COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"mio figlio è più sano del tuo"
#1

Non so se li sezione è giusta e neanche se esiste già un tema simile, ma oggi mi è successa una cosa che mi ha lasciata basita.
Raccontavo dell'evoluzione con il cibo della mia bimba e mi sono quasi sentita dare della cattiva madre perché non seguo le ricette del pediatra e le tabelle di inserimento dei cibi e dire che il loro bambino è più sano della mia.
Mi sono sinceramente intristita e arrabbiata. Non comprendo perché la natura secondo alcuni faccia schifo e siano meglio i famosi barattoli di cui si è provato ogni gusto e marca più per loro soddisfazione che per necessità del bambino. Sia meglio pesare quello o questo per poi avere figli che a 6 mesi e mezzo si strozzano con la mela grattuggiata perché ha dei micro pezzi invece di essere liscia liscia come l'omo.
Non capisco perché queste persone pensino che i loro figli siano più "sani".

Ma poi sopratutto perché accanirsi con chi non ti ha detto nulla dei tuoi metodi, ma che stava semplicemente condividendo la vita e l'esperienza del proprio bambino. Perché puntare il dito e dire "meglio così o meglio colà". Non è che forse questa gente si sente in difetto?

Scusate lo sfogo ma vorrei sapere voi cosa dite in questi casi, cosa ne pensate, come vi comportate e come riuscite a non perdere la calma sempre se ci riuscite. Laugh
Cita messaggio
#2

Guarda, capisco benissimo come ti senti.
In special modo se hai un figlio magro tutti si sentono in diritto di intervenire per dire cosa farebbero al posto tuo pur di far metter su ciccetta nel giro coscia del pargolo.
E tutti sembrano possedere la verità.
Io ormai sono diventata sorda nei confronti delle persone so-tutto-io che sfornano consigli non richiesti, è una sorta di autodifesa la mia.
Specialmente all'inizio, quando ero una neomamma un po' confusa, ho faticato ad avere un mio pensiero, tante erano le voci intorno a me.
Secondo il 90% delle persone che mi circondavano non avrei neppure dovuto allattare.
Meno male che poi ho fatto di testa mia, perché ritengo l'allattamento una delle esperienze più belle e appaganti della vita!
Ignora e vai avanti per la tua strada.
Se proprio vuoi levarti qualche sassolino dalle scarpe rispondi a tono alle persone che dicono che il loro figlio è più sano del tuo, ma sinceramente non credo ne valga la pena.
Lasciali parlare e non ti curar di loro.
Vedrai quante ne sentirai andando avanti, specie se scegli l'allattamento prolungato Smile
Quindi il mio consiglio è: ASCOLTA, RISPETTA e IGNORA! Wink
Cita messaggio
#3

stai tranquilla
con ogni probabilità il tempo ti darà ragione
e protrai far notare come il tuo bimbo sia sano fisicamente e psicologicamente e abbia maturato un sano rapporto con il cibo una buona manualità e la capacità di mangiare e bere autonomamente nel giro di (relativamente) pochi mesi

lo stesso non si potrà dire di tutti i suoi coetanei svezzati a pappete che con ogni probabilità saranno imboccati per molto più tempo, berranno dal biberon piuttosto che dal bicchiere e rifiuteranno categoricamente tutto ciò che non sia frullato

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Ragazze, proprio oggi parlavo con una mamma che ha un figlio di quasi tre anni CHE ANCORA MANGIA LE PAPPE ed È IMBOCCATO!!
E quando le ho detto che la mia bimba mangia da sola il nostro cibo c'è mancato poco che le pigliasse un colpo! Big Grin
Cita messaggio
#5

pensate che questa persona ha praticamente tolto il latte a 6 mesi. Una poppata alla sera e poi pappa a pranzo e cena. Per il resto omo di frutta e yogurt. Sinceramente mi pare non molto corretto togliere il latte così presto e in modo così estremo. Però poi ci si scandalizza di quello che faccio assaggiare io.

Leggendovi mi sento a casa perché davvero è ciò che penso quello da voi detto. Devo prendermela di meno e stare più tranquilla. Smile
Cita messaggio
#6

io sono la regina degli scandali: esco dall'ospedale a 24 ore dal parto, mio figlio non vaccinato, lo allatto ancora a 29 mesi, non uso tachipirina ed evito i medicinali il più possibile, non usiamo più il passeggino da almeno 6 mesi (purtroppo mio figlio non ha mai amato la fascia) non dico "bravo" o "dai un bacino" a mio figlio...puoi immaginare quante me ne hanno dette!!! Big Grin non ti curar di loro ma guarda e passa! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

Rossana, neanch'io dico 'bravo', però sul 'dai un bacino' non resisto!!!
Vivrei dei suoi baci, è più forte di me!!!! Wink
Cita messaggio
#8

o stellaluna anche io glieli chiedo i baci a mio figlio: senza morirei! Smile mi riferivo al trattare i bambini come scimmiette ammaestrate! dai un bacino alla zia, dai un bacino a quel bimbo con cui hai giocato, dai un bacino alla vicina, dai un bacino a.... Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

(15-05-2012, 12:52 00)StellaLuna Ha scritto:  Rossana, neanch'io dico 'bravo', però sul 'dai un bacino' non resisto!!!
Vivrei dei suoi baci, è più forte di me!!!! Wink

Scusate l'intromissione e l'OT... ma perchè non dite 'bravo' a vostro figlio? cosa c'è di male nell'associazione positiva?

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#10

(15-05-2012, 02:38 14)EliNa Ha scritto:  
(15-05-2012, 12:52 00)StellaLuna Ha scritto:  Rossana, neanch'io dico 'bravo', però sul 'dai un bacino' non resisto!!!
Vivrei dei suoi baci, è più forte di me!!!! Wink

Scusate l'intromissione e l'OT... ma perchè non dite 'bravo' a vostro figlio? cosa c'è di male nell'associazione positiva?

Una mia cara amica e psicologa della sviluppo mi ha detto che coi bambini bisogna cercare di non usare gli aggettivi qualificativi, o usarli il meno possibile. Lei dice che in questo modo si aiuta i piccoli a crescere secondo le loro naturali inclinazioni, cero, l'incoraggiamento serve ma si può dare in un altro modo;per esempio se fa un bel disegno dirgli : "come l'hai fatto bene!". In questo modo non si sentirà in difetto se la volta dopo non diciamo che è stato bravo.

Laugh E. 10/11/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)