COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Non finiscono mai di stupirci
#1
Siamo usciti da qualche giorno da un mese e mezzo di malanni di stagione, complice l'inserimento al nido Iris ha collezionato una laringotracheite con febbre, una bronchite, raffreddore da cavalli, virus gastrointestinale con febbre, poi di nuovo tosse e raffreddore...
Insomma praticamente un mese e mezzo in cui l'alimentazione si è trasformata da prevalentemente solida a prevalentemente liquida, in cui ha perso rapidamente peso, in cui fortunatamente c'era il latte di mamma. Il totale rifiuto di cibo e il calo di peso mi stavano iniziando a preoccupare davvero, anche se per buona parte del tempo ho cercato di stare manza. Quando poi anche la pediatra mi ha detto di non preoccuparti e che l'importante era che assumesse liquidi, e che se prendeva tanto latte mio ero fortunata e alla bimba non mancava niente, di provare semmai a darle dei crackers o pezzetti di pane per integrare carboidrati (guarda caso le uniche cose che richiedeva a tavola erano pezzi di pane), mi sono rassegnata e ho tirato un sospiro.
Da giovedì scorso la piccola sta finalmente meglio e quello che mi stupisce è come sta agendo per recuperare il peso perduto!
Si è trasformata in un aspiratore, divora di tutto, mangia di continuo! È sempre stata una mangiona (pur essendo sempre longilinea) ma adesso proprio si vede che deve recuperare, praticamente passa le giornate a mangiare e dormire e in 5 giorni ha giá rimesso tutto il peso perduto! Me la vedo rifiorire sotto gli occhi e sono così felice!
È proprio vero che si autoregolano, non che avessi dubbi ma vederlo coi propri occhi è proprio bello. Poi è come se avesse fatto un salto di qualitá ulteriore nell'approccio al cibo, come se ne avesse compreso l'importanza per la sua sopravvivenza, non so come altro spiegarlo ma è una sensazione chiara che ho quando la vedo gestire il cibo a tavola, sembra una piccola adulta ed ha anche smesso di lanciarlo giù.001_wub

Oltre a questo ieri sera mi ha stupita anche per la nanna: stavamo giocando dopo cena, io ero in camera a mettermi il pigiama (erano le 10) e Iris è venuta da me, si è avvicinata al lettino, ha allungato la mano per prendere il cuccio, poi ha iniziato a indicare il lettino e a battere il dito sul materasso, chiedendomi di andare a letto 001_tt1 Ha solo 1 anno e io lo trovo formidabile!!
Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Hai ragione, si autoregolano perfettamente!
Anche a noi era successo che dopo il virus gastrointestinale che l'aveva parecchio debilitata si abbuffasse di cibo per recuperare.
Un giorno s'è pappata pastasciutta anche nella merenda del mattino e in quella del pomeriggio.
E chiedeva chiaramente "pappa pappa!", a indicare che non voleva la solita frutta.
Smile
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Anche mio figlio quando e' stato molto malato e' diventato un aspirapolvere. Faceva quasi paura!
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
alla faccia di chi mette in dubbio l'autoregolazione....prrrrr Big Grin
[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
idem. Dopo anche pochissimi giorni di semi-digiuno o di soli liquidi, recupero a 4 palmenti.
L'autoregolazione è sempre stata più che ovvia!
Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
Piaciuto da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)