COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Micotossine nel latte di formula e negli omogeneizzati alla carne
#11

Ma allora, se sono probabilmente presenti nelle materie prime, sia che dai l'omogeneizzato o cibi normali, la questione non cambia. Non ho assolutamente idea di come rendersene conto meglio per fare una scelta (più) informata

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#12

la scelta informata è quella di comprare prodotti provenienti da coltivazioni agricole che sai dove le fanno...se sono peperoni di chernobyl io un qualche problema me lo farei, per fare un esempio esagerato! se compri la carne genrica forse un tantinello di antibiotici e di mangimi tossici se li sono presi poveri vitelli...magari se compri la carne di marchigiana per esempio, stai più sicuro perchè il disciplinare prevede pascolo o alimentazione a base di foraggio.....se compri pasta fatta con farina italiana (difficilissima da trovare, anche se qua in abruzzo io sono fortunata!) magari stai più sicuro perchè il grano non ha viaggiato per un mese chiuso in una stiva di una nave sviluppando tossine, funghi ecc molto pericolosi. diciamo che gli accorgimenti di base sono questi. i prodotti bio dovrebbero essere più tutelati in teoria, anche se non sempre lo sono per falle nel sistema di certificazione. dei biodinamici invece mi fiderei molto di più, ma sono poche le aziende che li fanno.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

Tanto alla fine è tutto inquinato, perchè lo è la pioggia e lo è l'aria. E quelle, purtroppo, non le puoi controllare. Non è che la pioggia che cade sul grano italiano si è formata in Italia... si può esssre tranquillamente formata a Cernobyl, per continuare con un esempio paradossale. Purtroppo bisogna operare una scelta secondo coscienza, come dice Rossanalib, e sperare che il fisico, alla lunga, si "mitridatizzi". In fondo pare che la città con più centenari sia proprio Milano, che non è certo un luogo ameno (bucolicamente parlando!). Allora forse il nostro corpo è in grado di smaltire molte più tossine di quelle che crediamo e di più del corpo dei nostri antenati. Sono sicura che un antico romano, catapultato ai giorni nostri, morirebbe all'istante. Ma noi ci siamo già un po' assuefatti. Speriamo che i nostri figli svilupperanno difese maggiori Smile

ps: ho condivso su facebook, grazie Arkadian!

Cita messaggio
#14

giuliee hai ragione e visto che siamo cmq soggetti a forte inquinamento è meglio cercare di non amplificare le sostanze tossiche che introduciamo, quindi cercare di fare attenzione a ciò che mangiamo è una misura di autotutela in più anche se non è da sola risolutiva. una cosa è certa: una sana alimentazione permette di prevenire tantissime malattie!
per la cronaca: dove ci sono più centenari non è Milano ma la Sardegna, e c'è poi un caso strano sulla riva del garda, nel piccolo paese di Limone dove le persone vivono mooolto a lungo! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

(29-07-2011, 09:09 09)arkadian Ha scritto:  Ho ricevuto questo bollettino da IBFAN che pubblico.
Sicuramente in molti lo troveranno una lettua rilassante...ScaredScared


ANGOSCIA.

mi sono appena iscritta e questa è la prima cosa che ho letto. Iniziamo bene...
Cita messaggio
#16

Oh, povera!
Ci sono molte ragioni di rasserenamento in molti altri post, credimi! Smile
A proposito,: benvenuta!
Nonostante questo piccolo shock iniziale, sei arrivata in un'isola felice!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

Che schifezze! Sempre peggio...

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#18

(07-11-2011, 04:39 16)rossanalib Ha scritto:  i prodotti bio dovrebbero essere più tutelati in teoria, anche se non sempre lo sono per falle nel sistema di certificazione.
Mio padre ha un vivaio e produce una parte di prodotti bio che vende a chi dovrebbe fare coltivazioni biologiche. Conoscendo certi elementi, mi ha detto che quello del biologico è un mondo subdolo e che purtroppo gran parte dei prodotti etichettati come tali, non lo sono affatto e spesso si bara sui controlli...l'unica, secondo me, è comprare a "km 0" e chi può (beato lui) farsi l'orto!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#19

In realtà nemmeno il km 0 è sempre una garanzia soprattutto in zone , vedi campania, in cui è stato fatto scempio del territorio.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#20

(30-12-2011, 08:54 08)alessimdon Ha scritto:  In realtà nemmeno il km 0 è sempre una garanzia soprattutto in zone , vedi campania, in cui è stato fatto scempio del territorio.

...infatti! Anche da noi (Calabria) il discorso è lo stesso.
Certe volte, quando mangio il pesce, mi chiedo quante navi affondate con rifiuti tossici avrà visto nei fondali quel pesciolino.....
Idem per la terra. Chissà che c'è seppellito sotto Sad
L'altra volta ho assaggiato dell'uva che era davvero disgustosa. Io, in verità, non ne compro più da ottobre, perchè non mi sembra più stagione. Era dai miei, Mario l'ha voluta e l'ho assaggiata prima io....
Non oso immaginare cosa poteva esserci sopra o dentro quell'uva.... Sad

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)