COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


new entry!mi presento
#1

Grazie mille per l'aiuto!
Ciao a tutti!
Sono mamma di un bimbo di 5 mesi e mezzo entusiasta all'idea dell'autosvezzamento. Purtroppo però a Martino è stata diagnosticata una dermatite atopica causata da allergia. Premetto che è allattato esclusivamente al seno anche se da una quindicina di giorni ha iniziato con assaggi di frutta che gradisce molto. In realtà le macchie gli sono venute prima dell'inserimento della frutta ma devo confessare che io già da un mesetto gli consento di succhiare uva o spicchi di mandarino quando è a tavola con noi (sta seduto già da un po' e afferra e porta alla bocca percui, forse stupidamente, l'ho incoraggiato a farlo con alimenti che probabilmente era presto inserire). Il dermatologo m'ha consigliato uno svezzamento lentissimo con l'introduzione di un solo alimento in quantità massicce per vedere le reazioni. Confesso che l'idea mi fa venir male! Secondo voi è possibile praticare l'autosvezzamento anche con questa allergia ?(in realtà m'han detto che è impossibile scoprire a cosa è allergico, potrebbe non essere nemmeno un'allergia alimentare..)
Qualcuno ha avuto probemi con dermatiti atopiche?
Grazie e complimenti per il sito...spero di farci la mano presto!

Valem
Cita messaggio
#2

Ciao io non so risponderti, ma ti do il benvenuto! Em3600
Cita messaggio
#3

Ciao Valentina e benvenuta,

ti segnalo questa discussione molto recente:

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...ht=atopica

Qui invece troverai altre discussioni dove se ne è parlato:

http://www.autosvezzamento.it/forum/sear...order=desc

Buona letturaSmile
Cita messaggio
#4

grazie davvero arkadian mi sono state molto utili!
sai anche dirmi come posso modificare il nome con cui mi sono iscritta (pensavo bisognasse inserire nome e cognome...avrai capito che non sono proprio avvezza a forum e affini...)
ho visto che si possono modificare particolari del profilo ma non sono
riuscita con il nome...grazie ancora!

Valem
Cita messaggio
#5

Benvenuta!
Io non sono una specialista ma, così a naso, se dici che il tuo cuccilo è allattato al seno credo sia difficile che la dermatite sia dovuta ad un'allergia di tipo alimentare!!!
E non credo nemmeno che questo precluda l'AS perchè le dosi sono così piccole che se dovesse avere una reazione allergica sarà contenuta rispetto alle mega dosi consigliate dal pediatra!
Magari cerchi di curare la vostra dieta con pochi alimenti sani alla volta, per riuscire ad individuare cosa in caso gli dà fastistidio...

Questo è quello che farei IO, che non sono un dottore!
Non ti sto dicendo che è giusto così ma fossi in te ci penserei bene prima di iniziare lo sezzamento classico...soprattutto perchè il tuo istinto ti dice l'opposto...e l'istinto di mamma difficilmente sbaglia!!

c
Cita messaggio
#6

ciao, vedo che arkadian ti ha dato i rimandi dove abbiamo parlato della dermatite atopica, rispetto al messaggio dell'epoca posso aggiungere che Leonardo non ha piu' avuto macchie, la crema l'ho sospesa pressoche' subito dopo il msg e sta mangiando di tutto tipo uova crude, pomodoro, parmigiano tutte cose che la dermatologa aveva ASSOLUTAMENTE sconsigliato.

non voglio fare il medico e non voglio dare consigli medici ma io ho totalmente snobbato l'indicazione dello svezzamento lentissimo consapevole di eventuali reazioni allergiche per altro mai verificatesi per ora.

e come dice lattemiele difficilmente l'istinto di mamma sbaglia10900

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

grazie...ma che voi sappiate l'introduzione di assaggi prima dei 6 mesi
può creare allergie o semplicemente l'allergia è già presente e si manifesta prima?ho sbagliato vero a fargli assaggiare cose prima dei 6 mesi...anche solo bagnargli il ciuccio?

Valem
Cita messaggio
#8

Ciao di nuovo,

sulle allergie ne n'è parlato a lungo. Ti consiglio di leggerti la sezione "letture e approfondimenti" dove troverai diverse discussioni sull'argomento.
Comunque ti posso preannunciare che non c'è da preoccuparsi.
(08-01-2011, 02:14 02)valentina mietta Ha scritto:  ho visto che si possono modificare particolari del profilo ma non sono
riuscita con il nome...grazie ancora!

Se clicchi su "profilo utente", sulla destra dove ci sono tutti i menu non hai la voce "cambia nome" o qualcosa del genere?
Cita messaggio
#9

per l'allergia tranquilla segui le indicazioni di arkadian leggi tutto e vedrai che ti toglierai ogni dubbio e paura!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
16-08-2016, 03:51 15
Ultimo messaggio da Laurag
05-06-2014, 03:04 15
Ultimo messaggio da Laurag
23-05-2014, 09:54 21
Ultimo messaggio da momingball
21-05-2014, 09:48 09
Ultimo messaggio da Laurag
03-01-2014, 08:26 20
Ultimo messaggio da Indreen
21-01-2012, 04:25 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)