COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


NIDO : COSA NE PENSATE? DUBBI E OPINIONI
#1
Lightbulb 

Mamme di nuovo io Thumbup




Succede una cosa.....che mi fa piacere ma allo stesso sono letteralmente in ballo...... Blink

Ho ricevuto una chiamata poche sere fa per rientrare al lavoro con una carica diversa....
Ovviamente nuovi aggiornamenti....corsi....e da settembre si riinizia....

Appena ricevuta la chiamata ero entusiasta.....
Ho detto subito si Thumbup Scared

La mattina dopo ho chiamato e disdetto Scared Sad Ohmy

Stabilire limiti e priorità.....




Devo andare....aggiorniamoci Thumbup

->love  001_wub
Cita messaggio
#2

Evento!!!!
Capelli a cresta 001_tt1
Mamma mia quant è bella sta gnocchetta di mamma Blush Heart


Di nuovo io Thumbup


Dicevo....

Tempo fa come oramai noto a tutti,ho fatto internet x documentarmi quanto più potevo su tutto ciò che è inerente a baby mia
....

Incappo in un sito....

Un signore(mo ricordi vaghi....quindi sorry se non sono precissimisssima).... Diceva che aveva due figli d 16 anni e due di 2/4 anni...

Parlava dei primi come di neonati fantastici....attenti....svegli....presenti....bimbi brillanti e sorprendenti....poi a un certo punto si sono spenti....

Diceva che non se n era reso conto fino a quando non ha avuto gli altri due....

Uguale cosa....solo che se n è accorto in tempo...

Sorry se scrivo a parole mie...

Praticamente il nido!!!!!!! Li aveva cambiati!!!

Da creativi,li aveva resi obbedienti e miti....bloccando all origine la loro voglia di fare....di ridere....di scherzare...





Ora...


Giada è una bimba ad altissima richiesta....
È calma e solare e socievole perché noi rispondiamo alle sue richieste....siamo presenti....io non la lascio mai sola....mai ....neanche x dormire....lei mi vuole accanto ed io amo starle vicina...mentre dorme le piace tenere i piedi sulla pancia così s accorge se mi sposto...
Se mi alzo le dico "mamma va a fare pshhhh"... Lei mi sbircia conun occhietto come da appena nata(lo faceva sempre), e appena ritorno sorride facendo finta d dormire....


Divago Thumbup Lol


Dicevo....durante lo sviluppo cognitivo,avevo mi pare anche aperto un post,ha iniziato a urlare....come un urlatrice professionista.....ininterrottamente.... Tutto il giorno....senza apparente motivo.....sempre....

Quando dico sempre non è un esagerazione....

Mo....io ho un carattere mooooooolto paziente.....
Non sbrocco mai....sorrido sempre....anche lei....cresce in un ambiente sereno....

Mo....se io che sono la mamma e che la amo più di qualsiasi altra cosa al mondo....arrivo a sera distrutta e sono solo con lei...
Come posso pensare che le educatrici non le dicano niente se ne hanno ad esempio 7/8
/15 da guardare?????


Ricordi vaghi dell infanzia mi riportano a zia graziella(da noi ci fanno chiamare tutti zii!!!!!! Ma non siamo parenti)... Una signora grande....con zia mariella(come prima) e altre due educanti.....circa 25 bimbi.....ognuno di noi aveva il banchetto....guai a muoverci...

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Finisco dopo o domani....andiamo al risto ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Dicevamo....

Limiti e priorità....

Giada è la mia priorità.... E il mio limite sarebbe non prendermi cura e non dedicarmi totalmente alla mia priorità.....


Come dicevo ho disdetto....
Diciamo che il treno passa na volta sola.... 001_unsure
Diciamo pure che chi è in questo ambiente lo sa....


Ma quando la notte(sveglia x ore) ho analizzato la cosa,ho compreso....
Avrei dovuto lasciare Giada ....per tutto il giorno....
Ovviamente ci sono i nidi...

