COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non mi mangia piermarini
#1

Ma nel libro di piermarini che non ho ancora letto (in francia non lo trovo e su amazon e indisponibile, chiederò a mia suocera di portarmelo a Pasqua), insomma nel suo libro c'è per caso un capitolo su
"mio figlio non mangia solo a casa e invece all'asilo si fa delle scorpacciate da lupacchiotto"???!!!
Cita messaggio
#2

non c'è... però tranquilla, è tipico di quasi tutti i bimbi far così... e infatti quando la sera emma non cena o quasi mi dico che tanto almeno al mattino a scuola ha mangiato ahaha

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

stesso problema mi sa con Alice che dai nonni mangia volentieri (pappineeeeee sigh) e la sera veramente poco. Infatti mi sto dicendo che forse devo cambiare qualcosa...tipo anticipare l'orario, forse la sera è troppo stanca...boh...

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#4

A un convegno dove andai Piermarini a una domanda così rispose che il bambino mangiva perchè vedeva gli altri bimbi mangiare....e ritorna sempre il discorso della convivialità del cibo....

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#5

(05-02-2011, 02:39 14)ilariad79 Ha scritto:  A un convegno dove andai Piermarini a una domanda così rispose che il bambino mangiva perchè vedeva gli altri bimbi mangiare....e ritorna sempre il discorso della convivialità del cibo....

vero! io ho fatto caso che mio figlio se c'è una bella atmosfera a tavola, con anche altri bimbi che stanno mangiando lui mangia di più! ma d'altronde è così pure per gli adulti se ci pensate bene, no? Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Allora. Va bene. Tutto normale. COmportamento tipico dei bambini etc etc... PERO'.
1) questione convivialità: che faccio invito tutte le sere i vicini con figli perché mangi? Noi a tavola siamo super tranquilli e convivialissimi. POi la cena ha sempre funzionato, dai 6 ai 12 mesi, abbiamo sempre mangiato più o meno le stesse cose. Insomma, a Natale (ben prima dell'inserimento al nido) sono cominciati i primi rifiuti.
2) come agire: offrire un piatto alternativo che so che mangia di sicuro (ma in questo periodo non si spazia molto: o purè o pasta, pane, yogurt e frutta) pure il riso ha cominciato a snobbare...Oppure a letto senza cena?? Io onestamente se proprio non tocca cibo gli offro comunque yogurt e frutta, che spazzola via sempre con gran voracità. Sbaglio? E' che non vorrei si svegliasse la notte con la fame(è possibile??). Io non lo so perché ora è veramente da tanto che fa delle tiratone fino a mattino. E non lo allatto da un po' per motivi che ho già affrontato in altri post.
3) lui è sereno e tranquillo. ride scherza gioca e non mi preoccupo perché non mangia (ha 13 mesi e dovrebbe più o meno pesare sugli 11 kg, ma è un po' che non lo peso). Quello che mi scoccia è che a questo punto noi genitori assumiamo il ruolo di quelli che lo devono far mangiare e non di quelli che mangiano con lui. Uff...non mi piace.
4) non trovate esasperante a volte che lui è lì a tavola e giochicchia con le posate senza mettere in bocca nemmeno una briciola dei super piatti gustosi che avete preparato con tanto ammmmoreeee?! e poi venite a sapere che all'asilo mangia di tutto e di più?!?!

Insomma io non mi preoccupo, è tutto normale e va bene però uffa. Ci sarà qualcosa che si può fare o bisogna lasciarli stare a tempo indeterminato (no perché il mio compagno, oggi onnivoro, ha rifiutato di mangiare a casa fino a 12 anni........mi sembra un tantino esasperante...no?!)
Cita messaggio
#7

il problema lo affronta benissimo Gonzalez nel suo "Il mio bambino non mi mangia": è tipico che attorno all'anno i bambini smettano di mangiare, il loro ritmo di crescita rallenta e hanno davvero bisogno di meno nutrienti rispetto al primo anno di vita., poi magari ci sono i disturbi da dentizione (l'eruzione di molari e canini è spesso più fastidiosa di quella degli incisivi).. vanno assecondati, sanno da loro ciò di cui hanno bisogno (lo sapevano con il latte di mamma, lo sanno anche successivamente)... mia figlia Emma a dieci-undici mesi smise di voler le pappe (con lei fu svezzamento tradizionale) e non era ancora pronta per il nostro cibo... praticamente per alcuni mesi (e non un paio eh? Direi 3 o 4) tornò a nutrirsi solo del mio latte... e non mangiava neppure al nido (quindi non sempre il discorso dell'emulazione degli altri e dell'ambiente conviviale funziona)... Tobia per il momento mangerebbe pure me tanto è di appetito, ma chissà cosa accadrà nei prossimi mesi
Poi voglio dire: le porzioni che preparano agli asili nido le avete viste? Alle volte sono le nostre aspettative di genitori ad essere esagerate...

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

Al nido dove va dario i due cuochi non fanno porzioni, il cibo arriva su vassoi e le tate distribuiscono nei piatti quanto ne vogliono i bimbi. Che classe!!
Comunque sì, ho capito, mi adatterò alle sue voglie. L'importante è che sia allegrotto e scemo come sempre! E sui questo per ora non posso lamentarmi!
Cita messaggio
#9

bella questa cosa del cibo a libera domanda :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

Sì anche io trovo molto bella questa cosa. E poi la cosa bella è che i due cuochi hanno la cucina a vista e interagiscono con i bimbi, li conoscono tutti per nome! Carucciiii!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elyza
24-04-2013, 09:35 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)