COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


new entry con domande base
#1

Ciao, mi chiamo Valentina, ho 40 anni e sono mamma di Stella (2 mesi il 25 aprile), nonché di due giovanottini di 6 e 9 anni. Sono incappata per caso nell'autosvezzamento e lo proverò con la piccola perché mi pare fantastico e mi eviterebbe pure di preparare 3 menu differenti (noi ceniamo sempre tardi e i bambini mangiano spesso prima di noi). Sto leggendo il libro di Piermarini ma sono ancora all'inizio, con tre per casa più tutto il resto il tempo non è molto.
I due maschi "grandi" li ho svezzati in modo "tradizionale" a 4 mesi e devo dire che non ricordo drammi particolari, se non lo sbattimento di preparare brodini pappette ecc. ecc. In ogni modo, i mie due maschi hanno 2 anni e 1/2 di differenza e ricordo bene che se con il primo sono stata più rigorosa e attenta alle "tabelle" di introduzione degli alimenti, il secondo ha saltato allegramente la fase delle micropastine e, non appena ho potuto introdurre il glutine (dai 6 mesi in poi) è passato direttamente a gnocchi, raviolini ecc., ossia quello che mangiava il fratello percxhé del resto non ne voleva sapere.
Non a caso, a tutt’oggi il maggiore è uno schizzinoso terribile in tema di cibo, manco a morire che assaggi qualcosa di nuovo e resta quello della “pappa triste” (= pasta bianca), mentre il piccolo è curioso, assaggia e ha sempre divorato le cose più assurde (cetriolini sott’aceto e cipolline in agrodolce in primis) e mangia praticamente qualsiasi cosa, verdura compresa.
Premetto che sono una che non si è mai preoccupata se mangiavano meno del previsto o a volte non mangiavano, anche perché in fin dei conti il loro stomaco è davvero piccolo e penso che a volte le aspettative delle mamme siano decisamente ottimistiche riguardo alla quantità di cibo che “dovrebbero” ingerire.

Ho chiesto anche alla mia pediatra (diversa rispetto al pediatra che aveva seguito i due maschi da piccoli) e lei, pur non conoscendo Piermarini, quando le ho esposto la cosa a grandi linee mi ha detto che “si può fare, usando ovviamente un po’ di buon senso" (= niente fritti né grassi in eccesso).

Dimenticavo, la piccola prende il latte artificiale, non la allatto e non ha alcun problema di digestione, ne rigurgiti, coliche ecc. e, soprattutto, dorme alla grande e di notte si spara già 7 ore di nanna filata senza un fiato.

Detto questo, anche se so che probabilmente poi tutto “verrà da se” a suo tempo, ho alcuni quesiti base riguardo alla teoria dell'autosvezzamento:

1) Gli assaggi iniziali vanno miniaturizzati o si vede che succede proponendo le cose così come sono a pezzetti in modo che le ciuccino o che so io?
2) Visto che mi pare di capire che si tratta di “assaggi”, come ci si regola con la quantità di latte da associare e quando lo si propone? In contemporanea con il tentativo di cibo solido, prima in modo che non si siedano a tavola troppo famelici oppure dopo?
3) Quando sono a tavola con noi si dà latte o acqua? Con il biberon o il bicchierino?
4) E se invece la piccola fosse famelica e iniziasse a divorare fin da subito come ci si regola? Non c’è il rischio di incappare in mal di pancia, indigestioni o roba del genere?
5) Voi con che cosa avete iniziato la primissima volta?
6) Usate il cucchiaio o li lasciate paciugare con le mani?

Scusate, le mie domande sono probabilmente sciocche e risolvibili da Piermarini, ma come ho detto non sono ancora arrivata oltre p.20 e sono curiosa.

Grazie e ciao ciao a tutti, poi avremo sicuramente modo di conoscerci e confrontarci meglio più avanti.
Cita messaggio
#2

Ciao Valentina,benvenuta tra di noi anche se molto anticipatamenteEm0100la bimba ancora è piccola!

Allora intanto ti suggerisco di finire al + presto il libro,xkè ti da molte risposte che stai facendo!
Seconda cosa.....non ci sono regole,e non le detta nessuno!
LE regole te le darà SOLO tua figlia!E SOLO quando deciderà lei,e te lo farà capire.....

Io ti posso dire di andarti a leggere in questo sito la sezione "che cos'è l'autosvezzamento" è stato fatto proprio x chiarire il concetto.

