COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Miele e botulino infantile!
#1

Ragazzi a leggere il vostro post sul miele e botulino mi e venuto un colpo, io lo metto quasi ogni giorno nella frutta, oltretutto quello prodotto dal mio nonno, quindi ancor + a rischio, ma quanto mi sento IGNORANTE! Che rischio ho corso! Vi chiedo un favore: potreste elencarmi quali altri alimenti comportano dei rischi del genere? Così da evitare che commetta nuovamente errori di questo tipo? Ps: dopo quanto si manifesta il botulino?
Cita messaggio
#2

tranquilla non penso che tuo figlio abbia il botulino: il giorno dopo aver mangiato miele te ne saresti accorta! è meglio evitarlo fino all'anno di età. io personalmente l'ho cominciato a dare un po' prima.
e' meglio evitare anche formaggi che si mangiano con le muffe tipo gorgonzola e stilton per il pericolo listeria e carne e pesce crudo per salmonella. per il resto mi pare non ci sia altro.Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

ops, anch'io ho dato il miele con lo yogurt

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#4

(01-02-2011, 10:44 22)emilia Ha scritto:  ops, anch'io ho dato il miele con lo yogurt

Psicosi da miele, oggi mi sono letta x un'ora i sintomi, che cosa spaventosa!
Cita messaggio
#5

niente psicosi ragazze, è una cosa assai rara e consideriamo che certe generazioni sono state calmate ed addormentate sempre coi ciucci imbevuti nel miele e son tutte sopravvissute... però insomma, visto che si sa di questa seppur remota possibilità legata al miele cerchiamo d'ora in avanti di evitarlo :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

Sì, dai, la possibilità è remota, relax.

Io non glielo propongo ancora, ma quando è capitato un paio di settimane fa che s'era intestardita di voler assaggiare il mio latte e miele da raffreddata gliel'ho dato. Dopo due cucchiaini s'è stufata e non ha più chiesto. Se per una volta scappa non credo che sia questo gran pericolo. IN fondo, scusate, il miele è un alimento diffusissimo. Quanti di voi hanno sentito di persone a cui è successo? Penso molto pochi. E quindi credo che la possibilità di rischio sia veramente bassa. Io mi sento tranquilla.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#7

comunque a onor del vero proprio qualche giorno fa osservando un barattolo di miele sullo scaffale del super (alle volte perdo ore a leggere etichette etc...) ho notato come riportasse la dicitura di non somministrare sotto l'anno... ecco che pure certi produttori di miele fanno informazione su questo.

sul rischio remoto son d'accordo, ma è un po' come il discorso della toxoplasmosi in gravidanza: io non l'ho presa in 37 anni nonostante sia abituata da sempre a mangiare carne cotta pochissimo, verdure dell'orto lavate senza troppa attenzione e abbia sempre vissuto coi gatti, però sinceramente le due volte che son stata incinta non me la sono sentita di far finta di niente e cercavo di prestare ogni attenzione, che poi alle volte le mille attenzioni manco sono sufficienti, infatti una mia amica, che è sempre stata attentissima, se l'è presa all'inizio della gravidanza del secondo figlio, ed è stata davvero una bruttissima cosa per le angosce che la cosa le ha procurato coi medici che le consigliavano di abortire e i mille controlli da fare visto che comunque lei aveva deciso di andare avanti, il bimbo poi è nato sano, ma degli enigmi da sciogliere ci sono ancora :-(((

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

ora che M ha 13 mesi posso iniziare a dare il miele o è meglio prendersi un po' di margine? voi come vi siete regolati?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#9

Boh... Presumo che quando dicono di aspettare i 12 mesi il margine di sicurezza sia già compreso.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#10

capita a fagiuolo questa discussione, ieri ce la siamo cavata per un pelino. Siccome siamo tutti raffreddati mio marito ha pensato bene di dare alla grande un bel cucchiaione di miele... e lei lo stava già offrendo a Daniele. Sorella generosa non c'è che dire, ma l'ho fermata appena in tempo. Io ho letto che se il miele è pastorizzato non da problemi, ma preferisco non rischiare. Se è cotto, comunque, non ci sono davvero problemi!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
09-12-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da Chiara
26-09-2010, 01:40 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)