COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


NO Pane, pasta, semolino di grano ... ???
#1

Sono appena tornata dalla visita pediatrica. Contenta, Alice cresce bene solo con il mio latte. Il ped mi ha detto che posso iniziare qualche assaggio, se Alice si mostra interessata. Infatti, se Alice si mostra interessata.. allora assaggerà qualcosa.
Mi ha detto può mangiare tutto, con buonsenso, poco sale e poco zucchero, magari niente ostriche e funghi ... ok, certo, anche se so che in realtà tra un pò potrebbe mangiare tutto, credo che cmq non mi sentirei di darle i funghi. Però poi mi ha dato un foglio, il cui spiega la dieta dal 5° mese...
Prima colazione :poppata
Spuntino: Frutta
Pranzo: Brodo vegetale + crema di riso + lio di carne+verdura frullata+olio+parmigiano e poi frutta
Merenda poppata
cena poppata

ok, questo mi sembra decisamente uno schema di svezzamento ( anzi, divezzamento come c'è giustamente scritto).. o no?

Di certo non andrò a comperare il lio di carne nè omo di frutta , magari cercherò di fare più spesso minestroni e passarli, così se lo vuole assaggiare ...

insomma sono un pò confusa: da un lato mi dice che può iniziare ad assaggiare tutto, dall'altro mi da questo schema da seguire...

con scritto che prima dei sei mesi non devo somministrare pane, pasta e semolino di grano.

che ne pensate?

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#2

io quando la pediatra mi ha allungato il foglio dello svezzamento tradizionale (come il tuo più o meno) le ho esposto la mia idea, e cioè che volevo fare autosvezzamento, mi ha detto lei ciò che ne pensava ma mi sono tenuta il foglio! E ho fatto comunque autosvezzamento. Insomma, non è il foglio che conta, ma che abbia capito ciò che tu gli hai detto o almeno che sia informato. Anche a me ha scritto no glutine fino ai 6 mesi, ma a 5 e poco Daniele ha azzannato un pezzo di pane e io gliel'ho dato, perchè così avevamo concordato a voce.
Cita messaggio
#3

Ciao!
Se decidi di intraprendere la strada dell'as, devi essere intimamente convinta che NESSUN cibo può nuocere ad Alice a priori.
Neanche i funghi e neanche i cereali contenenti glutine, quindi (quelli elencati nel tuo foglio)!

Se ho fatto bene i conti, però, Alice sta per compiere i 5 mesi, quindi avrebbe diritto ad un altro mese pieno di latte in forma esclusiva.
Te lo ricordo non per dissuaderti dal farle assaggiare le cose che mostra di volere, ma per dirti che è ancora molto piccola e che devi essere pronta anche al fatto che per un bel po' potrebbe andare molto cauta e che quello che la continuerà a saziare ancora per diverso tempo sarà il latte.

Questo aspetto si ricollega anche al fatto che il tuo foglio dice che la poppata del pranzo e dello spuntino verranno eliminate.
Se inizi con l'as questo non succederà.

Io starei serena e continuerei con il latte a pieno regime. E nulla ti vieta di farla sedere a tavola con voi come "attenta osservatrice".

Un abbraccio!


[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

ciao..
il barattolo qui ha 5 mesi e quasi mezzo..
da questa settimana ha iniziato a lanciarsi proprio verso tavolo, piatti, mani, bicchieri, posate, e cibo!
e noi gli mettiamo davanti quel che più cattura la sua attenzione -anche quando si tratta di scorze d'arancia, che sembrano piacergli da matti..jeje-
a volte riesce ad afferrarli da solo, a volte li prendiamo in mano e lo aiutiamo un po', dipende da come reagisce..
c'è da dire che dal pedietra non siamo andati ancora, quindi nessuno mi ha detto niente..
però sono tranquilla e vedo che lui è contento di ciucciazzare e se la ride di gusto..
il pane, devo dire, non lo attira troppo, lo ha provato solo una volta..predilige alimenti fortemente colorati..deve assomigliare a me 10900
questa è l'esperienza so far..
stasera pizza, chissá come reagirà!!!
Cita messaggio
#5

il primo alimento che mia figlia ha assaggiato è stato lo yogurt pesca e maracuja con i cereali di riso!
I funghi glieli ho fatti mangiare ma ho preferito controllarne il quantitativo.
Il pane e la pasta sono sempre stati i suoi alimenti preferiti.
Non ho il libro del dott. Piermarini perché lo ho prestato. C'era scritto di evitare il latte vaccino come sostituto del latte (LA o LM), ma c'erano altre limitazioni? Chi si ricorda?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