E comunque inizia solo quando la piccola la vedrai interessata al cibo,cioè tu la fai sedere durante il pasto,e vedi se lei è curiosa e attratta ad imitarvi,che generalmente avviene attorno al 6 mese....iniziare molto prima non ha senso!
Cita messaggio
#3

Ciao Vale, bentrovata, innanzitutto! Come al mio solito, purtroppo, non ho molto tempo a disposizione me cerco di rispondere alle tue domande...

(15-04-2010, 10:29 22)vale Ha scritto:  1) Gli assaggi iniziali vanno miniaturizzati o si vede che succede proponendo le cose così come sono a pezzetti in modo che le ciuccino o che so io?

Io ti consiglio di andare a tentativi. Ci sono bambini che vanno alla grande con i pezzi grossi, altri che preferiscono il cibo sminuzzato, chi ama le pappette date col cucchiano, chi se non usa le proprie manine non e' soddisfatto... quindi prova. Quando sara' il momento, lei te lo fara' capire, e ti fara' capire anche in che modo si trova a suo agio. Certamente usare le manine significa avere a che fare con pezzi di cibo piu' grandi (fusilli interi, per farti un esempio, o alberelli di broccoli, che sono un altro grande classico per la facilita' con cui si maneggiano), mentre sminuzzare equivale ad usare il cucchiaino o le mani del genitore fino a che il piccolo non ha sviluppato la capacita' di usare le dita a pinzetta.

Citazione:2) Visto che mi pare di capire che si tratta di “assaggi”, come ci si regola con la quantità di latte da associare e quando lo si propone? In contemporanea con il tentativo di cibo solido, prima in modo che non si siedano a tavola troppo famelici oppure dopo?

Avere a tavola un bambinetto affamato ma che da se' - sia perche' la sua abilita' manuale a 6 mesi e' quella che e', sia perche' la sua tecnica masticatoria o comunque di gestione del cibo all'interno della bocca - e' un'esperienza che mette a dura prova i genitori e soprattutto il bimbo! insomma, si consiglia di non farli arrivare a tavola affamati, perche' sarebbe per loro assai frustrante e non potrebbero godersi l'esperienza conoscitiva, di esperienza e anche di gioco, che la tavola puo' offrire loro. Noi all'inizio davamo a BM sempre prima il latte, iniziando con la quantita' che era solita prendere. Ancora adesso,c he ha 9 mesi e mezzo, se inizia ad aver fame ma il pranzo o la cena non sono pronti, si inzia con il latte. Le quantita' di latte sono calate nel tempo, ma anche qui impari a regolarti e a capire qual'e' la quantita' che la fara' sentire sazia. Insomma: tanto latte quanto vuole lei.

Citazione:3) Quando sono a tavola con noi si dà latte o acqua? Con il biberon o il bicchierino?

Mah, non ho mai pensato alla possibilita' di dare il latte, ma non credo che sarebbe sbagliato. Solo che non lo trovo dissetante, e penso che soprattutto d'estate ci voglia l'acqua... Io direi acqua. In che modo? Come piace a lei. BM da subito ha voluto il bicchiere, e cosi' quello le abbiamo dato... per altro mi piace che iol concetto del biberon rimanga legato al latte, che pian piano verra' lasciato da parte...

Citazione:4) E se invece la piccola fosse famelica e iniziasse a divorare fin da subito come ci si regola? Non c’è il rischio di incappare in mal di pancia, indigestioni o roba del genere?

E' improbabile che inizi a divorare tutto, e dipende molto dalla forma (sminuzzata, intera, ecc..) in cui il cibo le viene proposto... E se lei rimane al comando della situazione, cioe' e' lei a decidere sempre e comunque cosa e quanto cibo vuole, il problema indigestioni non credo che si porra'. I bambini hanno un ottimo sistema di autoregolazione, basta non forzarlo, come tu stessa gia' fai con i tuoi!

Citazione:5) Voi con che cosa avete iniziato la primissima volta?

Verdure lesse Smile Se dai uhn'occhiata ai diari alimentari trovi un sacco di cose.

Citazione:6) Usate il cucchiaio o li lasciate paciugare con le mani?

Abbiamo iniziato facendole usare le mani. Ora sta dimostrandosi una gran pigrona o coccolona, non sapreri, e adora essere imboccata e prendere il cibo dalle mani di mamma e papa'!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Grazie, siete state chiare ed esaustive e non vi preoccupate, non ho alcune intenzione di abbreviare i tempi anche èerché avrà 6 mesi compiuti giusto alla fine di agosto e fino ad allora se va a solo latte mi fa solo comodo. Poi, come dice la mia pediatra, "la frenesia delle mamme di iniziare con le pappe" è di solito al 1° figlio che a 4 mesi si immagina divorerà tutto facendo il grande passo e anche secondo lei è bene aspettare "almeno" i 6 mesi compiuti.

