COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

non ci si può proprio fidare di nessuno????
#1
Sono rimasta cosi ScaredScaredScared

http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/12/07/19/prosciutto-dop.html
10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Meno male che 2.300 sono pochi.... Speriamo che non ci siamo capitati pure noi Sad
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
magari è stata un'azione giustificata, ma ricordiamoci che i maiali sono da sempre alimentati con scarti alimentari....non possono più essere considerati dop perchè non sono stati alimentati con mangimi imposti da una normativa? come sono prodotti questi mangimi? cosa c'è dentro? ripeto, forse hanno fatto bene a sequestrare tutto perchè davano cibo contaminato o altro, ma la dicitura rifiuto speciale non significa necessariamente che sia cibo non adatto a dei maiali...
Tongue Giacomo 10/07/2011
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
ma soprattutto, cosa pensiamo che diano da mangiare agli animali da allevamento?
filetto e controfiletto?
mi sa che un po' tutti sono alimentati con materiali "di scarto"...
Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
Veronica, un allevatore sa cosa deve dare da mangiare agli animali, e sa anche cosa non può dargli e uno scarto (qualunque esso sia) non va dato. Punto.

Se la cosa è accertata è una frode e sicuramente una speculazione (perchè gli scarti costano meno del mangime vero).
J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
anche io ho il sospetto che a volte si esageri.. ovviamente mi piacerebbe sapere cosa sono gli scarti in questione, pero' anche sta cosa che non si possa riciclare più niente (i macellai in teoria non possono nemmeno più darti le ossa per il cane) a volte mi pare eccessiva.. magari erano gli avanzi dei ristoranti Tongue
[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
(22-07-2012, 05:43 17)isottablu Ha scritto:  magari erano gli avanzi dei ristoranti Tongue

La cosa che ha dato fastidio a me (che per prima do gli avanzi al cane) è che il marchio DOP ha un senso e un costo se rispetta la normativa,quindi sai cosa mangi.E'per questo che al banco frigo scelgo un DOP,perchè ha la lista ingredienti più corta e segue procedure di fabbricazione più naturali.Tant'è che se le analisi sui prosciutti sequestrati vanno bene li immettono sul mercato senza il marchio (ciò vuol dire che di solito i maiali mangiano "scarti" nel senso nobile del termine).
Di scarti noi in sardegna ci abbiamo fatto un referendum e non vi dico la disinformazione!
10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
(22-07-2012, 03:30 15)sonica60 Ha scritto:  Veronica, un allevatore sa cosa deve dare da mangiare agli animali, e sa anche cosa non può dargli e uno scarto (qualunque esso sia) non va dato. Punto.

Se la cosa è accertata è una frode e sicuramente una speculazione (perchè gli scarti costano meno del mangime vero).

tecnicamente è una frode, come giustamente hai scritto, perchè non hanno rispettato la normativa e non possono essere etichettati come dop....quello che mi domando è: sarà davvero più sano dare dei mangimi prodotti industrialmente? Sei così sicura che lo scarto (magari dei ristoranti Smile) non vada bene al maiale? Penso che le tante sigle che troviamo al supermercato (dop, igp, bio, ecc..) e che paghiamo sonoramente non avrebbero ragione d'essere se allevatori, agricoltori e quant'altro lavorassero nel rispetto dell'animale e dell'ambiente...nel senso che il prosciutto dovrebbe essere "dop" anche senza il marchio. (lo so...vivo nel paese delle favole..)
Tongue Giacomo 10/07/2011
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
(23-07-2012, 02:17 14)Veronica Ha scritto:  se allevatori, agricoltori e quant'altro lavorassero nel rispetto dell'animale e dell'ambiente...nel senso che il prosciutto dovrebbe essere "dop" anche senza il marchio. (lo so...vivo nel paese delle favole..)

001_rolleyes ma certo che dovrebbe essere così!! Però visto che lo sport nazionale (e internazionale) è fare i soldi sulla pelle degli altri.... io spero che il marchio in qualche modo ci tuteli.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
no che non ci si può fidare di nessuno, tantomeno dei blasonati che luccicano di certificazioni ue...
cerca il maiale del vicino, mi sa che è meglio!!^_____^

ps: il fatto che si speculi su produzioni che dovrebbero essere "certificate"! mostra ancor di più quanto il sistema sia malato e l'inutilità delle certificazioni suddette, pagate pure un bel po' di soldoni...mi viene solo una gran tristezza
Cita messaggio
Piaciuto da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)