COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non mangia cibo a pezzetti (lunghissimo! Scusate!)
#41

Coraggio Ema che stai imboccando la strada giusta...per quel che riguarda toglierle il piatto....certo...se non vuole quello che c'è dentro toglilo...ma non avere fretta...lei non ha i vostri tempi....magari metti il secondo e lascia ancora il primo...non si sa mai che ci ripensi tutto insieme....quando voi avete finito...aspetta un altro po' e se lei non magia più puoi togliere...con il bacino ed il sorriso di cui parlava Ax....dai che ce la puoi fare!!!
Per l'asilo non ti preoccupare...chissà quanti bambini inappetenti avranno conosciuto quelle maestre!!! Non ricordo chi ti diceva qui sul forum che la propria madre che fa la maestra d'asilo può testimoniare di come tanti bamnbini inappetenti hanno cominciato a mangiare proprio all'asilo dove nessuno li caricava di aspettative e pretendeva niente da loro.
Stai serena e dai un bacino alla piccola da parte nostra...

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#42

(27-05-2010, 12:12 12)LottaCate Ha scritto:  Coraggio Ema che stai imboccando la strada giusta...per quel che riguarda toglierle il piatto....certo...se non vuole quello che c'è dentro toglilo...ma non avere fretta...lei non ha i vostri tempi....magari metti il secondo e lascia ancora il primo...non si sa mai che ci ripensi tutto insieme....quando voi avete finito...aspetta un altro po' e se lei non magia più puoi togliere...con il bacino ed il sorriso di cui parlava Ax....dai che ce la puoi fare!!!
Per l'asilo non ti preoccupare...chissà quanti bambini inappetenti avranno conosciuto quelle maestre!!! Non ricordo chi ti diceva qui sul forum che la propria madre che fa la maestra d'asilo può testimoniare di come tanti bamnbini inappetenti hanno cominciato a mangiare proprio all'asilo dove nessuno li caricava di aspettative e pretendeva niente da loro.
Stai serena e dai un bacino alla piccola da parte nostra...


Grazie mille a tutte per il vostro aiuto. Mi avete rincuorata.

Ancora un aggiornamento fresco fresco da parte di mia madre. Niente colazione anche stamattina, ne' latte col biberon (per la cronaca non se lo tiene nemmeno in mano... viene "imbiberonata" ancora adesso come se fosse neonata...) niente latte col cucchiaino, niente yogurt. Solo due biscotti asciutti.

Ma allora... le proteine/calcio dei latticini? Formaggio ne mangia poco, giusto un pezzettino qua e la' di primo sale o mozzarella ma poi l'unico formaggio giornaliero e' il parmigiano gratuggiato nella pasta. Il resto lo sputa.
Ma se i nutrizionisti raccomandano 400-500 ml di latte al giorno io come faccio con mia figlia? Come glielo faccio assumere il calcio e le proteine del latte/formaggi? Ha cambiato gusti anche in quello?
E allora come colazione che le do'? Della frutta?
Ne' io ne' mio marito saltiamo la colazione al mattino, anzi, non potremmo farne a meno. Non vi dico i patimenti quando devo andare a fare le analisi del sangue e stare digiuna. Quando esco mi compro delle "sberle" di focaccia... Em0100

Poi a pranzo ha mangiato: pasta al pesto e... avete capito... vabbe' lasciamo perdere... come se fosse una bambina totalmente sdentata. Lo so che le nonne non si azzardano a darle carne tritata.

Certo che il fastidio ai denti e' continuo. Mia madre mia ha detto che e' tutta la mattina che morsica qualsiasi cosa, pure la carta si mangiava... e non e' mai stata una bambina che mangiasse roba "non cibo"... ma se per quello nemmeno il vero cibo!!! Em0300

Comunque passo passetto so che ce la faro'... anzi ce la fara'!!!

Grazie ancora!
Cita messaggio
#43

Se vuoi ancora un consiglio: metti per un po nel cassetto quel libro o quel foglio in cui ti dicono che deve mangiare tot di questo e tot di quello e proteine e carboidrati e... e... e...
Lascia fare a lei! Evviva se ha mangiato i biscotti!

