COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nadia e il suo pulcino
#1

Ciao a tutti il mio bimbo ha 7 mesi ho letto il libro di Piermarini più ho cominciato a leggere qualcosa sull'autosvezzamento.All'inizio i nostri pasti li frullavo al bimbo (ho iniziato 10 giorni fa)ma ho già cominciato a dargli i fusilli al sugo interi che mangia da solo,poi gli ho messo sfilacci di pollo ,sempre un pezzo alla volta, chiaramente un pò mangia e molti finiscono per terra o nel bavagliol'importante è iniziare Credo che ancora non abbia bene la presa a pinza(difatti l'ultima volta si è scocciato e imboccandolo sembrava più contento) cosi adotto un sistema di svezzamento misto oltre all'allattamento misto .Metà mat e metà pom la frutta di stagione schiacciata e poi quando sono a casa da lavoro via con i pezzetti. L'unica cosa che mi sento un pò bloccata sul cosa dargli ....le patate lesse meglio intere? o a strisce? L'orata al forno gliela davamo noi a pezzetti col cucchiaino ma se volessi farla prendere a lui come dargliela? si ok le frittate di uova al forno ma anche quella come fa a prenderla?i legumi glieli frullo un pò e glieli do col cucchiaino idem col minestrone e pastina
mi potreste fare degli esempi perfavore di altri cibi e come?
grazie a tutte:
Cita messaggio
#2

il pesce puoi farlo a polpetta, la frittata se la fai un poco alta la tagli a bastoncino. Per capire cosa è meglio per lui fai varie prove, le patate gliele dai una metà intera e vedi cosa fa, l'altra la tagli a pezzetti....insomma, osserva e datti tempo. Su cosa dargli non capisco il tuo dubbio. Tutto! Prova con polpette di carne e verdure per la carne, pollo al latte che è morbido, sul come lo capirai provando e sbagliando ( come tutte noi!!!)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

(30-10-2013, 10:56 22)Laurag Ha scritto:  il pesce puoi farlo a polpetta, la frittata se la fai un poco alta la tagli a bastoncino. Per capire cosa è meglio per lui fai varie prove, le patate gliele dai una metà intera e vedi cosa fa, l'altra la tagli a pezzetti....insomma, osserva e datti tempo. Su cosa dargli non capisco il tuo dubbio. Tutto! Prova con polpette di carne e verdure per la carne, pollo al latte che è morbido, sul come lo capirai provando e sbagliando ( come tutte noi!!!)

Si giusto le polpette non ci avevo pensato! Proprio stasera voglio fare delle polpette di ceci da intingere in salsa di yogurt e senape e magari gliene do una (senza salsa)e vediamo cosa fa.La patata ieri me l'ha sbriciolata mentre i pezzi di orata non riesce a gestirli giustamente li ha presi da me nel cucchiaino e forse anche li dovrei trasformarlo diversamente.
Grazie dei consigli penso che prima che inizi a mangiare da solo passeranno almeno 2 mesi ma io non ho mica fretta l'importante che cresce bene come sta facendo e che è sereno
Ciao :-)
Cita messaggio
#4

ciao, benvenuta!
Le mie bambine non andavano d'accordo con le patate. Perciò facevo sempre il purè o gliele schiacciavo. Si riempivano la bocca e sbroffavano tutto appena andava a pallozza in gola. Il pesce lo spezzettavo e così altre cose. Anche se non hanno la presa a pinza, prendono con tutta la mano e infilano in bocca così come viene. In questa fase è importante anche fare esperienza sensoriale in tutti i sensi. Perfino i rumori della cucina e del pasto sono importanti!
Molti sarebbero contrari ad imboccare... io credo che mamma e bambino possano trovare la loro via. Ancora adesso le minestre le do io a BNR, lei lo preferisce. Mentre il resto fa da sola e comincia ad usare la forchetta. Il cucchiaio lo infila nella tazza del latte ma non è di suo interesse...
Si va a braccio, basta lasciar fare quando vuol fare altre prove. Anche dare un cucchiaio al bambino mentre tu ne usi un altro. Tutto va bene per crescere sereni!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

