COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AS e reflusso
#11

(16-03-2011, 09:41 09)Chiara980 Ha scritto:  Anch'io non ho esperienza diretta, ma solo tramite una mia amica che ne aveva sofferto. Credo che uno dei problemi più "seri" sia il rischio che il piccino associ gli alimenti a qualcosa che provocano dolore (come racconta la triste testimonianza dell'amica di Cancy).
Sul gaviscom non posso certo esprimermi, ma sull'altro punto, da inesperta ma sempre da mamma che ha una bimba che si è autosvezzata, direi che l'AS è ancora più importante, perchè Riccardo viva il cibo (e il momento in cui si mangia) come qualcosa di piacevole, allegro, gustoso e non di "obbligato", "indispensabile", doloroso (fisicamente e non). Se prende una buona confidenza con gli alimenti solidi è anche probabile che ci si avvicini più celermente, che non il contrario.
La mia bimba ha rifiutato lo svezzamento classico per due mesi, con ansie mie incredibili e ripercussioni anche sul sonno (secondo me) che ancora si trascinano. Se possibile, direi a tutte le mamme che iniziano con titubanza: non preoccupatevi, fidatevi dei vostri bimbi! Giorgia probabilmente col senno di poi semplicemente non era pronta e andata rispettata a maggior ragione e non "forzata" come io ho fatto (psicologicamente intendo)! D'altro canto, quando ci siamo avvicinate all'AS e abbiamo iniziato a praticarlo (aveva 8m mezzo circa, io dovevo tornare al lavoro e fino ad allora, digiuno, qualche omo di frutta e LM) ho poi cambiato il suo rapporto con cibo e seggiolone (per lungo tempo ha cmq mangiato sulle nostre gambe... Perchè ql che c'è nel piatto di mamma e papà è più buono!), ci ha preso la mano e a circa 10 mesi già mangiava praticamente tutto (ricordo che durante al ponte dell'Immacolata aveva assaggiato e gradito tremendamente verze e costine, carbonara etc!!!). Praticamente in meno di 2m avevamo pressoché "concluso" l'AS.