ciao Lia, vedo che la tua Alice è di due giorni più grande della mia bimba!!!
anche noi siamo andate recentemente dalla pediatra che l'ha trovata cresciuta (soprattutto in altezza...eheheh ha preso dalla mammaTongue_smilie) e in ottima forma! lei è strafavorevole al latte materno ad oltranza e mi ha consigliato di attendere il 6 mese circa prima di iniziare a introdurre altri cibi pur dicendomi che potrei già ora farle assaggiare della frutta...poi è passata a parlarmi di lio, farine di mais tapioca (ma cosa caspita è il tapioca????), creme di riso....io le ho fatto presente che intendo seguire l'as e lei si è un po'irrigidita, ma forse esagero nella definizione, comunque fatto sta che ha capito la mia posizione e mi ha detto fà come credi... solo suggerendomi come sua idea, di frullare o tritare finemente alcuni cibi fibrosi o la carne...questa è il suo personale parere.
anche lei come la tua però è per il no glutine prima dei 6 mesi.
libertà su uova e pesce se nn ci sono allergie.
inoltre complementarietà assoluta senza sostituzione di poppate.
la mia piccola è molto attenta e curiosa, porta tutto alla bocca e ai pasti la teniamo spessissimo in braccio a noi e per ora osserva con la stessa brama le bottiglie e i bicchieri, i suoi oggetti preferitiLaughcosì come il cibo e la tovaglia colorata!
aspettiamo un suo segnaleThumbup
ah dimenticavo..no sale nè zucchero AGGIUNTI..@valina, ora nn lo posso prendere xchè in un'altra stanza ma mi sembra che nn sconsigli null'altro, nemmeno il sale se dosato con buon senso!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#7

Io anche ho prestato il libro (spero per una buona causa), però ricordo che non c'è alcun cibo vietato. Tranne appunto il latte vaccino come sostituto di latte materno o artificiale (va bene invece per cucinare). Anche quindi sale e zucchero. L'importante è non esagerare Smile

Comunque il tuo pediatra ha diciamo così "sentito" e "capito" che farai autosvezzamento, ma siccome è abituato a dare la ricettina, l'ha data anche a te, per mettersi a posto con la coscienza.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

Il miele mi pare fosse sconsigiato da usare fino al compimento del primo anno.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#9

(24-02-2012, 06:57 18)lialeali Ha scritto:  insomma sono un pò confusa: da un lato mi dice che può iniziare ad assaggiare tutto, dall'altro mi da questo schema da seguire...

Forse è il pediatra un po' confuso. Evidentemente vorrebbe abbracciare l'AS ma non se la sente di abbandonare la "via vecchia".

Secondo me lascia fare a lei. Quello che vuole assaggiare, dalle. Lo scopo dell'As non è rimpinzarli sostituendo le poppate, ma farli avvicinare al cibo spontaneamente e con la serenità di tutti.

Quanto agli alimenti, quoto le altre. Il miele, prima del''anno, può causare botulismo infantile. Anche se avviene in percentuali bassissime, meglio evitare, perchè è un malattia brutta.
Cita messaggio
#10

Avete ragione: forse è ancora un pò scettico e legato ai vecchi schemi .. ma già è un passo avanti rispetto all'altra ped, che mi ha detto " io non concordo e mi devo attenere a quanto stabilito dall'ordine dei pediatri"001_huh
per lo meno mi ha detto che potrà mangiare di tutto, poco sale e zucchero, in effetti anche io quando mi ha parlato di 'sto tapioca ho fatto una faccia strana Confused1
ci sono un pò rimasta male però quando mi ha detto che dopo un anno le poppate diventano un vizio... e che è meglio smettere prima che lo diventi . Non ho ribattuto... intanto ho capito che alla fine sono io che decido per mia figlia 001_tt2
anzi in realtà è lei che decide per se stessa Thumbup
Non sapevo del miele!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da escarabajo
18-10-2014, 10:49 10
Ultimo messaggio da Chiara
05-08-2011, 12:10 12
Ultimo messaggio da aela
19-03-2011, 11:34 23
Ultimo messaggio da fantafranci
11-05-2010, 06:18 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)