(03-11-2013, 12:29 00)Valina Ha scritto:  ciao, benvenuta!
Le mie bambine non andavano d'accordo con le patate. Perciò facevo sempre il purè o gliele schiacciavo. Si riempivano la bocca e sbroffavano tutto appena andava a pallozza in gola. Il pesce lo spezzettavo e così altre cose. Anche se non hanno la presa a pinza, prendono con tutta la mano e infilano in bocca così come viene. In questa fase è importante anche fare esperienza sensoriale in tutti i sensi. Perfino i rumori della cucina e del pasto sono importanti!
Molti sarebbero contrari ad imboccare... io credo che mamma e bambino possano trovare la loro via. Ancora adesso le minestre le do io a BNR, lei lo preferisce. Mentre il resto fa da sola e comincia ad usare la forchetta. Il cucchiaio lo infila nella tazza del latte ma non è di suo interesse...
Si va a braccio, basta lasciar fare quando vuol fare altre prove. Anche dare un cucchiaio al bambino mentre tu ne usi un altro. Tutto va bene per crescere sereni!!

Ciao Valina grazie del benvenuto! :-D
Il mio pupo sta continuando a sperimentare con curiosità e gioia. Ieri gli ho dato gli alberelli di broccolo lesso ma tutto ci ha fatto tranne che mangiarli Ah ah ah ah li sbriciolava in mano li passava sul vassoio del seggiolone come un pennarello e alla fine qualcuno in bocca glielo dato io,sinceramente era più interessato alla consistenza,al colore che al resto.Si lo so che le patate potrei farle a purè ma sto cercando di sperimentare lo svezzamento misto.Io gli do la frutta grattuggiata e poi la sera o a pranzo gli metto davanti qualcosa da afferrare, ma sinceramente per ora è riuscito solo coi fusilli e con qualche sfilaccetto di pollo il resto delle altre pietanze intere le ha sbriciolate... ma va bene sperimentiamo.... tanto male che vada c'è il biberon. Ciao grazie in attesa di nuovi consigli :-D
Cita messaggio
#6

Ciao dopo un mese e mezzo sono qui a dire che il mio pupo mangia veramente di tutto dalla zucca, ai broccoletti alla birra, alla polenta,pasta carne, pesce, pane, pizza ,adora i legumi di tutti i tipi insomma veramente curioso.....per non parlare della frutta che la mangia intera tre volte al giorno ormai da solo, se la sgranocchia.Solo una volta si stava strozzando con la pera ma dopo aver fatto la manovra è tutto andato per il meglio e da qualla volta quando un pezzo è troppo grosso e capisce di non gestirlo lo sputa subito e io glielo rimpicciolisco.Come dicevo la maggior parte mangia da solo ma alcuni alimenti come la polenta lo yogurt,il risotto glieli do col cucchiaino.Aspetto sempre che sia lui a chiedere: le cose da gestire in mano gliele metto sul vassoio una alla volta (troppe insieme si distrae)quelle col cucchiaino inizio a dargliele finchè quando è sazio da una manata sul mio cucchiaino per dire basta ah ahah si fa capire e?Ora ha 8 mesi e 1/2 secondo voi provo a fargli tenere il cucchiaino in mano o è ancora troppo presto?quando lo imbocco da qualche giorno sembra invece voler fare da solo che sia questo il segnale che è pronto?mi dite la vostra e raccontate qualche situazione analoga?graziiie a tutte Baciiiiiii a voi e i vostri pupi
Cita messaggio
#7

Lasciagli a disposizione le posate come il cucchiaino ma anche la forchetta se ne hai di non troppo appuntite (quelle da dolce o ti consiglio le posate di acciaio in miniatura di ikea che hanno una forchetta piccola ed un cucchiaio che è a metà tra il cucchiaio ed il cucchiaino). Lui le userà come meglio crede, le intingerà, farà prove ed esperimenti. Poi, quando sarà il suo tempo, le userà. Il mio mangia con la forchetta solo adesso che ha due anni ma ci "gioca" da quando ha 8 mesi circa! Insomma, il fatto di dargliela non velocizzerà il suo uso corretto ma lo renderà sicuramente ancora più partecipe del gioco "ceniamo insieme" perchè potrà imitarvi meglio!"

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#8

CIao, anche secondo me puoi lasciargli un cucchiaino e vedi cosa fa; la mia da circa 15 giorni vuole il suo cucchiaino e io le metto un po' di cibo sopra e lei se lo infila in bocca; lo faccio con cibo tipo yogurt o vellutata.. naturalmente un po' va in giro per seggiolone e maniche e quant'altro però lei sembra felice di poter dire "mangio da sola" :-)

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)