COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non mangia cibo a pezzetti (lunghissimo! Scusate!)
#21

(21-05-2010, 02:06 14)Ema71 Ha scritto:  Grazie ancora per la considerazione che mi date. Mi sento compresa anche se sono consapevole degli errori che faccio e che sono ansiosa come lo era mia madre con me quando ero piccola (e ancora adesso si preoccupa se mangio abbastanza... se mi vede nervosa... bah, come se fossi anoressica. Uhhhh... che rabbia che mi fa venire a volte!)
Ok, non devo tirar su mia figlia allo stesso modo in cui ha fatto mia madre ma gia' lo sto facendo. Eppure io all'inizio ero convintissima che non avrei utilizzato omogenizzati, mi avevano pure regalato l'omogenizzatore per cuocere e frullare il cibo nostro ed ero convina che avrei risparmiato tutti quei soldi che invece mi sono ritrovata a spendere tra i vari vasetti di ogni genere che ho alla fine comperato. Questo perche'? Allora.... ho allattato un po' al seno con aggiunte di artificiale purtroppo perche' dalle mie tette non ne usciva abbastanza fino a 6-7 mesi. Il pediatra, con lo svezzamento tradizionale mi ha detto di seguire la solita ricetta di pappe fatte con brodo vegetale, farine di riso, mais tapioca, ecc. poi i soliti liofilizzati e poi omogenizzati (sempre che non avessi un macellaio di fiducia, quindi diciamo che lui mi aveva dato la possibilita' di ravvedermi ma io non ho colto la sua battuta...). Io, un po' influenzata dalla suocera che mi diceva di prendere gli omo perche' ricchi di vitamine aggiunte, che la carne era di sicura provenienza ed era tutto ben bilanciato con tutte le cosine buone che fanno bene ai bimbi e... vuoi per comodita'... alla fine ho preferito iniziare con gli omo. Eppure dentro di me ero convinta che avrei utilizzato il regalo ancora inscatolato dell'omogenizzatore... si... prima o poi.... Il tempo era poco, e' vero, ma ci volevo provare ed ero convinta che mi sarei organizzata al meglio. Invece? Non e' andata così. Un po' mea culpa che mi sono trovata così bene con gli omo veloci e pratici. Un po' perche' intorno al 7 mese, quando ho provato a dare alla bimba un pezzettino di banana vera e non omo, lei ha vomitato tutto il latte preso ben due ore prima!!! Eppure io volevo provare a darle almeno la frutta nostra, schiacciata, triturata, per evitare i soliti vasetti che per me sapevano tanto di frutta finta, artificiale. Vuoi mettere il sapore della banana vera? Gnam, gnam! Invece lei ha vomitato il latte che aveva ancora sullo stomaco dopo due ore dal pasto. Ma si puo'??? Da quel momento mi sono spaventata e mi sono detta che era ancora presto per il nostro cibo e mi sono un po' adagiata sugli allori dandole per mesi, fino all'anno, solo cibo omogenizzato. Dai 12 mesi avrei voluto provare con il passaggio al cibo solido, triturato, spezzettato, frullato con l'omogenizzatore famoso e utilizzato pochissimo ma venivo sempre ripagata con episodi di vomito, di sputacchiamento, insomma di rifiuto totale del cibo. E non solo! La bambina comunque iniziava a rifiutare pure il cibo omogenizzato, le minestre frullate, ecc. Non sapevo piu' che pesci pigliare. Tutti mi dicevano che erano i denti che doveva tagliare e che aveva male in bocca. Ok, va bene ma prima o poi la fame avrebbe avuto il sopravvento sul dolore alle gengive, no? Comunque siamo andati avanti sempre affrontando il momento dei pasti con ansia dovuta alla paura che la bambina si rifiutasse di mangiare e che vomitasse. Quindi sempre sul chi va la' e lei respirava la nostra ansia. Ormai avevo passato le redini a mio marito che, con un po' piu' di calma rispetto a me riusciva a farla mangiare. Io me ne andavo letteralmente dalla cucina per non trasmetterle l'ansia che si leggeva dal mio viso e perche' proprio stavo male a vedere la bambina che girava continuamente la testa in senso di rifiuto fin dal primo cucchiaino di pappa.
Qualche volta abbiamo provato a prenderla per fame. Della serie: se non mangi la minestra, salti la finestra. Eppure non e' che al pasto successivo si sbranasse le gambe del tavolo. Anzi, tale quale come prima. Stessa svogliatezza nel mangiare. Eppure non ha allergie o problemi di nessun tipo. E' forse solo voglia di fare la stronzetta??? Mah...
Comunque da stasera e per tutto il weekend che saremo tranquilli dal lavoro provero' veramente a metterle il piatto davanti con il nostro cibo e vedere che fa. Assisterla e insegnarle a usare la forchettina / cucchiaino, la "fascerò" con una specie di lenzuolo per non farla sporcare e provero' a darle dei pezzetti di formaggio da mangiare con le mani. Vi faro' sapere come si e' comportata la prossima settimana. Spero di darvi buone notizie Em3600

