COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mothering Multiples: Breastfeeding & Caring for Twins Or More
#1

Mothering Multiples: Breastfeeding & Caring for Twins Or More (3rd edition, 2011)

Dopo aver passato mesi a lanciare vane ricerche in google per scovare un libro (in italiano) che parlasse di gemelli e maternage e su come gestirlo al meglio, mi sono ricordata che …parlo anche inglese, e (con soli 18 mesi di ritardo) ho scovato il libro giusto.
Quindi a chi parla un po’ di inglese ed e’ alla ricerca di un libro che non sia un manuale magico ma che fornisca 2 o 3 dritte per crescere due o piu' gemelli in stile maternage, questo e’ un libro che mi sento di consigliare.
Scritto da una Americana, madre di 5 figli, inclusa una coppia di gemelli e consulente della LLL, e’ un libro molto pragmatico, cosa che sto apprezzando oltremodo. Sicuramente avrei preferito averlo tra le mani prima. Diciamo che in questi mesi, l’esperienza di bi-mamma mi ha naturalmente portato ad avere gia’ messe in pratica molte delle considerazioni e dei suggerimenti che ritrovo sul libro. Pero’ rileggerle scritte da qualcun altra, anche a posteriori, rincuora.
La parte sull’allattamento e’ fatta veramente bene, e mi sta illuminando (e rassicurando) su alcuni problemucci che ho sempre avuto e sicuramente mi tornera’ utile anche per i prossimi mesi. Certo l’avessi avuto tra le mani sin da subito mi avrebbe aiutato anche di piu’ ma…meglio tardi che mai.
La parte sull’introduzione dei cibi complementari invece e’ in stile LLL (cibi introdotti uno per volta, attenzione al bianco dell’uovo, attezione ai cibi solidi troppo presto, ecc…)…quindi per la parte di divezzamento preferisco ancora Piermarini Wink
Molto ‘spassosa’ invece la parte in cui descrive le categorie di bimbo dividendole in tre: sightseer, wanderer e trailblazer.
Per chi si vuole cimentare, buona lettura.
Cita messaggio
#2

Ciao!! lo cerco subito perchè anche io ho due gemellini che sto allattando... i miei hanno 6 mesi e mezzo... dici che lo trovo su amazon?
Cita messaggio
#3

(06-11-2014, 08:55 20)sadilla Ha scritto:  Ciao!! lo cerco subito perchè anche io ho due gemellini che sto allattando... i miei hanno 6 mesi e mezzo... dici che lo trovo su amazon?

Si si, lo trovi tranquillamente su Amazon Smile

PS: io li allatto ancora e hanno 2,5 anni, quindi si-puo'-fare Big Grin, se ti serve una spalla di conforto ogni tanto, manda un messaggio Big Grin
Cita messaggio
#4

(07-11-2014, 11:35 11)Aldebaran Ha scritto:  
(06-11-2014, 08:55 20)sadilla Ha scritto:  Ciao!! lo cerco subito perchè anche io ho due gemellini che sto allattando... i miei hanno 6 mesi e mezzo... dici che lo trovo su amazon?

Si si, lo trovi tranquillamente su Amazon Smile

PS: io li allatto ancora e hanno 2,5 anni, quindi si-puo'-fare Big Grin, se ti serve una spalla di conforto ogni tanto, manda un messaggio Big Grin

Daiiii!!! che mamma super!!! =)
io ho passato i primi due mesi a ripetere che avrei smesso di allattare il giorno dopo! =D ora sono felicissima di aver tenuto duro... e il mio obbiettivo è arrivare almeno all'anno... spero di farcela! diciamo che vivo alla gironata! Wink immagino tu possa capire! =) non ho ancora ordinato il libro ma l'ho trovato dopo procedo...
posso farti una domanda? la notte si svegliavano i tuoi pupi a 6 mesi? i miei almeno due volte a testa, e nei momenti di sconforto mi viene il dubbio che il mio latte non basti ed abbiano fame... ma poi al mattino con la mente più lucida li vedo belli sereni a paffuti... e mi dico che è tutto a posto! =)
grazie...
Cita messaggio
#5

(09-11-2014, 08:51 20)sadilla Ha scritto:  posso farti una domanda? la notte si svegliavano i tuoi pupi a 6 mesi? i miei almeno due volte a testa, e nei momenti di sconforto mi viene il dubbio che il mio latte non basti ed abbiano fame... ma poi al mattino con la mente più lucida li vedo belli sereni a paffuti... e mi dico che è tutto a posto! =)
grazie...

Ahhhhhhhhhh, questo dannato sonno!!!
Premetto: noi dormiamo nel triletto (letto matrimoniale+letto singolo) da quando avevano 15gg. Dopo aver passato piu' tempo a cullarli nelle culle che a dormire, abbiamo rinunciato alla nostra privacy del lettone (che dormendo 10 minuti a notte non e' che ce la 'gustavamo ' proprio tanto...)
Dopo questa premessa, ti rivelo le nostre statistiche. Uno da quando e' nato fino ai circa 2 anni si e' svegliato (salvo malattia) massimo due volte a notte, adesso che ha 2 anni e mezza quasi non si sveglia. L'altro si e' sempre svegliato in media 10 volte a notte per i primi due anni di vita. Da questa estate siamo calati a 3/4 e sembra gia' un sogno Smile.
Il nostro metodo di addormentamento (e riaddormentamento notturno ) e': titta o quando preferiscono, in braccio o sdraiati vicino a papa' a prender coccole.

Io onestamente non ho mai avuto le energie mentali per seguire un metodo, anche perche' sono talmente diversi che sono sicura che quello che funziona con uno non funziona per l'altro. Tra l'altro la mia esperienza racconta che ogni volta che provo a forzare un avvenimento (sonno, eliminare una poppata o altro) ottengo l'effetto contrario e perdo almeno un meso per riottenere un equilibrio.

