COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


micropasso verso il cibo!
#1

Allora, quella sagoma di mia figlia in piena fase orale a manetta, da mesi ha una predilezione per (in ordine attrattivo decrescente) carta di tutti i tipi, la mia tazzaLol, bottiglie e bicchieri, le mani, i tavoli (con recente capocciata su tavolo in ferro battutoScared), cerniere, etichette di qualsiasi cosa e...…qualsiasi cosa in generale e fino a 5 mesi circa l’unica cosa che la lasciava totalmente indifferente era proprio il cibo!!!un pomeriggio mentre sgranocchiavo distrattamente una fetta di pane di triora (un pane casereccio che fanno dalle nostre parti)e di torta di zucca, lei, dalla sdraietta di fronte a me, ha iniziato ad irrigidire e agitare braccia e gambe, ad accricetarsi (le si gonfiano le ganasce come ad un criceto e stira le labbra in un modo troppo buffoHeart) come quando vuole la tetta , tutta mugolante, ma non era quella che voleva….le ho avvicinato il pane…era proprio quello!!!!e allora emozionatissima glielo appoggio alle labbra (anche la torta ha voluto)!!!li ciuccia si interrompe un attimo con espressione perplessa più che disgustata e poi di nuovo a ciucciare e leccare goffamente ma è evidente ancora il riflesso di estrusione per cui qualche briciola viene sputacchiata e qualcuna va giù con tutti i conati del caso e questo mi ha frenato parecchio gli entusiasmi; non è pronta!!! Però questo micro-nano-inizio è stato l’input per sollecitare il mio compagno a sollecitare un suo collega che ci aveva promesso in prestito il seggiolone (in pratica gli ho detronizzato a forza il figlio Big Grin) e così ci arriva un catafalco della peg-perego con sedile reclinabile e morbidoso, pieno di pieghe e anfratti che la attirano molto, anche troppo! Ma non sta ancora perfettamente seduta…pende un po’ da un lato e poi ci sparisce dentro ma col cuscino sotto si infossa….vabbè la teniamo reclinata di uno scatto, però mi piace di più alla nostra altezza che là in basso sulla sdraietta e ci permette di avere le mani libere! La prima sera sul trono un disastro…ha trascorso tutto il tempo a mangiarsi le cinture e lo sperone separagambe per finire in lacrime incaxxata nera e sedata con tetta!
Io demoralizzata ho pensato che non si svezzerà mai muro (tendo a fare tragedie facili, lo so…ma mi riprendo in fretta, non temete). Abbiamo optato per no cinture intanto il rischio di ribaltamento al momento è inesistente ed è più tranquilla. Quando non dormiva ed era con noi ha ciucciato un pezzo di mela e uno spicchio di arancia ma in seguito a una richiesta poco entusiasta, sono sincera.
Un giorno di sole la settimana scorsa ci sediamo su una panchina con vista mare, lei sul passeggino…appena scarto il mio pezzo di sardenara (altro prodotto tipico locale, tipo focaccia con salsa di pomodoro, aglio, olive, acciughe) si galvanizza tutta, gliene stacco un pezzo che prende in mano e ciuccia avidamente ma il rilfesso c’è ancora. Così come a colazione (sabato e domenica di solito siamo tutti e 3 insieme al mattino e la facciamo fuori) punta come un setter le nostre brioches e ovviamente le tazze e non si quieta finche non le facciamo dare una leccatina (anche al manico della tazza…e sì le piace).
Oggi è venuto a trovarci mio padre e Rebecca mentre eravamo a pranzo in una rosticceria, ha iniziato a richiedere con gran mugolii, in modo sempre più chiaro rispetto ai giorni scorsi, (che tuffo al cuore vedere i cambiamenti giorno per giorno 001_tt1) la pizza e un arancino di riso che stavo mangiando: le ho fatto assaggiare un pezzetto di melanzana e zucchino grigliati e ho insaporito il mio dito più volte pucciandolo nell’arancino: ha gradito molto e alla fine c’è pure scappato un megasorrisone.
Scusate se sono stata logorroica ed è poca roba lo so ma sono molto emozionata del primo approccio al cibo della mia topolina: certo è sdentata e ha il riflesso di estrusione ancora presente quindi di più non oso e non sta perfettamente seduta ma ha manifestato curiosità per il cibo ed è già un micropasso anche se a casa non so perché l’interesse è prtaicamente ZEROSPACCATO e a nulla valgono i tentativi di attirarla passandole il cibo davanti agli occhi…però quando il mio compagno mi ha passato il cellulare ci si è avventata con la bava alla bocca arrrrrrghhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!
Spero di aggiornarvi presto su qualche progresso, che bello…che bello!!!!!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#2

