COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Neo mamma alle prime armi con lo svezzamento
#1

Ciao a tutti sono mamma di Stella Maria (7 mesi). La nostra esperienza vede all'attivo: l'EC a partire dai 4 mesi, l'uso di pannolini lavabili, co-sleeping dalla nascita, l'uso della fascia fino ai primi caldi. Al momento direi che sto vivendo una bella esperienza. Ora stiamo per iniziare con lo svezzamento. E' da circa una settimana che abbiamo iniziato con pappa di miglio e verdure frullate (zucchine e fagiolini, ed oggi lattuga) a mezzogiorno e sera ed un quarto di mela (mangia tutto volentieri, un po' meno la mela). Fin qui niente di strano. La cosa particolare è che dalle 2/3 poppate per notte (ogni 4 ore circa) siamo passati a poppate ogni 2 ore! A parte il sonno e litri di pipì che fortunatamente finiscono quasi tutte nel vasino, resto un po'stranita sul fatto che sono aumentate le poppate. Mio marito dice che beve per sete, ma vista la pipì che produce non mi sembra. qualcuna ha avuto una esperienza simile?
Grazie
Laura e Stella Maria
Cita messaggio
#2

Ciao Laura io allatto in modo esclusivo e a richiesta da 6 mesi, lui ha altenato periodi in cui a volte mangiava ogni ora, ma mai sono arrivata a 4 ore il suo standard è ogni 2 ore, cmq potrebbe essere che ormai il solo latte non gli basta più forse le sole verdure sono pochine come svezzamento, inizia a dargi qualcosa di più sostanzioso
Cita messaggio
#3

Sono arrivata alla conclusione che Stella abbia decisamente fame, vista la voracità con cui si prosciuga il seno e mangia le pappe. Fortunatamente è una bimba che cresce bene ed in salute... pesa 9,3 kg ed ha 7 mesi.
Poi la digestione completa del latte materno è al massimo di 1 ora e mezza, quindi biologicamente parlando è normle che un neonato si alimenti ogni 2 ore.
Inizierò comunque a darle qualcosa di più sostanzioso.
Grazie e Ciao
Cita messaggio
#4

Ciao Laura e benvenuta: come procedono le cose?
Allora: come avrai letto l'autosvezzamento non toglie il latte materno, anzi! Lo promuove molto di più dello svezzamento tradizionale.
Dagli 9 ai 10 mesi anche Fabio si svegliava tantissimo di notte, anche ogni mezz'ora. Ora ha di nuovo ripreso i suoi ritmi.
Come ti ho scritto nel gruppo potrebbero essere tanti i motivi, però scusa ti devo chidere una cosa: che io sappia la "pappetta" per lo svezzamento contiene anche le proteine (vuoi pesce o carne)... come mai tu le dai solo verdure e miglio? Ok che la digestione del latte è veloce, ma il neonsto ha fame ogni 2 ore perchè il suo stomaco è piccolo e si riempie e svuota presto, più diventano grandi più ciucciano e pure in fretta (diventano bravissimi e velocissimi perchè sono grandi e forzuti!) e riempiono uno stamaco più grande di prima, perciò ci mettono comunque di più ad avere fame. Non per niente Fabio (ad es.) mangiava ogni 2h a 1 mese, a 5 mesi si svegliava solo 2 volte per notte e prendeva solo il mio latte!
L'importante è non negarle mai il latte e poi permettile di assaggiare quello che mangiate voi!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Ciao Chiara,
la situazione è abbastanza inalterata. Comunque sto iniziando ad abituarmi ai nuovi ritmi. Spero che Stella Maria riesca a trovare un nuovo equilibrio. Io sono molto "rispettosa" delle sue iniziative, perchè credoia con convinzione che i bambini sappiano bene quello di cui hanno bisogno. Siamo noi adulti che per tradizioni, credenze, studi più o meno scientifici reindirizziamo i loro segnali a modalità standardizzate. Mi permetto di dire che sarà l'allattamento al seno, la fascia, il co-sleeping e l'EC, ma io e Stella Maria abbiamo raggiunto quasi un linguaggio telepatico. Quando circa due settimane fa abbiamo iniziato con le pappine è perchè chaiaramente mi è arrivato la sua segnalazione di fame. Mi piace molto l'idea dell'AS, quindi oltre alle famigerate pappine (che tra l'altro piacciono anche alla mamma) spesso le faccio assaggiare le cose che mangiamo a tavola. Abbiamo avuto però un brutto episodio l'altro sabato: Stella dopo aver assaggiato un biscotto senza glutine (perchè io sono celiaca) è diventata a chiazze rosse ed ha cominciato a tossire. Tant'è che ho pensato ad uno shock anafilattico, visto che io ne soffro per le diverse allergie alimentari. Poi tutto si è risolto per il meglio e suppongo che sia stato l'uovo (secondo ingrediente del biscotto), che le abbia dato fastidio. Visto che Stella al momento cresce bene, voglio comunque temporeggiare un po' con alcuni alimenti, tra cui proprio le uova, il latte, la carne ed il pesce.
Ti terrò aggiornata e grazie per il benvenuto.

