COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


le bestie rare del nido.
#11

ciao federica, forse in inghilterra sono più aperti. però il problema è che fino all'anno di età il menù non prevede pezzi quindi chiaramente anna non può mangiare da sola.. e su quello mi pare che siano inflessibili. però almeno mi hanno detto che loro tendono a non forzare il bambino se non vuole mangiare.. speriamo sia così!
Cita messaggio
#12

ciao! Alessandro, 12 mesi, ha iniziato a metà settembre...
Il menù piccoli prevede tutto frullato, ma in realtà sono costretti ad essere molto flessibili (ogni bimbo segue le tabelle di introduzione alimenti del suo pediatra, quindi vi lascio immaginare le povere cuoche...questo si, questo no, questo forse, ecc...); ad Ale propongono il menù medi (in realtà lo stesso cibo, che i medi mangiano intero anzichè frullato), se invece mostra di volere qualcos'altro non è un problema (il cibo viene portato sui vassoi, poi la maestra lo distribuisce nei piattini, per cui è facile ricavarne una porzione in più). Fra l'altro a distanza di un mese la maestra si è accorta che la presenza di Ale a tavola facilita il passaggio al cibo a pezzi anche di altri bimbi, che sono pronti ad assaggiare, per imitazione.
Sul tema imboccare si/no, in realtà le maestre cercano di far raggiungere presto l'autonomia a tutti i bimbi, per cui a tavola ci sono sempre doppi cucchiai - uno per la maestra e uno per il bimbo; ti lascio solo immaginare che effetto possono fare 6 bimbi da un anno in giù con 6 piattini di pappa/cibo a disposizione e altrettanti cucchiai...il cibo a pezzi è il minore dei problemi!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#13

(17-10-2014, 11:47 11)escarabajo Ha scritto:  ciao federica, forse in inghilterra sono più aperti. però il problema è che fino all'anno di età il menù non prevede pezzi quindi chiaramente anna non può mangiare da sola.. e su quello mi pare che siano inflessibili. però almeno mi hanno detto che loro tendono a non forzare il bambino se non vuole mangiare.. speriamo sia così!

ciao, io chiesi di dare il menù dei bambini più grandi. un altro compromesso che puoi adottare si ti va e chiedere loro di non imboccare, ma di riempire il cucchiaio e offrirglielo. poi oh, quello che ti torna meglio va bene!

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#14

Da noi la scelta non c'è proprio. Tutti mangiano la stessa cosa nella stessa forma. Se vuoi qualcosa di diverso lo devi chiedere (ma non è un provlema) credo però che omo e compagnia te li devi portare.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)