COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Nanna: volete un caso disperato? Eccomi!
#1
Exclamation 

Ciao a tutti
ho letto le vostre discussioni sul dormire insieme: sono interessanti ma, ahimè, è solo teoria. Allora, ecco a voi un caso pratico e se saprete aiutarmi (mamme, padri e numi tutelari) vi sarò grata..Blush
Dunque: il mio piccino (7 mesi e 18 giorni) da un mese e mezzo non ne vuole piu' sapere di dormire nel suo lettino: si sveglia, strilla disperato e si calma solo nel lettone con il seno in bocca. Ciuccia un po' e con poco vigore (evidentemente non ha fame) e si addormenta subito. Allora lo rimetto nel lettino e a quel punto i casi sono due: o strilla immediatamente finchè non lo riporto nel lettone oppure dorme mezz'ora, 40 minuti e poi ricomincia il balletto.
la "tirata" massima che fa è di 3 ore, quando inizia la nanna, poi nel corso della notte, dopo una serie di tentativi per lasciarlo nel lettino (cullarlo, in braccio, ninna nanna, tira su e metti giù più e più volte, tetta sul divano, ciuccio) cedo e più o meno alle 3 o alle 4 viene in pianta stabile nel lettone, al che "dormo" mummificata fino al mattino con il bimbo appiccicato che si sveglia pure se mi sposto!!
Le ho provate tutte, sì, tranne il lasciarlo piangere. Non mi suggerite di farlo perché non lo faro' MAI.
Ora mi chiederete se mi pesa tenerlo nel lettone. Tutta la notte sì!!!!... Se fosse solo un paio d'ore la mattina, invece, andrebbe bene, così ci svegliamo insieme. Tento sempre di tenerlo nel suo lettino per cercare di riabituarlo ma, ribadisco, non ne vuole sapere.
Fino ai 3 mesi, a causa dei continui risvegli, dormiva regolarmente con noi, anzi con me, perché il papà se ne stava tranquillo sul divano Angel Sono stata bene anch'io, perché averlo vicino mi piaceva molto
Poi l'abbiamo messo nel suo lettino in cameretta e non ha fatto una piega: si svegliava per mangiare ogni 3 o 4 ore, ciucciava tanto e svelto e si riaddormentava, lo rimettevo nel lettino e continuava a dormire.
Intorno ai 6 mesi è accaduto anche il miracolo che dormisse 9 ore di seguito.
Adesso, invece, sembra tornato indietro e io temo che, se non intervengo, si appassioni definitivmente al lettone..
Di giorno è molto allegro e vivace, dorme pochissimo, non sta mai fermo, parlotta e fa versi in continuazione e non soffre di mammite. Cioè: se lo lascio sul tappeto e cambio stanza, lui prosegue tranquillo nelle sue prove di gattonamento, va in giro con la nonna senza di me, e, se siamo in compagnia va tranquillamente in braccio degli amici anche se io non sono presente. Rifiuta solo gli estranei, quelli cioè che non ha mai visto prima, ma questo è normale.
Che altro dire? ah, si addormenta solo con la tetta. oppure di pomeriggio, da solo, quasi all'improvviso, o cullandolo un po' ma deve essere molto stanco..
Allora, che mi dite?
Grazie a chi risponderà

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#2

Ciao, ti do la mia personalissima risposta, dato ke ho riscontrato i tuoi stessi problemi, magari con tempi diversi, ma le ho passate tutte.
La mia ripeto personalissima risposta nn ti piacerà forse, nn è molto risolutiva.
Mi sono fatta l'idea ke nn c'è una regola, ci sono nottate e nottate, come anke x noi adulti. E lo stesso vale x i pisolini diurni. La mia bimba ha cambiato mille volte modo di dormire e di addormentarsi in questi mesi, a volte al seno, altre volte solo con ciuccio, a volte cullata, a volte (manco morta, si direbbe) è crollata mentre ci giocavo ke x poco nn andava a sbattere la testa, a volte si addormenta in braccio in piedi, altre sdraiata con un pò di musica, altre dopo un pianto inconsolabile e inspiegabile..
Dobbiamo avere la pazienza di stargli vicino, finkè nn avranno la parola x spiegarci cosa hanno.
E nn credere ke se talvolta riesci a far qlcosa ke sembra funzionare, nn credere ke ci hai preso, talvolta ci dice bene, altre ci dice male, può esser un caso o può essere ke ci hai davvero preso. Ai primissimi giorni della mia bimba ho letto un libro sul pianto ke mi ha aiutato molto a capire, anzi più ke capire, a avere pazienza e stargli vicino, sempre stagli vicino confortandola.
Continua a provarle tutte, ma soprattutto nn perdere la pazienza e nn scaricare la tua tensione sul bimbo.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#3