Ma io????
Non sono pronta a separarmi da lei....che se poi accadesse qualcosa....qualsiasi cosa....lei ora come ora non sarebbe in grado di parlarmene...

Sono sicura che lo capirei...
E se così non fosse?
E poi i pianti?

Già ora si dispera se non mi vede cinque minuti....

Si abituerà?
Direte voi....

Preferisco aspettare rispondo io....


Nel frattempo,per farmi un idea,per imparare dalle vostre esperienze....
Vorrei conoscere la vostra storia di nido...

-avete già baby al nido? Com è andata?
Loro come l hanno vissuta? E voi?


-non avete baby al nido?
Cosa pensate se pensate che prima o poi li porterete?

Grazie come sempre a tutte le mamme che mi risponderanno Thumbup

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

dunque, qui il discorso è complesso...
io credo che gli asili nido di oggi e anche le scuole materne non abbiano nulla a che vedere con quelli di 30 o 40 anni fa. Ci sono normative nuove e gli ambienti si sono rinnovati così come la pedagogia.
Personalmente ti consiglierei di provare. I bambini hanno bisogno di socializzare, specialmente quelli di oggi che cognitivamente sono molto più avanti di quanto lo fossimo noi alla loro età.
Cita messaggio
#6

(14-07-2016, 03:16 15)domizia Ha scritto:  dunque, qui il discorso è complesso...
io credo che gli asili nido di oggi e anche le scuole materne non abbiano nulla a che vedere con quelli di 30 o 40 anni fa. Ci sono normative nuove e gli ambienti si sono rinnovati così come la pedagogia.
Personalmente ti consiglierei di provare. I bambini hanno bisogno di socializzare, specialmente quelli di oggi che cognitivamente sono molto più avanti di quanto lo fossimo noi alla loro età.





Ciao Domi...

Sai cosa....oramai sempre più spesso si sente di asili dove le educanti sbroccano di brutto Scared Mad Sneaky2
Roba che io le ammazzerei....

Quel signore Pannella mi pare si chiami,ha creato un nido per educare i bimbi alla felicità...

Ma io mi accorgo già fra mamme che ci vuole molta pazienza....andando in ambienti dove ce ne sono tante,sai quante volte le sento che gridano i figli senza motivo?
E spesso alZano le mani o fanno il gesto?
Da noi la punizione corporale è purtroppo sinonimo di educazione...

"Mazze e panelle
Fanno i fiji bell

Pane senza mazze
Fanno i fiji pazzi!"

È un detto Calabrese....


Da cui ovviamente prendo le distanze e mi dissocio...ma purtroppo è reale.


Io vedevo il nido come un intrattenimento d baby,non per socializzare anche perché siamo circondati tutto il giorno....

Sono rimasta molto in contatto con alcune mamme conosciute in gravidanza....
Clienti....anche se finalmente sono in ferie e riprendo a ottobre!
Varie mamme di parchi divertimento, mare,villaggi...
E tutte le mamme che mi contattano per il sostegno all allattamento...

E credimi sono dawero tante,molto più di quanto immaginassi io...

Infatti Giada è molto socievole,ma penso anche sia perché i nostri caratteri sono così....



Uff....
È difficile per me esternare i dubbi e le preoccupazioni ....

Rileggo i post e m accorgo sempre che un po x la fretta un po x altro mi mangio le parole....




Dimmi piuttosto di te.....
Aiutami con la tua esperienza...


-in base a quali criteri hai scelto il nido per Leo?

-quali sono i fattori che hai ritenuto importanti e quali no?

-cosa ti ha convinto?