Fabio che è un mangione ora che ha un bruttissimo raffreddore mangia come un uccellino (ho abbandonato per un po il diario alimentare...) e chiede anche molto meno latte, ma che ci vuoi fare?
Ci sono periodi no e in quei periodi è inutile fare calcoli e pesate di cibo, perchè magari non mangiano nulla e cosa risolvi? Ti torturi pensando "oddio! Non ha mangiato i carboidrati!" e intanto loro (i nostri bambini) sono comunque allegri, vispi, curiosi, non certo l'immagine dei bambini malati ridotti in un lettino!

Cerca di stare serena come ti dicono gli altri. EVITATE OGNI TEATRINO! Ti giuro che è una cosa che non ho mai sopportato, ma lo so che lo fanno in molti (e poi ne hanno i risultati).

PS: col pesto io ho notato che Fabiosi strafoga di gnocchi fatti in casa: si sciolgono in bocca e ne mangia in quantità industriale, provaci!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#44

HHhmmmm.... gnocchi fatti in casa.... HHhhhmmmmmm!!!!!!!!
Cita messaggio
#45

Dai Ema che ce la farete!!! anche io dico niente teatrino, giochi a tavola ecc. il bello dei pasti è il poter stare insieme a conversare, a gustare il cibo, non a viverlo come "oddio ma oggi la piccola mangerà o no, forse se la distraggo qualcosa in bocca riesco a ficcarglielo, ma poi se faccio pasta e piselli e non ha bevuto il latte come farà senza calcio?" STOP per un po' a queste strane manovre e pensieri. Metti un punto e ricominciate daccapo con un modo tutto nuovo! Offri a tua figlia le cose che mangiate voi, magari spezzettate, oppure vai di gnocchi ( anche io li adoro e li mangerei sempre Big Grin) o altre cose semplici da gestire e il vostro pranzo deve essere un piacere!!!! leggi dell'esperimento di Clara Davies è illuminante!!! Wink Secondo me è così semplice che vi sembra strano...a volte tendiamo a complicarci le cose, invece è davvero così! lasciate fare! E cmq se fate la pasta al pesto vengo io da voi a pranzo!!!!! Buonaaaaaaaaaaaaaaaa
Cita messaggio
#46

Giààààààà....adesso che Rossanalib parla di "esperimento" mi viene in mente che nel libro di Gonzales "Il mio bambino non mi mangia" (te lo consiglio Ema, leggilo!) si parla di un esperimento da fare per mamme preoccupate come la nostra Ema...non so se sia lo stesso di cui parla Rossana....mi sembra che si tratti di lasciar stare il bambino e di farlo mangiare solo se vuole (ormai questo è appurato)....ogni settimana (o periodo diverso???) pesi il bimbo (o bimba) e se non perde peso il problema non esiste....non prendetemi alla lettera però...perchè vado a memoria...e magari sbaglio qualcosa....casomai riprendo il libro in mano, rileggo bene e poi riscrivo....

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#47

(27-05-2010, 04:34 16)LottaCate Ha scritto:  Giààààààà....adesso che Rossanalib parla di "esperimento" mi viene in mente che nel libro di Gonzales "Il mio bambino non mi mangia" (te lo consiglio Ema, leggilo!) si parla di un esperimento da fare per mamme preoccupate come la nostra Ema...non so se sia lo stesso di cui parla Rossana....mi sembra che si tratti di lasciar stare il bambino e di farlo mangiare solo se vuole (ormai questo è appurato)....ogni settimana (o periodo diverso???) pesi il bimbo (o bimba) e se non perde peso il problema non esiste....non prendetemi alla lettera però...perchè vado a memoria...e magari sbaglio qualcosa....casomai riprendo il libro in mano, rileggo bene e poi riscrivo....


