COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


MICROONDE
#1

Qualcuno di voi ha dati sulla cottura e il riscaldamento a microonde?IO lo uso principalmente per scaldare e scongelare quando mi dimentico di tirare la roba fuori prima dal frezer ma non so se è dannoso o meno soprattutto per il piccolino.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#2

Io lo uso solo per me, apparte che è una ciofeca da poco, non ha il timer a secondi.. ma principalmente per lui non lo uso perchè non fa un riscaldamento omogeneo, tipo per la minestra ho testato di persona: un sorso gelida e un sorso bollente, inzomma meglio il fornello che fa tutto uguale..anche se mi scoccio a volte.
Ah mi stavo scordando..non so chi mi disse che , una volta che tiri fuori il cibo da li poi è come se un po le particelle continuino a riscaldarsi..(non so se avete peresente il funzionamento del microonde)..mhà!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

(24-09-2010, 01:03 13)elena84 Ha scritto:  Io lo uso solo per me, apparte che è una ciofeca da poco, non ha il timer a secondi.. ma principalmente per lui non lo uso perchè non fa un riscaldamento omogeneo, tipo per la minestra ho testato di persona: un sorso gelida e un sorso bollente, inzomma meglio il fornello che fa tutto uguale..anche se mi scoccio a volte.
Ah mi stavo scordando..non so chi mi disse che , una volta che tiri fuori il cibo da li poi è come se un po le particelle continuino a riscaldarsi..(non so se avete peresente il funzionamento del microonde)..mhà!

per avere una minestra riscaldata omogeneamente basta tirarla fuori, mescolarla, e rimetterla dentro, magari anche piu' una volta Wink

Io sono sempre stata un po' diffidente dal microonde, sinceramente. Ma lo uso lo stesso, per tutti.
In fin dei conti il microonde che fa? Scalda le sole molecole d'acqua contenute nei cibi, ecco perche' i contenitori non si scaldano se non per induzione. O almeno io so cosi'. Per cui non credo che oggettivamente sia pericoloso.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

(24-09-2010, 01:17 13)Ax76 Ha scritto:  per avere una minestra riscaldata omogeneamente basta tirarla fuori, mescolarla, e rimetterla dentro, magari anche piu' una volta Wink

Em0400 io se la mescolo e la rimetto è bollente..ve l'ho detto che è una ciofeca!Em3600

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

Io lo uso sempre perchè scaldo e scongelo qualsiasi cosa. Preparo zuppe in quantità industriale, mi faccio preparare valanghe di verdure da mia mamma e i primi da mio suocero. Congelo e mangio per tutta l'estate!!! Adesso anche per la bimba.
Non sono matta, eh! Solo che quando lavori dieci ore al giorno, sette giorni su sette, hai un bambino piccolo e devi badare anche a tutto il resto...ecco, qualcosa di pronto fa molto comodo!!
So solo che non va usato per scaldare il latte materno.
Cita messaggio
#6

(24-09-2010, 10:13 22)Valina Ha scritto:  So solo che non va usato per scaldare il latte materno.

Io so che in generale non lo si deve usare per scaldare il latte (LM o LA) da dare ai bimbi col bibe perchè proprio per la non omogeneità del riscaldamento, se non si sta attenti a mescolare bene, può sembrare che il latte sia della temperatura giusta ma dentro sia bollente, provocando così delle ustioni alla bocca o l'esofago del neonato!.....Poveri cuccioli!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

Ma sì, basta che scuoti bene ed è fatta. Dopo le prime volte sai quanto devi lasciarcelo.
GRAN comodità il microonde!!
Cita messaggio
#8

una volta su internet trovai un sito allarmistico sul microonde,
se lo ritrovo lo linko.
Comunque per me è comodo.....anche se lo uso solo per scaldare o scongelare.

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#9

Ah, sì... anche noi solo per scaldare e/o scongelare. Ci cuociamo al massimo le verdure per farle lesse con poca acqua.
Cita messaggio
#10

Non è consigliato scaldare in microonde il latte materno perchè si distruggerebbero diverse proprietà dello stesso. Il latte artificiale è "inerte" (non mi viene altro termine) non ha proprietà vive, quindi non risulta danneggiato dalle microonde.
Allo stesso modo il latte materno non va fatto bollire, e nemmeno vanno raggiunte temperature di 65 o 85 gradi. La pastorizzazione o il riscaldamento a microonde, infatti, lo priverebbero di alcune vitamine, proteine e anticorpi come avviene per il latte veccino. Alcuni di questi elementi sono termolabili.
Lo dicevo solo per questo. Ma non ho letto di recente l'iscrizione di una consulente per l'allattamento? Magari lei ne sa di più!
Certo che poi va girato il contenuto riscaldato in micro per uniformare la temperatura...ma d'altronde sui manuali scrivono anche cose irripetibili e davvero difficili da credere!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)