto dando solo pezzettini solidi durante le cene e ipranzi, ma devo dire che non sempre è interessata e poi fa ancora fatica a tenerli in mano.
a questo punto ho due domande: visto che sembra più interessata al cibo ovviamente quando è affamata e di solito lei prende il latte verso le 7, conviene adeguare la nostra cena ai suoi ritmi?
per esempio ieri ho fatto così: ho cenato per le 7 e lei ha mangiato un bel po' di zucchine col cuscus .. ma mica posso sempre mangiare così presto!
voi come fate?
seconda domanda, per il fatto che molti cibi non riesce ancora a tenerli in mano ho preso un ciuccio bucherellato dove si mettono i pezzettini di cibo così riesce a mangiare meglio.. ho fatto un'eresia?
grazie a chiunque voglia rispondermi!
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta. Io ho cominciato a 6 mesi e mezzo e ho sempre imboccato e tutt'ora imbocco la mia bimba che adesso ha 9 mesi e mezzo. Dai suoi segnali di fame mi accorgo che non sempre riesce ad attendere l'ora dei miei pasti, soprattutto la sera dato che ceno non prima delle 21 mentre a pranzo riesce il più delle volte ad aspettare. Le offro ancora lm quindi forse questo mi aiuta a giostrare gli orari. Cmq quando vedo che ha fame ( la sera quasi sempre tra le 19 e le 20,Max 20.30) le preparo da mangiare ed assecondo la sua fame, che sia poca o molta, poi comunque la siedo in tavola con noi ed è libera di mangiare ancora oppure no, come vuole. Per la retina dove mettere il cibo a me non piace perché mi da la sensazione di intrappolare il cibo ed a me questo non fa gola. Preferisco dare il cibo a pezzetti ed offrirlo con le mie mani.
Cita messaggio
#3

Ahahah!!! Ma di dove sei? Qui a Bergamo si cena normalmente alle 19! Noi per assecondare Leo all'inizio mangiavamo anche alle 18.30... Pian piano abbiamo iniziato ad allungare i tempi...

Michela&Leo
Cita messaggio
#4

Prova un po' ad indovinare Smile
Cita messaggio
#5

Perché non posticipi n poco il latte che gli dai prima o ne dai poco di più? Oppure dagli a metà pomeriggio na merendx con yogurt, gelato, pane, quell ch vedi gradisce e la fa arrivare alle 20.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

Sono napoketana
Cita messaggio
#7

grazie per avermi risposto così in fretta!
Nuova: sinceramente preferisco che mangi da sola, anche se a lei piace essere imboccata, però per imboccarla a questo punto tanto vale frullare tutto e darle col cucchiaino.. non so. ma tu come fai a mangiare e imboccare contemporaneamente?
mk5: per me non ci sarebbero problemi a mangiare presto solo che spesso il mio compagno torna a casa dopo le 7 e sarebbe carino mangiare insieme, nel caso proverò a darle piuù latte il pomeriggio come mi suggerisce laurag.. posticipare mi sembra impossibile, se ha fame piange!

Vale e Anna 4-1-14
Cita messaggio
#8

la mia bimba non ama prendere il cibo con le mani, almeno non ancora, apprezza molto essere imboccata e quindi la mia è una scelta obbligata. Contemporaneamente, si un po' laborioso ma si può fare Smile

Frullare e dare il cibo a pezzetti non è la stessa cosa. Il bimbo nota la differente consistenza dei cibi, a prescindere dal cucchiaino o meno
Cita messaggio
#9

No, la retina no! :-) davvero, fa una tristezza...
Anche io ho paura a dare pezzettoni, ed imbocco. Ma non frullo. Le sminuzzo le cose del mio piatto in pezzetti che mi facciano stare tranquilla, almeno sente le vere consistenze dei cibi. Poi, qualcosina lo lascio gestire a lei.
Concordo che imboccare e mangiare è praticamente impossibile, lei è impaziente, ma ora uso il trucco di metterle davanti pezzetti piccoli (che lei ancora fa fatica ad afferrare) così tra un'imboccata e l'altra lei esercita la presa a pinza ed ho il tempo di prendere un boccone anche io!

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio
#10
Smile 

si, infatti la retina la uso solo per le cose che proprio non riesce a gestire, tipo la pesca e il cus cus.. perchè è vero che è meglio se imparano a maneggiare il cibo da soli ma ci sono cose che altrimenti non potrebbero mangiare.. invece per i passati di verdura e le minestre come si fa a non imboccare? beh mi fa piacere vedere che non sono l'unica Laugh
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)