Scusate se mi intrufolo ma qualcuno mi ha rimproverato e allora...
Non considerate i bambini come rivali in una battaglia in cui i genitopri sono i buoni e loro i cattivi (o gli stronzetti, furbetti, maligni, etc).
Provate a far finta che il bambino/a sia un ospite adulto, gradito, a cui volete molto bene, che sia perfettamente in grado di servirsi da solo a tavola e a cui voi allungate il cibo solo se ve lo chiede, e al quale non iniziereste una manfrina se mangiasse poco o nulla. Ve ne dispiacereste un poco e via. Ugualmente, se facesse qualcosa di scortese come buttar via il cibo che sta a tavola, voi, sempre con grande civiltà, gli fareste capire che la cosa non vi è piaciuta e che forse sarebbe meglio se abbandonasse la tavola, sempre pronti e contenti di riallacciare i rapporti se riconoscesse il suo errore, senza però per questo riapparecchiare la tavola. A ogni pasto manterreste il vostro benevolo, disponibile ma altrettanto fermo atteggiamento, perché le regole della vostra casa, come le rispettate voi, le debbbono rispettare tutti. Chiunque abbia un po' di cervello si adeguerebbe. Pensate di avere figli così stupidi?
Cita messaggio
#22

Grande Dott. Piermarini!!! Sintetico, chiaro ed essenziale!!! I nostri figli sono intelligentissimi, fidiamoci di loro!!!Em3600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#23