Poi siamo tutti diversi, e sono sicura che troverai la 'tua via', pero' l'allattamento e' un grande alleato. Soprattuto quando si ammalano e rischiano di disidratarsi, tu stai sicura perche' magari non mangiano, magari non bevono, ma titta la prendono Smile))) . Se riesci a tener botta fino all'anno vedrai che poi e' piu' un aiuto per te che una catena.

buon allattamento (a tutte) Smile)
Cita messaggio
#6

Grazie mille... mi consola... e mi preoccupa il tuo messaggio!!
si è vero anche i miei sono molto diversi... loro dormono nel loro lettino, che è ai piedi del nostro, ma dalle 5/6 di ogni mattina la finiamo tutti e 4 nel lettone per poter dormire un pochino di più... altrimenti alle 6 dobbiamo alzarci! =) e poi devo confessarti che le ultime due orette di sonno nel lettone piacciono anche a noi! =) in realtà essendo stati ricoverati per 25 giorni alla nascita me li sono portati a casa che erano già abituati ad addormentarsi nel loro lettino... quando si svegliano la notte li culliamo oppure anche io tetta! =)
Un'altra curiosità, anche tu sei andata di autosvezzamento? secondo il mio pediatra io tra 10 giorni potrei iniziare a svezzarli, ma a me sembrano ancora tanto piccini!!! quindi credo attenderò e cercherò di autosvezzarli...
scusa se ti stresso con tante domande!!!
grazie mille
Cita messaggio
#7

(11-11-2014, 10:11 10)sadilla Ha scritto:  Un'altra curiosità, anche tu sei andata di autosvezzamento? secondo il mio pediatra io tra 10 giorni potrei iniziare a svezzarli, ma a me sembrano ancora tanto piccini!!! quindi credo attenderò e cercherò di autosvezzarli...
scusa se ti stresso con tante domande!!!
grazie mille

Certo che si sono autosvezzati (anzi a dire il vero ancora non sono autosvezzati perche ciucciano latte di mamma almeno 3 volte al giorno).
Li abbiamo tenuti sempre a tavola con noi. La prima cosa con cui hanno interagito e' stata una clementina a circa 6 mesi. poi li lasciavamo afferrare quello che volevano dai nostri piatti. ogni tanto mangiucchiavano qualcosa (tipo 1 fusillo, tre ceci, 1 pezzo di carota, ciucciavano il torso di mela) A dirti che hanno cominciato a mangiare visibilmente, non prima dell'anno. Pero' son semrpe cresciuti regolarmente, nonostante le malattie che hanno preso a ruota a partire dai 9 mesi (in coincidenza con la frequentazione del nido).
Dieta equilibrata, scelta del cibo di qualita' (il 'biologico non certificato' del contadino quando possibile), schifezze eliminate dalla quotidianita' (ma opportunamente reinserite per le occasioni di festa).
Vanno a periodi: un giorno 4 vasetti di yogurt, poi niente yogurt per una settimana. Ieri sera hanno mangiato circa 10 clementine a testa, ma la pasta non l'hanno neanche sfiorata.

Devi 'stare manza' e aspettare che facciano loro il primo passo. Qua sul forum te lo possono dire tutti.

Non cadere nella trappola di cucinare quello che mangiano: decidi piu' o meno a inizio settimana cosa cucinare e stai nel tuo piano, senza farti tentare.
Prima che me lo chiedi io il sale l'ho sempre usato. Non molto, ma perche' non ne uso mai molto (non ho mai condito la verdura in vita mia, per una questione di gusto personale).

I parenti e amici e vicini e passanti di strada e pediatra (TUTTI) che ti daranno una marea di consigli non richiesti, ignorali o mandali - delicatamente - a quel paese. Ricorda che siamo esseri unici (concetto che i tuoi figli con le loro diversita' nell'ugualgianza di tempi e modi ti spiegheranno chiaramente nei giorni a venire), e quindi la 'ricettina del pediatra', che e' buona per tutti, in realta non funziona per nessuno bene. E' come un vestito taglia M della Benetton: non sara' mai un vestito fatto su misura, con tutto il rispetto per la Benetton.

Il casino piu' grosso con l'auto svezzamento e' il disastro sotto il tavolo, che io ho portato avanti fino ai 18 mesi circa. Seggioloni IKEA in plastica TuttaLaVita e BavagliBurka IKEA tutta la vita anche li'. Foglio con le istruzioni con le manovre di disostruzione pediatrica delle vie aere appiccicato come un santino alla porta del frigo.

Adesso pero' si mangiano una mela tutta intera (si proprio tutta, lasciano solo il picciolo), senza un colpo di tosse, senza che tu debba fare niente per aiutarli. La pasta con la forchetta, il brodo col cucchiaio. I bavaglini non li usiamo piu' da parecchio, perche' si sporcano veramente poco.

Ti devi fidare di loro, e non considerarli 'cani da addestrare' - come sosteneva un mio collega qualche tempo fa... -. Noi ci fidiamo e mi lascio stupire da loro ogni giorno che passa. Per crescere i bambini seguono strade diverse e spesso strane per noi adulti, strane perche' dimenticate. Seguili nella loro strada, aiutali quando ti chiedono aiuto ed arriveranno a tutti i loro traguardi.
Cita messaggio
#8

Aldebaran, non posso che quotare in tutto il tuo intervento...che bella esperienza!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#9

grazie mille!!! mi hai dato coraggio!
buonissima giornata... un bacio ai tuoi piccoli... e chissà orse prima o poi ricomparirò con altre domande!
a presto
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)