Per quanto riguarda il rapporto latte-biberon, fai bene a tenere le due cose legate. Entrambi i miei figli hanno smesso di bere il latte non appena hanno abbandonato definitivamente il biberon, mi pare verso i 1 anno e 1/2 anni o forse anche prima, non ricordo bene.

Grazie, vedo di finire il libro e intanto mi leggo i diari.
Cita messaggio
#5

Premetto che condivido le cose dette da Niketta, però ti rispondo in base alla nostra esperienza:

1) Gli assaggi iniziali vanno miniaturizzati o si vede che succede proponendo le cose così come sono a pezzetti in modo che le ciuccino o che so io?

Io ho iniziato in entrambi i modi, nel senso che Fabio la mela la voleva proprio "sotto i denti" e non gradiva né le fettine, né la grattugia, ma la pasta ho iniziato con le stelline e anche carne e pesce erano a pezzi minuscoli.

2) Visto che mi pare di capire che si tratta di “assaggi”, come ci si regola con la quantità di latte da associare e quando lo si propone? In contemporanea con il tentativo di cibo solido, prima in modo che non si siedano a tavola troppo famelici oppure dopo?

Se intendi l'allattamento al seno a gò-gò quanto ne vuole e quando lo vuole, se artificiale non so dirtelo...

3) Quando sono a tavola con noi si dà latte o acqua? Con il biberon o il bicchierino?

Io pure mi sono posta la domanda, ma abbiamo sempre usato il bicchiere come il nostro in plastica. Meglio acqua, lo suggeriscono tutti i pediatri, rispetto ad altre cose da bere e poi voi bevete acqua, perchè dare a lui cose diverse? Il latte suggerisco di darlo a parte.

4) E se invece la piccola fosse famelica e iniziasse a divorare fin da subito come ci si regola? Non c’è il rischio di incappare in mal di pancia, indigestioni o roba del genere?

Ma no! I bambini si sanno regolare da soli!

5) Voi con che cosa avete iniziato la primissima volta?

Io con la frutta (data da me), da solo il pane (sempre proposto durante il pasto, ad un certo punto se lo è messo in bocca!)

6) Usate il cucchiaio o li lasciate paciugare con le mani?

Entrambe le cose: lui sperimenta con le mani (libero di fare ogni cosa), io uso dita e cucchiaino per dargli le cose tipo il riso). Ma è molto importante lasciargli toccare il cibo.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(15-04-2010, 10:29 22)vale Ha scritto:  3) Quando sono a tavola con noi si dà latte o acqua? Con il biberon o il bicchierino?

Ciao Valentina,
ti hanno già risposto in modo dotto ed esauriente, quindi mi limito a un solo punto che credo sia stato sorvolato.
Non mi ricordo dove l'ho letto, ma se non sbaglio dicono di NON dare il latte artificiale come bevanda perché NON disseta, in quanto troppo ricco. La cosa poi credo abbia un senso perché ti dicono di non esagerare nel dosaggio della polvere che usi perché altrimenti il bambino si può disidratare. Insomma direi che l'acqua sia la più indicata a tavola e fuori dai pasti. A BM poi ogni volta che gliela diamo sembra una festa:10600: (espressione di BM che si sbrodola)
Cita messaggio
#7

Grazie, in effetti mi rendo conto di essermi espressa male. Intendevo proporgli il latte a tavola nel biberon nell'ipostesi che non gli garbi di assaggiare, non come bevanda vera e propria che, ovviamente, quando si "mangia" diventa l'acqua.
Cita messaggio
#8

Ah, ma allora sì... Anche noi adottiamo lo stesso metodo. Se BM sta lì e non vuole mangiare e si stranisce, vai di biberon (e poi magari mangia pureSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
16-08-2016, 03:51 15
Ultimo messaggio da Laurag
05-06-2014, 03:04 15
Ultimo messaggio da Laurag
23-05-2014, 09:54 21
Ultimo messaggio da momingball
21-05-2014, 09:48 09
Ultimo messaggio da Laurag
03-01-2014, 08:26 20
Ultimo messaggio da Indreen
21-01-2012, 04:25 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)