COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

io uso questa ricetta:

300 g di farina, 100 g di zucchero, 1/2 bustina di lievito e un pizzico di sale. Amalgamo il tutto. A parte sbatto 2 uova insieme ad 1 cucchiaio di olio d'oliva e 250 ml di latte. Mescolo i due composti, riempio i pirottini fino a 3/4 (uso quelli antiaderenti perché non ho voglia di star lì ad imburrare e perché mi hanno sconsigliato quelli in silicone) e metto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Ne vengono una dozzina...

L'ultima volta che li ho fatti ci ho aggiunto delle carole tritate finissime (3-4 piccole) Em4700
Ora li vado a fare, ci metterò delle gocce di cioccolata, oppure, dopo averli già messi nei pirottini, ci calo dentro un cucchiaino di marmellata ai mirtilli Tongue_smilie non so, ci devo pensare!

voi avete altre ricette?

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Gnam-gnam! Da provare assolutamente! Tongue_smilie
Cita messaggio
#3

vado via qualche giorno e poi mi lancio!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#4

E io che non li avevo mai fatti, perchè mi pareva che fossero troppo difficili! A leggere la tua ricetta sembra un gioco da ragazzi!
Mi spampo la ricetta e provo subito!

...mannggia non ho gli stampini antiaderenti, mi toccherà imburrare!
Cita messaggio
#5

Imburrare facile: sciogli il burro nel forno mentre lo preriscaldi, spalmi con un pennello gli stampi.
Metti poi un cucchiaio di farina in uno stampo, rovesci un altro stampo sopra come se fosse un coperchio, agiti appena e voilà.

Ma scusa, perché ti hanno sconsigliato quelli in silicone?
Cita messaggio
#6

Wow, grazie Valina per il suggerimento.
Comunque stamani avevo mammà a casa che mi ha trastullato Filippo e ho fatto i muffin, 6 lisci e 6 con aggiunta di cacao in polvere.
Sono venuti molto buoni, anche se hanno una forma un po' sbilenca...non mi sono gonfiati del tutto, forse perchè avevo solo 50 gr di zucchero bianco e ho usato anche 50 gr di quello di canna? O perchè la mezza busta di lievito era già aperta da qualche giorno?

comunque sono buoni!

Grazie
Cita messaggio
#7

anche a me vengono un po' storti ogni tanto! Smile
me li hanno sconsigliati proprio per il motivo che se non li imburri si attacca tutto, e quindi per comodità mi hanno consigliato di comprare quelli antiaderenti ...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#8

io uso gli stampi di silicone per i muffin: sono fenomenali! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Io quelli di silicone non li imburro.... ma si staccano uguale, rimangono un po' di bricioline come nella carta oleata dei plumcake, ma va bene

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

io uso gli stampini di carta (comprati all'ikea), solo che se li si fa semplicemente appoggiando quelli nella teglia durante la cottura si allargano tanto e non vengono bene, allora di solito appoggio gli stampini di carta in una teglia antiaderente da muffin (che quindi non devo imburrare), ci metto il ripieno e via a cuocere... se me ne viene in più (questa ha 12 "buchini") utilizzo come base le cocottine in ceramica per fare la creme brulée

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
08-10-2013, 10:00 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)