COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AS e reflusso
#11

(16-03-2011, 09:41 09)Chiara980 Ha scritto:  Anch'io non ho esperienza diretta, ma solo tramite una mia amica che ne aveva sofferto. Credo che uno dei problemi più "seri" sia il rischio che il piccino associ gli alimenti a qualcosa che provocano dolore (come racconta la triste testimonianza dell'amica di Cancy).
Sul gaviscom non posso certo esprimermi, ma sull'altro punto, da inesperta ma sempre da mamma che ha una bimba che si è autosvezzata, direi che l'AS è ancora più importante, perchè Riccardo viva il cibo (e il momento in cui si mangia) come qualcosa di piacevole, allegro, gustoso e non di "obbligato", "indispensabile", doloroso (fisicamente e non). Se prende una buona confidenza con gli alimenti solidi è anche probabile che ci si avvicini più celermente, che non il contrario.
La mia bimba ha rifiutato lo svezzamento classico per due mesi, con ansie mie incredibili e ripercussioni anche sul sonno (secondo me) che ancora si trascinano. Se possibile, direi a tutte le mamme che iniziano con titubanza: non preoccupatevi, fidatevi dei vostri bimbi! Giorgia probabilmente col senno di poi semplicemente non era pronta e andata rispettata a maggior ragione e non "forzata" come io ho fatto (psicologicamente intendo)! D'altro canto, quando ci siamo avvicinate all'AS e abbiamo iniziato a praticarlo (aveva 8m mezzo circa, io dovevo tornare al lavoro e fino ad allora, digiuno, qualche omo di frutta e LM) ho poi cambiato il suo rapporto con cibo e seggiolone (per lungo tempo ha cmq mangiato sulle nostre gambe... Perchè ql che c'è nel piatto di mamma e papà è più buono!), ci ha preso la mano e a circa 10 mesi già mangiava praticamente tutto (ricordo che durante al ponte dell'Immacolata aveva assaggiato e gradito tremendamente verze e costine, carbonara etc!!!). Praticamente in meno di 2m avevamo pressoché "concluso" l'AS.
Stai tranquilla, fidati del tuo bimbo, deciderà lui se andare avanti con il LM (l'alimento per eccellenza che la natura ci ha donato) o se buttarsi su altre esperienze: e lo farà con la massima consapevolezza e COMPETENZA possibile!


grazie
mi hai alquanto tranquillizzata con ragionamenti di buon senso
in effetti forse sono ancora proprio alle prime armi e quindi mi faccio delle pare
per ora mi pare che siamo partiti bene anche se ci sono dei giorni che più che altro spilucca ma a quanto pare è normale

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#12

Dei giorni si e no ci saranno sempre.. Proprio stasera ha quasi digiunato, complice un dentino e.. Crackers, un paio di biscotti e LM a merenda nel tardo pome? ;-) stai tranquilla, pensa all'importanza che acquisisca un sano rapporto col cibo nel medio periodo, nei prossimi mesi, anni.. Il tempo poi e' cosi' relativo! Un caro saluto

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
25-05-2010, 03:50 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)