Laura e Stella Maria

(20-06-2010, 07:13 19)Chiara Ha scritto:  Ciao Laura e benvenuta: come procedono le cose?
Allora: come avrai letto l'autosvezzamento non toglie il latte materno, anzi! Lo promuove molto di più dello svezzamento tradizionale.
Dagli 9 ai 10 mesi anche Fabio si svegliava tantissimo di notte, anche ogni mezz'ora. Ora ha di nuovo ripreso i suoi ritmi.
Come ti ho scritto nel gruppo potrebbero essere tanti i motivi, però scusa ti devo chidere una cosa: che io sappia la "pappetta" per lo svezzamento contiene anche le proteine (vuoi pesce o carne)... come mai tu le dai solo verdure e miglio? Ok che la digestione del latte è veloce, ma il neonsto ha fame ogni 2 ore perchè il suo stomaco è piccolo e si riempie e svuota presto, più diventano grandi più ciucciano e pure in fretta (diventano bravissimi e velocissimi perchè sono grandi e forzuti!) e riempiono uno stamaco più grande di prima, perciò ci mettono comunque di più ad avere fame. Non per niente Fabio (ad es.) mangiava ogni 2h a 1 mese, a 5 mesi si svegliava solo 2 volte per notte e prendeva solo il mio latte!
L'importante è non negarle mai il latte e poi permettile di assaggiare quello che mangiate voi!
Cita messaggio
#6

Certo che se ci sono stati dei casi di allergie in famiglia bisogna stare cauti! Purtroppo molte sono ereditarie... però la carne che io sappia non è additata a provocare allergie... in ogni caso i legumi sono un'ottima alternativa proteica!
A cosa sei allergica? Il papà ha allergie anche lui?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Il papà non è allergico, per quanto mi riguarda, faccio prima a scrivere a cosa non sono allergica: riso non integrale, carne di manzo e tacchino, zucchine, insalata, mele, pere e poco altro. Il pesce non lo digerisco, come il latte. Quindi come vedi si tratta di una dieta abbastanza ristretta.
Spero che Stella Maria abbia preso dal papà.


(21-06-2010, 03:15 15)Chiara Ha scritto:  Certo che se ci sono stati dei casi di allergie in famiglia bisogna stare cauti! Purtroppo molte sono ereditarie... però la carne che io sappia non è additata a provocare allergie... in ogni caso i legumi sono un'ottima alternativa proteica!
A cosa sei allergica? Il papà ha allergie anche lui?
Cita messaggio
#8

Allora a questo punto ti direi di dare alla bimba quello che mangi tu, di quello sovrebbe essere abbastanza sicuro che non sia allergica e poi potresti chiedere consiglio ad un allergologo per come provare a proporle le altre cose.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
27-01-2014, 03:16 15
Ultimo messaggio da Chiara
06-07-2010, 11:13 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)