Si si, ragazze! Il libro "Il mio bambino non mi mangia" l'ho ordinato e mi e' arrivato proprio ieri, a casa di mia suocera perche' noi non siamo quasi mai a casa durante il giorno e lei stessa, su mio consiglio, ne ha gia' letto 80 pagine. Poi mi ha telefonato dicendomi che e' bellissimo e che abbiamo proprio fatto bene a prenderlo. Nel weekend lo leggero' io. Era tanto che volevo prenderlo ma non lo trovavo mai in libreria. Alla fine l'ho ordinato via internet.
Ieri Elisa ha mangiato solo un po' di minestra (erano due giorni che non mangiava verdura) con pastina ma ne ha avanzata quasi meta'. Poi non ha voluto altro, ne' formaggio che sputa in continuazione e nemmeno la frutta. Solo un pezzetto di grissino ma vabbe'... contenta lei... e stanotte ha dormito tranquilla senza farsi prendere dai morsi della fame (ci potessi riuscire io a mangiare così poco... non sono grassa pero' l'appetito non mi manca mai e devo stare un po' attenta...Confused)
Vabbe' e' proprio un periodo così, credo dipenda davvero dai denti perche' così tanto inappetente non lo e' mai stata.
Vedro' di pesarla magari ogni 15 giorni anziche' una volta a settimana visto che e' gia' grandina e non sotto l'anno come magari sono i vostri.

Mercoledi 2 giugno facciamo il ponte (il primo dell'anno, finalmente!) e ce ne andiamo tutti e tre in un agriturismo in Toscana, con giardino e giochi per bimbi e c'e' pure la piscina! Abbiamo preso un monolocale con angolo cottura per cui avro' la possibilita' di preparare i pasti ad Elisa direttamente io. Noi vedremo se mangiare con lei (come sarebbe giusto) oppure andare al ristorante del posto, come suggerirebbe l'istinto di chi si vuole riposare... una volta ogni tanto (altrimenti che vacanza e'?) Portarla con noi al ristorante possiamo anche farlo ma... lo so, voi mi direste di portala con noi al ristorante ma bisogna vedere se ci stara' ferma sul seggiolone del posto (che per fortuna mi daranno in dotazione) oppure se si lascera' distrarre tutte le volte e non tocchera' cibo. Dipende dalla "tranquillità" del posto, se c'e' troppa gente e confusione non sara' facile gestirla... Quindi non e' possibile decidere a priori.
Staremo via 4 giorni... quindi 4 pranzi e 4 cene. Sarebbe sicuramente piu' educativo portarla con noi ad ogni pasto anziche' darne prima a lei preparato da me nel monolocale e poi noi pranzare/cenare al ristorante e magari farla spizzicare dai nostri piatti per darle qualcosa in piu', gia' con il suo stomaco pieno... Boh, e' la prima volta che andiamo via per piu' di un giorno intero. A luglio poi andremo una settimana sulle dolomiti. Magari l'aria di montagna le fara' venire appetito... Em3600
Vi faro' sapere com'e' andata la prima vacanza fuori porta Em3600
Cita messaggio
#48

Ema vieni nella "mia" toscana!!! Se regge il bel tempo (fino a una settimana fa sembrava inverno!!!)ti farai una bella vacanza. Per i pasti di Elisa fai come ti senti più tranquilla....nel senso...la cosa migliore sarebbe portarla con voi al ristorante e farla mangiare lì...se però questo deve farti stare in ansia più che mai e questa tua ansia deve trasparire vedi di trovare tu il miglior compromesso...e buona vacanza!!!!
P.S: vedrai che il libro di Gonzales ti sarà di aiuto e conforto...un abbraccio!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#49

(28-05-2010, 10:50 10)LottaCate Ha scritto:  Ema vieni nella "mia" toscana!!! Se regge il bel tempo (fino a una settimana fa sembrava inverno!!!)ti farai una bella vacanza. Per i pasti di Elisa fai come ti senti più tranquilla....nel senso...la cosa migliore sarebbe portarla con voi al ristorante e farla mangiare lì...se però questo deve farti stare in ansia più che mai e questa tua ansia deve trasparire vedi di trovare tu il miglior compromesso...e buona vacanza!!!!
P.S: vedrai che il libro di Gonzales ti sarà di aiuto e conforto...un abbraccio!

Si, vedremo sul momento. Ci porteremo sicuramente qualcosa per la bambina ma mi piacerebbe sicuramente provare a farla mangiare con noi. Sicuramente non voglio stressarmi in vacanza altrimenti rischierei di rovinarmela. Quindi, in base all'ispirazione del momento di giorno in giorno decideremo.

Grazie ancora!
Cita messaggio
#50

Emaaaaaaaaaa!!!!Em1100
Dove sei finita???Em1100
Aggiornaci ti prego...com'è andata per il ponte del 2 giugno???

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LatteMiele
19-11-2010, 12:53 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)