COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mio marito dice che sto sbagliando
#1

Ciao vi aggiorno e vi chiedo un parere
Giulia oggi compie 7 mesi e sviluppi ce ne sono stati molto pochi.
Assaggi micro e adesso quando mangiamo neanche ci guarda.
Io seguo con i ritmi di Giulia
ovvero i suoi 4 pasti di latte che piu o meno sono 7.30/11.30/15.30/19.30
C e un altro fattore che non so spiegarmi...Giulia beve il latte solo se e un po stanchina sonnecchiando
Una volta finito il suo latte la lascio riposare e poi a pranzo e cena la metta a tavola con noi e cosi ci si prova
Mio marito dice che sbaglio che quando vedo che sta per sonnecchiare lasciarla dormire e quando si sveglia direttamente a tavola e se mai dopo il latte
Voi che ne pensate?
Io personalmente penso che se Giulia ha i suoi ritmi perche ancora cambiarli se lei non sente questa esigenza. Sette mesi e piccola no?
Cita messaggio
#2

Noi i ritmi li abbiamo cambiati naturalmente.
All'inizio abbiamo continuato con gli orari come al solito, poi in più si andava a pranzo e a cena. Il principio di base è che non togli il latte di brutto costringendola a mangiare, ma piano piano lei lo fa da sola senza traumi (e noi, come altri, ne siamo testimoni). Se mangi prima o dopo la poppata poco importa. L'importante è che non vada a tavola affamatissima, altrimenti c'è il rischio che si innervosisca.
Noi credo che abbiamo cominciato dando il latte prima (questione di orari), poi piano piano, in modo naturale e senza accorgercene, abbiamo cominciato a darlo dopo.
Di certo 7 mesi è ancora piccola e magari lei sviluppa più tardi (ci sono bambini svezzati a 7 mesi e altri che a 10 prendono quasi sempre e solo latte).
Io direi a tuo marito di stare tranquillo...Smile
Cita messaggio
#3

Guarda noi ancora siamo in alto mare..solo 2 volte si è spazzolato un sacco di roba indipendentemente se aveva gia mangiato o no, con gli orari ci siamo un po aggiustati di recente, prima per lui era una tortura stare nel seggiolone se aveva in mente altro tipo dormire o mangiare, quindi segui Giulia e non ti sbagli. Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

e quello che dico a mio marito
se abbiamo deciso di intraprendere la strada dell'autosvezzamento gia ci siamo e dobbiamo portare pazienza e aspettare che Giulia sia pronta correndo il rischio che sia pronta anche a un anno
Lei beve molto latte (artificiale) quindi il suo fabbisogno e a posto ed e libera di scegliere quando e pronta per scoprire il cibo.
Non e ancora pronta e basta!
Cita messaggio
#5

Scusa non ho ben capito in cosa tuo marito dice che sbagli...
Sbagli a farla dormire invece di metterla a tavola o sbagli a metterla direttamente a tavola e poi il latte?
Nel primo caso spiegagli che se la piccola è stanca non ha senso metterla a tavola perchè non mangerebbe, nel secondo digli che pensi sia il metodo migliore per farle assaporare meglio il cibo perchè è bella riposata e poi se non mangia a sufficienza le dai il tuo latte.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(07-10-2010, 02:23 14)Chiara Ha scritto:  Scusa non ho ben capito in cosa tuo marito dice che sbagli...
Sbagli a farla dormire invece di metterla a tavola o sbagli a metterla direttamente a tavola e poi il latte?
Nel primo caso spiegagli che se la piccola è stanca non ha senso metterla a tavola perchè non mangerebbe, nel secondo digli che pensi sia il metodo migliore per farle assaporare meglio il cibo perchè è bella riposata e poi se non mangia a sufficienza le dai il tuo latte.

