COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Passi indietro o fasi?
#1

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se succede o è successo anche a voi che i piccoli, verso l'anno (noi abbiamo 10 mesi e mezzo) e quando iniziano ad esplorare sempre più ( giriamo da sole col carrellino e dando una manina sola al frotunato di turno Em0100) abbiano fasi "a gambero" con il cibo...mi spiego.
Da circa 2 mesi lei mangia costantemente sia a pranzo che a merenda che a cena, prima spesso saltava e andava solo di latte.
Adesso qsa mangia sempre, giorni più, come un bimbo di 2-3 anni o un adulto, giorni meno, in cui a malapena spilucca (complici anche i denti).
All'inizio e fino a 2 mesi fa circa mangiava da sola con le mani, prima ciucciando poi pian piano masticando, se vedevo che era intersesata le offrivo e faceva da sola.
Da un due mesetti però è come se si aspettasse di mangiare anche lei e non "cerca" il cibo come prima ma spalanca subito la bocca se le porgo il cucchiaino o la forchettina, ma immagino sia un'evoluzione naturale o no? E' capitato anche a voi?
Però c'è una piccola involuzione su due fronti....la prima è che un mese fa circa aveva iniziato a "mangiare da sola" con la forchettina nel senso che io la riempivo e lei la portava alla bocca ma da un pò non lo fa più e mangia se la imbocco, tranne che per la frutta dove si autogestisce totalmente così come col pane & co.; e seconda, è un periodo che quando le offro la verdura, apre la bocca nel vedere la forchettina ma poi spesso la risputa e lo fa solo con la verdura e non con formaggio\carne\pasta. Mah, sarà anche questa una fase, ad es. coi pomodorini che si ciuccia da sola non lo fa.... Io in qs casi faccio per bilanciare più spesso minestrone e così lei la mangia (lo passo perché a noi piace così) perché le minester le gradisce.Anche perché in famiglia c'è già il gene del papy che mangia poca verdura e quindi corro ai ripari Dodgy
Voi avete avuto fasi simili, in cui si andava un pò indietro come i gamberi?

[Immagine: as1cF5qB27-0015Nzc3NzRkenwwMDAxNDI3ZHxMY...SBoYSA.gif]
Cita messaggio
#2

Assolutamente sì....sono fasi....fasi di scoperta....fasi di meno appetito in cui la crescita rallenta e quindi c'è meno bisogno di immagazzinare....è del tutto normale quindi stai tranquilla.
Anche la fase "imboccami tu" è normale. Caterina l'ha fatto ma ho letto anche di tanti altri che da autonomi hanno cominciato a chiedere di essere imboccati. Vuoi per richiedere attenzione, vuoi perchè a volte la fame che hanno non riesce ad essere soddisfatta in autonomia perchè loro sono, per ovvi motivi di coordinazione, più lenti di noi.
Quindi wicked, stai davvero serena, se Ginevra, come mi par di capire, è tranquilla, serena e sta bene non ci sono davvero problemi!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Grazie cara, ah sì sì, tranquilla è tranquilla, non sta ferma un secondo ed è curiosa da matti, sveglia e vispa come mai Em0100, per cui direi che, come sempre, va solo assecondata come dici tu.
Era giusto uno scrupolino...Blush

[Immagine: as1cF5qB27-0015Nzc3NzRkenwwMDAxNDI3ZHxMY...SBoYSA.gif]
Cita messaggio
#4

noi siamo in piena retrocessione!! per 3 giorni ha bevuto solo latte e appena appena qualche assaggio come quando aveva 6 mesi! ora da un paio di giorni ha ricominciato a mangiare qualcosa ma più la sera che il giorno .... in compenso forse forse tra un po' cammina!!! Big Grin gli sono usciti altri 2 denti e cominciano a farsi sentire i molari.....e anche le notti scorse che casino: 300 risvegli!!! passerà... Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

Come no! Fabio è lunatico col cibo: settimane di mangiate pantagrueliche a giornate di quasi solo latte! Tutt'ora fa così ai suoi venerandi 15 mesi e 1/2.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
27-01-2014, 02:51 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)