COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non ho ancora capito...proporre o no?
#1

Ecco il mio primo post. Volevo chiedere una cosa che ancora non mi è chiara. Mia figlia ha 7 mesi. Visto il suo entusiamo per il cibo le abbiamo dato qualche assaggio, le davamo quello che lei sembrava voler prendere. Al momento non riesce ancora a mangiare nulla, non fa altro che tossire e vomitare appena prende un micro pezzettino. Io non la sto imboccando e non le do niente se lei non scalpita (è difficile che lo faccia).
- Visto la tosse e il vomito (dopo 2settimane di assaggi) SEMPRE, può darsi che sia presto?
- Se non è presto, dovrei forse metterle il nostro cibo davanti così da farla giocare/sperimentare/mangiare o devo sempre aspettare che indica?
- Noi mangiamo tanta insalata (lattuga, radicchio etc) ed è la cosa che la incuriosisce di più ma come gliela do?
- La piccola già da quando aveva 6 mesi cerca di imitarci perché le davamo un cucchiaino per giocare (e lasciarci mangiare), lo sbatte sul tavolo o sul piatto e poi lo mette in bocca come se prendesse cibo. Ovviamente non riesce a prendere nulla. Cosa dovrei fare? Se provo a imboccarla ho paura di non sfruttare quello che sta imparando ma se non la imbocco in pratica non può mangiare cose che non si possano tenere in mano...

Aggiungo che in questi momento l'interesse per il cibo sembra svanito tranne rari momenti. Se la metto in braccio vuole le bottiglie, i piatti o afferra qualcosa da mangiare dal mio piatto ma dal seggiolone sembra non interessarsi
Cita messaggio
#2

Prova a tenerla in braccio mentre mangiate così può essere più partecipe;inoltre l'interesse che mostrano così piccolini é per tutto ciò che c'é in tavola,cibo,bicchieri...
State andando bene secondo me

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

In effetti tenendola in braccio avvolte prende quello che c'è nel mio piatto e mangia O.O uao! Certo fa solo assaggi ma sono stupita e ha imparato a non vomitare ma sputa semplicemnte i prezzi troppo grossi. Ora mi domando. Una volta che tra qualche tempo avremo ingranato, arriverà il momento in cui potrò metterle davanti la sua "porzione" invece che farle rubare il mio cibo? Come capisco quando è arrivato questo momento?
Cita messaggio
#4

ogni bambino è a se e nell'as esistono idee di base più che regole. Quindi puoi tenerla in braccio e fargli fare qualche assaggio e poi, quando la vedi più soddisfatta e tranquilla, metterla sul seggiolone vicino a voi e mettergli il cibo davanti, o provare prima così e poi prenderla in braccio al bisogno. Per quanto riguarda il cucchiaino se ci sono a tavola minestre o cose molli puoi utilizzarlo tranquillamente. L'idea di fondo del non proporre è per lasciare libero il bimbo di interessarsi al cibo, scegliere e sentirsi non forzato....ma se gli proponi un cibo lasciandoli libero di dire di no e cogliendo i suoi segnali quando è basta va bene uguale! l'importante è non forzare i tempi della masticazione, ad esempio dando i cucchiaini uno dopo l'altro senza attendere un secondo!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

Anche secondo me state andando bene. Lasciati guidare.
Ci sono pareri controversi riguardo l'imboccare. Io lo ho sempre fatto. Addirittura la mia seconda figlia mi piazzava in mano il cucchiaino e poi lo dirigeva la piatto. Se vuoi che mangi una zuppa prima dell'anno e mezzo... ti conviene imboccarla! AHAHAHAH!
Per il resto lascia dei pezzetti, non troppo piccoli altrimenti non riesce a prenderli a disposizione. Sarà lei a decidere quando e se prenderli.
Bravi!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

Grazie, il vostro supporto è prezioso
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)