COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nido a 11 mesi
#1

Ciao a tutti e tutte
vi scrivo perche e qualche giorno che sono angosciata!
Vi spiego...la prossima settimana inizio il nido con Giulia per qualche ora alla mattina e per vedere come Giulia si adatta.
Il motivo e che devo riniziare a lavorare perche gia lo stipendio di mio marito non da per niente (500 $). A me stanno offendo dei lavori che se all inizio erano solo part time adesso vogliono dalle 8 alle 17
Giulia e stata per 11 mesi praticamente solo con me in un monte, ok usciamo tutti i giorni.
Ho paura che non si adatti o che soffra.
Per il mangiare il programma e buono perche seguono l AS e quindi non mi da problemi ma psicologicamente non so
Qualcuna mi sa dire qualcosa?
Cita messaggio
#2

Il distacco è sempre duro,a volte più per noi che per i bimbi.Per come la prenderà non saprei dirti alcuni si ambientano falcimente altri vogliono più tempo.Certo molto dipende dall'ambiente e dalle educatrici e quelli solo tu puoi valutarli,certo il tuo stato d'animo può influire,più ti farai vedere serena più facile sarà per lei il distacco.Se sentono che la mamma è angosciata di riflesso lo sono anche loro.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

Ma le educatrici mi sembrano tutte carine
L altro giorno Giulia, quando stavo parlando con la direttrice, se ne e andata con una a giocare..poi dopo 30 minuti mi cercava e piangeva
L altra cosa ho visto il menu del mese e mi piace perche e AS puro quindi da quel lato bene
Non hanno seggioloni ma sedie basse e nel caso dei piccini come Giulia lavorano nel tappeto
C e lo spazio per lavorare nella sabbia, l orto botanico per trapiantare, etc
La siesta e libera e cosi via, insomma e carino
Forse sono io paranoica!
e il medoto Jean Piaget perche la Montessori non era proprio montessori
Cita messaggio
#4

paola tranquilla, ti capisco perchè anche io vivo 24 ore su 24 con Francesco, vedrai che con l'inserimento tua figlia avrà modo di ambientarsi. Smile se puoi almeno per un po' di tempo (dopo l'inserimento) non farcela stare a tempo pieno ma solo mezza giornata. Dai che ce la farete e lei sarà felice di poter giocare con gli altri bimbi! baci Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

infatti sto patteggiando per un part time
il fatto e che lavoro c e ne poco e ho paura di non trovarlo poi
Inoltre vorrei il prossimo anno realizzare il mio sogno che e quello di aprire un centro mio per bimbi e mamme haitiani o senza tetto chissa!
Cita messaggio
#6

paola ti sono nel cuore, ma le premesse sono buonissime mi pare... tu riuscissi ad ottenere il part time certo sarebbe meglio per tutti, ma insomma, come si dice qui "stai manza"

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#7

vediamo come va
Cita messaggio
#8

(07-02-2011, 08:55 20)rossanalib Ha scritto:  paola tranquilla, ti capisco perchè anche io vivo 24 ore su 24 con Francesco, vedrai che con l'inserimento tua figlia avrà modo di ambientarsi. Smile se puoi almeno per un po' di tempo (dopo l'inserimento) non farcela stare a tempo pieno ma solo mezza giornata. Dai che ce la farete e lei sarà felice di poter giocare con gli altri bimbi! baci Smile

in bocca al lupo paola, incrocio le dita x voi Heart

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

Paola incrocio anche io le dita per te e ti sono vicina, perchè sto per iniziare l'inserimento a 10 mesi e Filippo è stato praticamente sempre con me in quanto altre figure come i nonni abitano lontano. Però il tuo nido mi pare buono...As, nanna libera....orto botanico...metodo Piaget.... Il mio insomma, è sì un micronido con 8 bambini ma è in un appartamento di 2 stanze a piano terra, la nanna è a orari e i bambini vengono svegliati per esempio alla mattina li fanno dormire solo 40 minuti dalle 10 alle 10,40 (e se lui si addormenta dopo le 10? bhoo devo chiedere), ma questo mi è toccato per quest'anno e comunque le educatrici mi sembrano carine. La fortuna è che almeno fino a Marzo per 3 giorni a settimana posso fargli fare il part time.
Ti auguro e vedrai che tutto andrà per il meglio!!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#10

E' dura separarsi...come potrebbe non esserlo?? Lo sarebbe qualche mese prima e anche qualche mese dopo... Io penso che comunque la tua bimba sia fortunata ad avere una mamma che ha potuto dedicarle 11mesi di esclusiva e questo le permetterà di avere la cosiddetta "base sicura" per affrontare al meglio l'avventura della vita.. Ad ogni separazione necessaria e forzata o naturale e inevitabile (lavoro, nido, materna, ma anche una poppata in meno, o più semplicemente il rifiuto di stare in braccio per andare ad esplorare, e infinite altre..) se mi sento più o meno in crisi... ecco il mio trucco:..ricordo la nascita, il parto proprio! E mi dà la misura che "così è la vita"...amore, dolore, gioia, commozione, crescita, esserci, allontanarsi e ritrovarsi.
Scusate lo sprazzo di "poesia"...
Mi associo al consiglio delle altre, se puoi risparmiarti un po' di energie col part time Giulia avrà una mamma più riposata, sennò pazienza, sarai forse più stanca ma sempre una super-mamma!
Un abbraccio!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)