Grazie anticipate se vorrai condividere le tue opinioni e la tua esperienza

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Io sto pensando di mandare Leo da una tagesmutter. Praticamente sono case private, donne molto spesso anche loro mamme che decidono come lavoro di curare i bimbi degli altri insieme ai loro, ovviamente fanno dei corsi e hanno delle certificazioni, non sono improvvisate. Il vantaggio, oltre a costare meno del nido, è più elastico come orari, meno rigido, più contenuto e quindi più attenzione al singolo bambino. A settembre rientrerò al lavoro e le nonne saranno molto disponibili, quindi non avrò bisogno di lasciare Leo tutti i giorni x tutto il tempo ma visto che ama davvero tanto stare con gli altri bimbi, credo che questa possa essere la soluzione giusta! il giusto compromesso tra il nido e la babysitter!!

*magia*
Cita messaggio
#8

Heyyy ma che cosa toga!!!

È che noi siamo avanti come regione Dodgy non sanno manco che vuol dire.... 001_huh Glare ....


Aggiornaci se lo fai...voglio tutti i particolari 001_rolleyes

->love  001_wub
Cita messaggio
#9

Ciao.
io quando nacque Gabriele ero decisa a non mandarlo al nido aspettare l'età della scuola materna.poi però a 18 mesi lo ho mandato,perché essendo senza alcun aiuto (né nonni,né zii:-( ) alla fine ero molto stanca...non tanto fisicamente,ma mi sono accorta che essere sempre solo nella relazione io-lui non aiutava né me né lui. Il tempo che stavamo insieme aveva perso di qualità. anche io sono sempre stata una mamma molto attenta,in ascolto,relazione..e continuo a esserlo ora. ma l'asilo (che almeno per la mia esperienza non corrisponde minimamente alla descrizione che ne hai fatto tu,Scoiattolo!!)a mio parere gli dà qualcosa di diverso...la relazione con altri bambini lo ha aiutato nel suo carattere introverso (all'asilo si "lancia senza problema nelle relazioni,cosa che invece in altri contenti fatica a fare) e la relazione con altre figure di riferimento,che certamente non si prendono cura di lui come lo faccio io,lo ha aiutato a scoprire piano piano,in modo protetto (perché per mia esperienza il nido è un ambiente protetto in confronto a tutte le altre situazioni in cui i nostri bambini si trovano e si troveranno sempre più immersi) a sperimentare che lui non è l'unico al mondo...per me questo è importante,perché noi gli facciamo fare l'esperienza fondamentale di essere l'unico al mondo per me,per suo padre,ma deve imparare a convivere con "l'altro", a scoprire una gamma più ampia di relazioni,tutte diverse ma tutte importanti. A dicembre manderò anche Diego,nello stesso nido che ha frequentato Gabriele,che a settembre passa alla materna.
inciso: ormai la maggior parte dei bambini frequenta il nido per motivi di lavoro dei genitori,perciò quando vanno alla materna si nota molto la differenza con quelli che non lo hanno frequentato,che fanno più fatica...non voglio dire che i nido sono necessari in assoluto,un tempo non si usavano molto,ma gli ambienti familiari erano "più ricchi" ,prevedevano più persone,magari nonni,zii,fratelli,e quindi erano
Cita messaggio
#10

cavoli ho inviato per errore!! ora finisco il discorso...

erano ambienti più di sostegno per le mamme e più di stimolo per i bambini.
io ritengo che la relazione mamma-bambino sia fondamentale,unica,ma che ha più chance se costellata di altre relazioni,diverse,nelle quali proprio la mamma aiuta il bambino ad entrare e restare in modo sano e sicuro. Andrà al nido ma tornerà sempre a casa dove in me e in suo padre troverà il porto sicuro per elaborare ogni cosa e crescere. Ripeto,manderò anche Diego,pur essendo a casa (non lavoro) perché credo nell'importanza di questa esperienza e perché mi piacciono l'ambiente e le maestre del nido che ho già sperimentato con Gabriele.. forse non ho molte pretese,forse ce ne sono senz'altro di migliori,ma io a pelle l'ho sempre sentito un ambiente sano e bello e...mi fido anche in questo del mio istinto :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)