ti spiego Chiara
prima di tutto Giulia ai tre mesi ha avuto qualche problemino.
Io qui lavoravo come manager del centro acquatico Iberostar senza mai essere stata messa in regola per 10 anni!!!
Sono stata a casa i primi tre mesi e poi dovevo ritornare al lavoro.
Premesso che l ho alattata per quasi tre mesi poi ho dovuto smettere per problemi di cancro di mamma (tutta la mia famiglia ha avuto questo problema e mia mamma e mancata ai 50 anni per questo).
Con tanto amore Giulia e passata tranquillamente al La.
Pronta per andare al lavoro trovo una baby sitter e via.
Dopo 15 gg Giulia iniazia a essere nervosa, non dormire di notte, vomitare e rifiutare il latte.
Io vivo isolata dal mondo nella foresta e quindi quello che ho fatto e arrivare a casa di sorpresa e mettere una telecamera nascosta....la baby sitter la trattava male lasciandola piangere o dandole il latte forzata.
Insomma a Giulia le e venuto un reflusso che io ho "curato" con la pazienza e senza medicine e ho lasciato il lavoro.
Da quel giorno Giulia il latte lo beve solo con me, con tranquillita, quando ha lievemente sonno e con tanti baci e coccole.
Questo e il problema.
Quindi Giulia se non e lievemente sonnecchiante non mangia!
Se la metto a tavola sonnecchiante si innervosisce, se la metto a tavola con fame di piu.
Insomma l'unica e continuare con i suoi ritmi e aspettare che maturi e decida lei.
Ovvero io seguo dandole il latte uguale, quando si sveglia noi mangiamo.
Mio marito dice di fare il contrario.
Scusa se sono stata prolissa.
Io penso che GIulia ha bisogno dei suoi tempi e non e viziarla come dice mio marito.
Cita messaggio
#7

Mi spiace molto per quello che è capitato con la baby sitter: sei stata veramente un ottima madre dando ascolto ai messaggi che ti mandava la piccola! E sei una buona madre in tutto mi pare di capire dalle tue parole. Cerca di trovare le parole giuste per farti capire dal padre di Giulia, non so cosa consiglirti perchè sei tu che lo conosci... a volte basta dire la stessa cosa in altri termini e le cose vengono comprese e condivise.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

(07-10-2010, 03:18 15)Chiara Ha scritto:  Mi spiace molto per quello che è capitato con la baby sitter: sei stata veramente un ottima madre dando ascolto ai messaggi che ti mandava la piccola! E sei una buona madre in tutto mi pare di capire dalle tue parole. Cerca di trovare le parole giuste per farti capire dal padre di Giulia, non so cosa consiglirti perchè sei tu che lo conosci... a volte basta dire la stessa cosa in altri termini e le cose vengono comprese e condivise.

esatto!
Il buono e che mio marito e a favore del AS perche qui con i bimbi si fa cosi, pero li forzano e questo non mi piace.
Io ho capito che Giulia ha i suoi tempi. Per esempio da pancia in giu si girava a pancia in su e mio marito diceva be deve anche fare il contrario no?
la metteva in tutte le posizioni e lei niente..poi l'altro giorno puf e voltati di qui e di la e cercare di gattonare...lei e cosi!
E poi sta mettendo i denti e ne ha gia messo uno di sotto e sta spuntando l'altro e le gengive di sopra anche sono tutte gonfie..non ha mai pianto e dorme tranquilla tutta la notte. che pretendo che anche mangi?
E poi penso che a volte sente i miei stati d'animo, la mancanza mia di mia mamma e il fatto che viviamo praticamnete sole qui. Si usciamo pero il piu delle volte per il forte caldo o uragani in arrivo e meglio stare a casa.
Quindi chissa Giulia ci mettera di piu e basta.
Un giorno si alzera e vorra chissa i gnocchi al pestoEm3600 no?
Non e viziare i figli e solo capirli. Giulia e indipendente in tante cose e in altre no. Per dormire ha dormito dal primo giorno sola nella sua stanza 8 ore filate e per giocare anche, pero io penso e perche sa che io sono li in caso abbia bisogno di me.
Pensa, e poi non ti stresso piu, che neanche per le vacinazioni piange.
Cita messaggio
#9

mammamia paola che storia!!! Io credo che fai bene a fare tutto quello che fai. E a tuo marito potresti cercare di far capire che fai tutto giusto guardando Giulia che è tranquilla e serena. Poi con il tempo vedrai che anche lei comincerà a mangiare di più!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#10

Cerca di far capire al papà che ogni bimbo è a sé, Giulia è unica, ed è lei l'unica a sapere il momento giusto per fare una cosa!
P.S. guarda che non stressi nessuno: siamo qui a leggerti e risponderti perchè ci fa piacere farlo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)