COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Minestrone di legumi e sostituzione pappa
#1

Buonasera a tutti, ho iniziato ieri con l'as, e Marco ha felicemente assaggiato piccole quantità di 2 o 3 pietanze. Io xo avevo già iniziato con le pappe e mezzo piattine lo mangiava. Ieri nn gli ho dato la sbobba e stanotte si e svegliato di continuo secondo me era fame e ho rimediato con la tetta, ora come posso rimediare il danno e riempirgli un po' di più il pancino? se stasera faccio il minestrone di legumi posso dargliene 7 o 8 cucchiaiate invece che solo un assaggio o e meglio temporeggiare? I legumi vanno poi passati? Un'altra cosa da novellina: perché alcune mamme pur praticando l'as scrivono 'non ho ancora inserito l'uovo o altri alimenti ' ( l ho scoperto inserendo uovo nella ricerca), c e una tecnica mista? Io volevo dargli i passatelli domenica . . . Em3600
Cita messaggio
#2

Non ho tempo di approfondire(il pupo mi reclama), ti dico solo lascia fare a lui se vuole 10 cucchiai bene, se non ne vole manco uno va bene lo stesso, andrà di latte, proponigli sempre tutto quello che fai, se vuoi fare i passatelli daglieli Smile le pappe che hai comprato dalle a qualcuno Wink
i legumi li passerei, ma solo per il fatto della buccia, che magari si digerirebbe peggio, ma è una cosa che vale anche per gli adulti.
Noi giusto oggi abbiamo fatto pasta e ceci, e i ceci li ho frullati cosi ero anche sicura che un pò se li mangiasse (lui camperebbe di pasta e pane, almeno in questo periodo), infatti quando gliel'ho dati interi piu che altro ci giocava Big Grin

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#3

Ciao cara.
Sai qual'è la prima cosa che tengo sempre bene a mente ogni volta che ci mettiamo a tavola con Rachele?
Che lei è in grado di gestire la fame e comunicarmi la quantità di cibo che vuole mangiare.
Se siete a tavola e il tuo bimbo sta assaggiando la minestra, non devi essere TU a decidere quanta dargliene..devi seguire le sue indicazioni.
Visto che parliamo di minestra, ti dico praticamente come faccio io.
La imbocco io, se ha fame continua a mangiare ed io continuo ad imboccarla..nel momento in cui non ne vuole più gira la testa dall'altra parte ed io smetto di proporle il cucchiaino.
Perchè bloccarmi a metà pensando che non ne vuole o peggio, che non ne deve mangiare più?
Ho letto che lo allatti..se lo allatti a richiesta, vuol dire che segui la sua fame..perchè non dev'essere la stessa cosa col cibo solido?
Sai, la cultura dello svezzamento classico molto spesso ci condiziona anche inconsciamente..
Il discorso che deve essere l'adulto a decidere quando dar da mangiare, come e in che quantità qui è bandito!!! Smile
Quindi fidati di lui e dagli da mangiare tutto quello che vuole per quanto ne vuole...e andrete alla grande!!!!! Wink
Per il discorso legumi, io non passo niente..Rachele mangia tranquillamente lenticchie e piselli con molto gusto e ha assaggiato i ceci ed i fagioli (non passati anche questi) ma per ora non le piacciono..
Ovvio che poi ho ritrovato le bucce nel pannolino, perchè come diceva elena, quelle ancora non le digerisce bene.
Per l'uovo.
Nella sezione approfondimenti ci sono dei documenti di studi fatti sull'introduzione "precoce" dell'uovo (precoce rispetto allo svezzamento classico ma più che normale nell'AS)..
Per chiarirti un pò le idee puoi partire da lì..
Comunque sia, l'uovo puoi darlo tanquillamente, ovviamente monitorando la situazione,...te lo dico io che ho aperto un thread apposta di sole paranoie per l'uovo!!Paranoie rivelatesi inutili!!
Via quindi ai passatelli...e buon appetito!!!! Em0100

c
Cita messaggio
#4

quoto lattemiele in pieno! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

confermo anch'io!
ti passo un mio pensiero, me lo sono detta appena cominciato l'AS: ho allattato a richiesta e per sapere quanto dargli da mangiare di cibo "vero" mi faccio le paranoie... sono proprio tonta, mi sono fidata di lui quando era neonato e ora non piu'???
(della tonta l'ho dato a me, non volermene...)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

(21-01-2011, 07:32 19)Maryluisette Ha scritto:  Buonasera a tutti, ho iniziato ieri con l'as, e Marco ha felicemente assaggiato piccole quantità di 2 o 3 pietanze. Io xo avevo già iniziato con le pappe e mezzo piattine lo mangiava. Ieri nn gli ho dato la sbobba e stanotte si e svegliato di continuo secondo me era fame e ho rimediato con la tetta, ora come posso rimediare il danno e riempirgli un po' di più il pancino? se stasera faccio il minestrone di legumi posso dargliene 7 o 8 cucchiaiate invece che solo un assaggio o e meglio temporeggiare? I legumi vanno poi passati? Un'altra cosa da novellina: perché alcune mamme pur praticando l'as scrivono 'non ho ancora inserito l'uovo o altri alimenti ' ( l ho scoperto inserendo uovo nella ricerca), c e una tecnica mista? Io volevo dargli i passatelli domenica . . . Em3600

Come è stato già detto, se vuole 1 cucchiaio glielo dai; se ne vuole 10 glieli dai, se ne vuole 20... pure... Insomma come se allattassi al senoSmile

Tecnica mista???DodgyDodgyDodgy C'era una mia discussione a proposito e come ho già detto mi sembra solo una perdita di tempo.

Tanto per sapere, mi dici dove hai letto "non ho inserito ancora l'uovo" o frasi simili? Ho dato un'occhiata, ma non ho trovato. Chiedo perché non me ne rammento... Forse intendevano dire semplicemente che non era stato ancora inserito semplicemente perché non c'è stata occasione e non per seguire una tabella. Non credo ci sia nessuno qui che segua le tabelline; magari era un'utente che scrive solo molto di rado...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Barby
26-07-2015, 06:16 18
Ultimo messaggio da Nuova
27-07-2014, 01:51 13
Ultimo messaggio da Chiara
08-03-2010, 12:10 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)