Azzz... ho ricevuto una risposta addirittura dall'autore del libro!!! Che onore! Si vede cha faccio proprio pena con la mia situazione...
Certo che non considero mia figlia scema pero' di una cosa sono certa: lei e' di natura inappetente, non richiede mai di mangiare. Se salta la merenda non la richiede mai e non e' che a cena si mangia le gambe del tavolo, anzi, rimane sempre tale quale ovvero non finisce mai cio' che ha nel piatto. Non ha mai una fame da lupi!
Comunque vi aggiorno. Nel weekend l'unico cibo da "adulti" che ha accettato e' stato del formaggio primo sale, ovviamente ulteriormente schiacciato con la forchetta perche' altrimenti lo sputava intero com'era e che, nonostante tutto, continuava a sputare. Io glielo rimettevo in bocca e pian pianino si e' abituata ad ingoiarlo ma poco, per carita' che non sia mai detto che arrivi a 20 gr.!! A cena mangia sempre o quasi la minestra fatta con verdura fresca passata, che poi sono gli stessi ingredienti con cui la faccio per noi con la differenza che noi di mangiare minestra tutte le sere non ne abbiamo voglia, mio marito la mangera' due volte all'anno perche' non sopporta la verdura bollita e a cena siamo ormai abituati a mangiare solo un secondo di carne/pesce con contorno o un'insalatona o al limite dei raviolini in brodo (che la bambina mangia volentieri, tagliati a meta'). Io per praticita' alla bambina faccio quasi sempre minestra di primo (alla sera) per farle mangiare la verdura. Il contorno di verdura come noi non lo mangia ancora, a parte ogni tanto qualche piccolo pezzetto di pomodoro o degli spinaci bolliti o un pezzetto minuscolo di carota bollita, ma non sono mai arriva a farle un piattino di contorno solo per lei perche' intanto so che non la mangerebbe (gia' sperimentato)
Certo che nella minestra di verdura con olio e parmiggiano aggiungo la pastina piccola (stelline) o bebiriso. A volte la mangia tutta altre volte no e comunque e' una lotta dargliela. Assomigliera' al padre che non ama la verdura bollita? Spero proprio di no perche' io sono una salutista (mio marito meno... anzi gli piacciono troppo le schifezze...) e vorrei che mia figlia seguisse piu' il mio modo di mangiare che quello del papa'...
Poi ieri a pranzo le ho fatto un buon riso (due cucchiai di bebiriso) con latte, pezzettini di taleggio e parmigiano, insomma una specie di risotto ai 2 formaggi anziche' 4. Era davvero buono ma che delusione! Ne ha mangiato meta' ma anche lì non sembrava gradire. Ma cosa le posso dare che le piaccia con gusto? Non c'e' proprio niente che mangi con piacere! Stasera le faro' il pure'. Pero' ammetto che come carne/pesce per ora vado ancora di omo. Ne ho ancora in dispensa. Li finisco e poi passo alla carne tritata sperando che, a distanza di qualche settimana si decida ad ingoiare invece che sputare tutto cio' che non e' omogenizzato. La carne tritata infatti, così come il pesce (platessa, sogliola cotta "al piatto") non l'ha finora voluta. La sputa e se insisto troppo e' successo che un giorno ha persino vomitato tutto!!! Un disastro!!!
Ma come faccio a 19 mesi a farle capire che la carne e' buona, che il pesce e' buono, che deve masticare con quei 12 denti che si ritrova, che non sono pochi, anziche' ingoiare tutto così com'e' e strozzarsi? Ovvio che se non mastica le vengono i conati appena si accorge di avere in gola un pezzo di roba piu' grossa! Come faccio secondo voi? La prendo per fame e basta? Ma così facendo ho paura che per giorni e giorni non ingoi nemmeno un grammo di proteine animali (carne/pesce). Le uniche proteine che mangia senza problemi sono quelle dell'uovo.... certo... glielo do' cotto alla cocque.... ovvio che le piace, non deve masticarlo, la furbacchiona... e qualche pezzettino di formaggio morbido, ulteriormente schiacciato con la forchetta, che poi sputa ma che insisto a infilargli nuovamente nella boccuccia... mamma testarda. Ma se non faccio così questa si rifiuta di mangiare roba a pezzetti in eterno!!!

Vabbe' pazienza. Spero che per la prima comunione non debba ordinare una torta frullata..... Em0100
Cita messaggio
#24

A me dispiace dirlo....ma sembra che tutto ciò che ti abbiamo scritto....sia stato detto al vento!!!

"Nel weekend l'unico cibo da "adulti" che ha accettato e' stato del formaggio primo sale, ovviamente ulteriormente schiacciato con la forchetta perche' altrimenti lo sputava intero com'era e che, nonostante tutto, continuava a sputare. Io glielo rimettevo in bocca e pian pianino si e' abituata ad ingoiarlo ma poco, per carita' che non sia mai detto che arrivi a 20 gr.!!"

Mi sembra che ti sia stato detto in 100 lingue che non devi forzare la bambina...quindi non devi insistere...se per 10 giorni non mangia niente (ma vedrai che qualcosa lo mangia) non succede niente....solo così avrai modo di capire se è una reazione all'impostazione che avete nel proporle il cibo (cioè per forza!!!) o se è un'inappetenza vera!!

"Certo che nella minestra di verdura con olio e parmiggiano aggiungo la pastina piccola (stelline) o bebiriso. A volte la mangia tutta altre volte no e comunque e' una lotta dargliela."
Idem come sopra...non insistere....non "lottare"!!!