(30-03-2010, 10:42 10)cirneca Ha scritto:  La mia bimba ha cambiato mille volte modo di dormire e di addormentarsi in questi mesi, a volte al seno, altre volte solo con ciuccio, a volte cullata, a volte (manco morta, si direbbe) è crollata mentre ci giocavo ke x poco nn andava a sbattere la testa, a volte si addormenta in braccio in piedi, altre sdraiata con un pò di musica, altre dopo un pianto inconsolabile e inspiegabile..
Dobbiamo avere la pazienza di stargli vicino, finkè nn avranno la parola x spiegarci cosa hanno.
E nn credere ke se talvolta riesci a far qlcosa ke sembra funzionare, nn credere ke ci hai preso, talvolta ci dice bene, altre ci dice male, può esser un caso o può essere ke ci hai davvero preso. Ai primissimi giorni della mia bimba ho letto un libro sul pianto ke mi ha aiutato molto a capire, anzi più ke capire, a avere pazienza e stargli vicino, sempre stagli vicino confortandola.
Continua a provarle tutte, ma soprattutto nn perdere la pazienza e nn scaricare la tua tensione sul bimbo.
Grazie della risposta.. a dire il vero me l'aspettavo che non ci sarebbe stata una soluzione..Fortunatamente io ho un atteggiamento "zen", malgrado tutto non ho mai perso la pazienza e ho per il mio bimbo sempre parole dolci. Stanotte, alle 4 circa l'ho preso nel lettone e lui...voleva giocare e fare le sue prove di gattonamento!!! L'ho messo tra me e il suo papà e l'ho lasciato fare tenendo la tetta al vento (sempre disponibile, non si sa mai) e gli occhi aperti per paura che cadesse. poi , però, mi sono addormentata Confused e a quanto pare anche lui, ma non so come..
Non sono nemmeno tesa, ma stanca sì. Finchè non torno al lavoro posso sopportare, anche perché questi cucciolotti, come ben sai, alla fine ti ripagano di tutto HeartHeart
Però chissà se gli esperti lo sanno: a riportarlo nel lettone c'è il rischio che poi in futuro saranno lotte a rimetterlo nella sua cameretta o può essere che di punto in bianco ne abbia voglia lui?
Secondo la mia pediatra è "un bambino troppo dipendente" e lo si capisce "dal suo attaccamento al seno". Boh.. è così piccolo, poverino, come si fa a dire che è TROPPO dipendente a 7 mesi e mezzo? oppure ha ragione lei? Vabbè che lei come soluzione mi ha solo consigliato di essere "più ferma" ma, ribadisco, se questo significa lasciarlo piangere.. no, no, no e ancora no

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Cito da un libro della Leche League:
Nessun bambino "vuole" restare piccolo o dipendente: semplicemente, fino a una certa età i bambini "sono" piccoli e dipendenti.
Vedi tu.....

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#5

Infatti! I bambini sono felici di poter fare da soli, però hanno bisogno di tempo per poterlo fare! A volte i pediatri non si aggiornano su certe cose e restano ancorati a vecchie teorie superate.
Sappi solo che il bambino ha bisogno di te per creare un legame che poi gli permetterà di essere indipendente quando sarà pronto. E fidati: ne verrai ripagata proprio come pensi!
Io non sono un'esperta in materia, ma mi sono venuti in mente 3 motivi che potrebbero spiegare il comportamento del bimbo:
1) i denti che premono contro le gengive
2) la voglia di esplorare il mondo
3) l'ansia da separazione: fisiologica in questi mesi (6-8 circa), derivante dal fatto che il piccolo capisce di essere una persona separata da te e ha bisogno di sentire che ci sei anche di notte quando non ti vede. Questa è ovviamente una fase passeggera.
Ovviamente ci potrebbero essere anche altri motivi...
Non so se ti può aiutare, ma credo che capirne le ragioni ti possa permettere di sapere le parole giuste con lui da usare in quei momenti.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

ti porto la mia esperienza perchè, anche se con tempi leggermente diversi dai vostri, anche noi abbiamo avuto lo stesso problema:

inizialmente tutta la notte nella culla x mesi, poi improvvisamente non ha voluto + saperne e l'unico modo x dormirequalche ora era quello di tenercela nel letto.