un piccolo passo per rebecca un grande passo per la sua mamma

o viceversa

insomma dipende dall'ottica da cui la vogliamo vedere, possono sembrare piccoli passettini, ma sono grandi conquiste che pian pianino si sommano
la strada è lunga, ma la si percorre un po' alla volta

se per ora preferisce location particolari (panchina, rosticceria,...) non crucciarti, magari il fatto che si percepisca un momento di felicità la incoraggia
suggerimento: il seggiolone di quel genere ok adesso perchè le fa da sdraietta alta
ma ti assicuro che pulirlo da tutto il cibo che un bambino in pieno autosvezzamento spalma attorno a sè è un'impresa
se riesci a reperire qualcosa con meno interstizi possibile è la cosa migliore come pulizia e risparmio di tempo

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

Il suggerimento seggiolone è uno solo per me. È di una nota marca di mobili e non solo del nord Europa, ma presente in tutt'europa (e non solo...) :d

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

(22-03-2012, 01:23 01)arkadian Ha scritto:  Il suggerimento seggiolone è uno solo per me. È di una nota marca di mobili e non solo del nord Europa, ma presente in tutt'europa (e non solo...) :d

antilop di ikea

non osavo dirlo per non fare pubblicità
ma così è
un unica fusione di plastica senza fessure, con 4 gambe, costo €15+€5 per il vassoio
rispetto al mio tavolo ha il difetto di essere un po' troppo basso, ma mi ha fatto risparmiare tante di quelle ore nel pulirlo che si è più che scusato

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

sì tutte queste pieghe non sono funzionali!!! qualche sera fa lo spicchietto d'arancio maciullato si è perso nei meandri (tra l'altro l'imbottitura è fantasia sull'arancione Bored)e ne abbiamo ritrovato un pezzetto il giorno dopo!!! a parte che è talmente colorato che attira troppo la sua attenzione ma d'altronde è capace ad essere attitirata anche da un bullone o dalla tovaglia, insomma davvero da tutto...anche durante le poppate si distrae facilmente, la curiosona!!!grazie per il consiglio, è da un po'che ci diciamo di fare una gita all'ikea; un motivo in più x andare!
e grazie per l'incoraggiamento Laugh!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#6

Quanto mi sono riconosciuta nel tuo racconto!!Thumbup

Floriana e Giorgia 001_wub8/10/2011
Cita messaggio
#7

@floriana: rebecca è di una settimana più grande di giorgia!!! (ed è nata lo stesso giorno del mio compagnoLaugh)

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#8

pane, roba unta con le acciughe, ragù degli arancini (fritti).
Se il tuo post dovesse diffondersi in rete in certi luoghi pappetteomolio verresti additata come l'anti-esempio per eccellenza!!Lol

...ma quanto mi piacete???!!!?!??!?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#9

(22-03-2012, 11:36 23)Valina Ha scritto:  pane, roba unta con le acciughe, ragù degli arancini (fritti).
Se il tuo post dovesse diffondersi in rete in certi luoghi pappetteomolio verresti additata come l'anti-esempio per eccellenza!!Lol

...ma quanto mi piacete???!!!?!??!?

Heart per dovere di cronaca però devo precisare che della sardenara le ho dato il bordo (ehm però bello sporco di sugo effettivamente) e l'arancino era ripieno di prosciutto e formaggio, senza ragù perchè non lo amo molto, quindi ho spalmato il dito di risotto "in bianco"....e la leccatina di brioche dove la mettiamo??? Thumbup1
stamattina invece era tutta intenta a shackerare un sonaglio mentre mangiavo la brioche e non mi ha ca--to minimamente...quando ho preso il giornale in compenso si è scatenata con muggiti e bava!!!!!che tipaTongue_smilie

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)