"Assomigliera' al padre che non ama la verdura bollita? Spero proprio di no perche' io sono una salutista (mio marito meno... anzi gli piacciono troppo le schifezze...) e vorrei che mia figlia seguisse piu' il mio modo di mangiare che quello del papa'..."

Non caricare tua figlia delle TUE aspettative...tu sei tu e lei è lei...certo..se in casa si mangia sano si abituerà più facilmente a mangiare sano...ma non si può imporre con la forza!

"Poi ieri a pranzo le ho fatto un buon riso (due cucchiai di bebiriso) con latte, pezzettini di taleggio e parmigiano, insomma una specie di risotto ai 2 formaggi anziche' 4. Era davvero buono ma che delusione! "

Attenta a non far trasparire questa delusione...peggioreresti solo la situazione!!!

Io mi scuso se sono stata troppo dura con questa mia risposta...ma mi sembra che tu di cedere e mettere da parte le tue "regole" non ne abbia proprio intenzione!!! Credo però che finchè non lo farai non avrete (esatto...ne tu nè tantomeno tua figlia) un po' di serenità a tavola!!
Ciò che ho riportato tra virgolette " " sono citazioni della risposta di Ema...non so come si fa a "quotare"....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#25

La 'quoto' pure io, così magari siamo più efficaci..

(24-05-2010, 04:45 16)Ema71 Ha scritto:  Io glielo rimettevo in bocca

Ma PERCHé???????


A cena mangia sempre o quasi la minestra fatta con verdura fresca passata.

Ma che tristezza..uno si siede a tavola e....sorpresa: la solita minestra!!!


Io per praticita'

Questa mi pare una parola chiave..Sii creativa e fantasiosa, nn pratica.


per farle mangiare la verdura

Ci saranno un milione di modi x fare le verdure anke senza nasconderle: per esempio se proprio le vuoi cremose le puoi fare come salsina di condimento a un primo degno di attenzione, tipo farfalle, ruote o altri formati più invitanti delle ministelline.


a parte ogni tanto qualche piccolo pezzetto di pomodoro o degli spinaci bolliti o un pezzetto minuscolo di carota bollita

insomma tutto bollito.. Maaaaracaaaas!!!!!!Che festa!!!


e comunque e' una lotta dargliela.

Ma invece opta x una più salutare lotta di cuscini nel lettone!


Poi ieri a pranzo le ho fatto un buon riso. Era davvero buono ma che delusione! Ne ha mangiato meta' ma anche lì non sembrava gradire.

De gustibus...


carne/pesce per ora vado ancora di omo. Ne ho ancora in dispensa.

Facci le polpette..


La sputa e se insisto troppo e' successo che un giorno ha persino vomitato tutto!!! Un disastro!!!

Mamma come posso dirti 'ti prego nn insistere'?


Ma come faccio a 19 mesi a farle capire che la carne e' buona, che il pesce e' buono

Tu come lo hai capito? Io personalmente ho cambiato gusti mille volte in vita mia e nn mi sono mai fidata di quelli degli altri, ho sempre voluto provare da me..


nemmeno un grammo di proteine animali (carne/pesce).

Nn sarà la fine del mondo, poi ci sono anke i latticini eh! E le proteine dei legumi.


ovvio che le piace, non deve masticarlo, la furbacchiona...
Ma xkè si fa fatica a masticare?


ma che insisto a infilargli nuovamente nella boccuccia...
aridanghete...


mamma testarda. Ma se non faccio così questa si rifiuta di mangiare roba a pezzetti in eterno!!!

No, io direi ke se fai così continuerà a rifiutarsi, ormai è la routine.