dopo mesi e mesi di notti in 3 nel lettone.. ha ricominciato a dormire tutta notte da sola nel lettino!! Così, improvvisamente, da un momento all'altro. Noi ogni sera provavamo a trasferirla dal ns letto al suo e poi la cosa ha iniziato a funzionare.

Ovviamente anche ora ci sono le eccezioni (raffreddore, dentino che esce, etc) e ma ti posso dire che generalmente passa tutta la notte nel suo lettino.

Ti giuro che quando ho iniziato a dormire di nuovo nel mio letto con tanto spazio x me x 7 ore di file non mi sembrava vero.
Il mio parere è che sia soltanto una fase la vostra, durerà un po' di tempo ma poi passerà.

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#7

anche secondo me è una fase che cmq passerà. se in questa fase è necessario che u e io tuo uomo dormiate separati, pazientate, passerà!
io non so cosa succederà con silvia (6 mesi): lei x ora dorme nel lettino side-car (senza la sponda laterale, attaccato al ns materasso) x questioni di spazio, x' nel lettone in 3, visto che io e mio marito non siamo minutini, stavamo troppo stretti, magari prova anche tu così.
ti dico che ora da circa 3 sett, silvia si sveglia + spesso x poppare, ma ho studiato che anche questo è normale, le do la tetta stesa e ci riaddormentiamo, poi la faccio scivolare sul suo materasso (ripeto, attaccato al mio).
forza, passerà!!!!
non penso che ci siano problemi di "cattive abitudini" a portarlo nel lettone; hai visto l'esperienza di mangiavalori? tanto se lui ora non vuole dormire solo, non ci sono alternative (a meno di lasciarlo piangere e, ovviamente, non riuscire a dormire nemmeno tu, x gli strilli e il cuore che ti si spezza, ma chi te lo fa fare? siamo matti?cui prodest, come direbbero i latini? lui sta male, tu peggio e non dormi neanche!)...

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#8

Care tutte..
mi confortate. Visto che anche a Cloudy è capitato, posso sperare che sia una fase.. Vediamo quanto dura Confused
Sul perché preferisca il lettone al suo comodissimo lettino mi sono fatta tante domande anch'io ma.. chissà.. non riesco a leggergli nel pensiero.
Chi legge e vuole postare la sua esperienza.. mi piacerebbe sapere delle "vostre" nanne!

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio
#9

(31-03-2010, 04:47 16)Luciana Ha scritto:  ...
Sul perché preferisca il lettone al suo comodissimo lettino mi sono fatta tante domande anch'io ma.. chissà.. non riesco a leggergli nel pensiero.
Chi legge e vuole postare la sua esperienza.. mi piacerebbe sapere delle "vostre" nanne!
Citando (Santa Subito) Tracy Hogg, il bambino abituato a dormire nel lettone nel calduccio con mamma e papà (forse) lì vicino col cavolo che se ne vuole stare al freddo e al gelo, tutto da solo nel lettino. Si sta tanto bene nel lettone con il ciuccio umano a portata di mano (e chiamalo fesso!!)
Cita messaggio
#10

(31-03-2010, 11:09 23)arkadian Ha scritto:  Citando (Santa Subito) Tracy Hogg, il bambino abituato a dormire nel lettone nel calduccio con mamma e papà (forse) lì vicino col cavolo che se ne vuole stare al freddo e al gelo, tutto da solo nel lettino. Si sta tanto bene nel lettone con il ciuccio umano a portata di mano (e chiamalo fesso!!)
Ma il suo lettino è caldo!!!..e poi ci ha dormito serenamente per tre mesi..Uff
Tra l'altro nel lettino non ha nemmeno suo padre che russa..
Azz ci dormireri io!!Em4200

[Immagine: an1cE_X0g411115MDAwMDEwN2x8MTU5MTE5ZGF8R...mUgaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da Laurag
23-06-2012, 09:16 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)