Cara, nn ti inc....re, sono stata una bella str...etta, ma magari ti scuoto un pò e ti viene sto grillo in testa: ma se cambio tattica?che mi costa, tanto finora nn ho ottenuto niente di buono.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#26

fossi in te mi rileggerei tutte le risposte che ti hanno dato con moooolta attenzione!!! non ho altro da aggiungere altrimenti divento cattiva ..... Big Grin
Cita messaggio
#27

Scusate, ma non credo che si stia aiutando Ema71 a risolvere il suo problema. LottaCate ha già espresso molto bene quello che probabilmente più o meno tutti su questo forum pensano sull'argomento ("lasciala stare" , "se insisti fai peggio" e così via), tuttavia una volta che è stato detto (e Lottacate non è che lasciasse adito a dubbi) non credo sia necessario metterci il carico da 11... Altrimenti non rischiamo di fare lo stesso sbaglio nei confronti di Ema71 che così in tanti dicono che Ema71 sta compiendo nei confronti di suo figlio?
Sicuramente lo stesso messaggio può essere fatto arrivare in maniera meno forte e perentoria. Dopo tutto bisogna ricordarsi che se ti sei comportato in un certo modo per 19 mesi (o quello che è) non è che cambi dal giorno alla notte... ci vuole tempo e perseveranza altrimenti tutti i problemi di questo mondo si risolverebbero in un batter d'occhio (e la figlia di Ema71 si metterebbe a mangiare come una porcella dalla sera alla mattina).

OK, ora rivado a mettere il mio costume da moderatore di nuovo nell'armadio. Tutta questa naftalina sta appestando casaScaredScared
Cita messaggio
#28

Io dico solo una cosa: e certo che masticare stanca! Fabio a fine pasto o cena è letteralmente sclerato! Non è mica come noi che abbiamo tutti i denti e anni di esperienza!
Il punto è: se so che la mamma poi mi da tutto omogeneizzato perchè mi devo impegnare a masticare? E' lo stesso concetto di: se so che la mamma mi imbocca perchè mi devo impegnare a prendere le cose io e mettermele in bocca?

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#29

Perchè? Semplicemente perchè non lo sta vivendo come un momento di piacere (x i più piccoli di gioco), ma di dovere.
E poi nn abbiamo detto fino ad ora ke le pappe stufano i nostri bimbi?

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#30

Scusa se mi ripeto,non ho letto tutte le lettere perchè no ho proprio il tempo,ma forse a differenza delle altre ho un punto in più,ho fatto la tua stessa esperienza con il mio terzo figlio Claudio.E non solo,io sono arrivata al ricovero in ospedale per iinappetenza visto che lui ha cominciato già a quattro mesi,e no c'era verso di fargli mangiare nulla nemmeno il latte con il biberon.Ti lascio immaginare l'ansia quando vedi che tuo figlio non mangia più di trenta gr. di latte ogni 4-5 ore per dei giorni e non cresce di peso.Gli esami e le visite tutti negativi,mi dicevano che il bambino stava bene.E allora?Perchè non mangiava?Proviamo con le pappe,peggio che andar di notte,lunghe ed estenuanti lotte per finire quello che a me sembrava il minimo per la spravvivenza.A me è venuto l'esaurimento e quando lui ha avuto 8 mesi ho dovuto prendere dei farmaci.Fiono a tre anni è stata una lotta farlo mangiare,e poi?Poi mi sono arresa e Claudio non è morto di fame anzi è cresciuto sano e pienamente nella norma come sviluppo psicofisico.Certo non è un peso massimo,20 kg a 7 anni ma sta benissimo,probabilmente ha solo una costituzione più minuta.Capisco perfettamente l'ansia che provi ma a me l'esperienza è servita e ora con Flavio non voglio fare gli stessi errori,niente insistenze,niente battaglie ogni essere umano sa come sopravvire e un bambino che non ha subito condizionamenti lo sa meglio di noi.Io con Flavio ho addottato anche il sistema di non dire più ai miei famigliari se ho problemi con il cibo o con il peso perchè questi essendo vissuti in un periodo in cui la scuola di pensiero era diversa mi mettevano molta più ansia,ora dico sempre che va tutto bene e cerco risposte e conforto in chi comprende meglio il mio pensiero.Abbi fiduci in tua figlia mi sembra che tendi a ritenerla troppo non capace,sono consapevole che pappa ovunque dia fastidio ma ci siamo passati tutti è la normalità-I BIMBI DA COPERTINA,BELLI,CICCIONI,PULITI E ACCONDISCENDENTI NON SONO QUELLI VERI


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LatteMiele
19-11-2010, 12:53 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)