COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non sapendo come fare si aggregano..
#31

Anche mia sorella ha svezzato normalmente e non ha avuto di sti problemi.
Credo che molto dipenda dal bimbo, dal pediatra (quello di mia sorella e proallattamento foreverBiggrin) e da come la mamma affronta la situazione.
Comunque io sono dell'idea che ognuno sceglie per il proprio bambino quello che è giusto secondo lui, se poi per esempio questa mamma mangiasse mcDonald tutti i giorni, secondo voi avrebbe dovuto fare AS? Non credo ci sia niente di oggettivo nel crescere un bambino e se per questa mamma lo svezzamento è stato così tragico, più che pensare all'orrore per quel bambino (che poi in fondo non è nel primo nè l'ultimo cresciuto così, e non penso che per questo diventerà un serial killer001_tongue), io penso a quella povera mamma isterica che non sa che pesci pigliare!
In tutto questo penso per esempio a mamme molto apprensive, per cui credo che l'AS sarebbe un vero e proprio calvario, fermo restando che sono assolutamente contro lo svezzamento iniziato prima dei 6 mesi, ma che forse lo svezzamento "normale" (chiamiamolo così) per molte mamme è la via che più le rende tranquille.
Quando ero dal pediatra e discutevamo di AS ha chiamato una mamma chiedendo i grammi di verdura da mettere nella minestrina e se qualche grammo in meno, visto che la bimba non aveva mangiato tutto, potevano portare problemi. Mi sono all'inizio stupita e continuavo a pensare e ripensare come quella mamma potesse porsi un problema così insignificante, in fondo si parlava di qualche grammo in meno. Ma poi ho riflettutto e ho pensato a quanto doveva essere in ansia e a quante volte io mi sono sentita in ansia per stupidaggini.
Insomma tutto sto papiro, perchè io cercherei di capirle più che di compatirle.
E a chi insinuava che il sito poteva essere pagato dalle grandi aziende, volevo solo dire che quella pubblicità viene messa in automatico, come avviene nei blog e ovviamente le pubblicità sono attinenti alle tematiche del sito, quindi pappine e quant'altro Wink

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#32

le83,se leggi i miei post ti renderai conto che la mia posizione sulle mamme che fanno svezzamento tradizionale èx sulla linea della tua.
Quanto all''insinuazione', d'accordo sui meccanismi in automatico di alcune piattaforme, ma se ho l'ho fatta è perché non sarebbe una cosa tanto strana vista l'aria che tira.
Comunque era poco più di una battuta!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#33

Scusa, forse il mio intervento è sembrato un attacco, ma non lo era affatto e per il fatto delle pubblicità volevo solo spiegare, magari non tutti sanno del meccanismo automatico.

Citazione:non sarebbe una cosa tanto strana vista l'aria che tira
Io credo che sia sempre stato come ora, forse anche peggio, solo che adesso che siamo dentro alla situazione, lo avvertiamo di più.

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#34

Anche questo è vero, ma da quando si è iniziato a diffondere un certo venticello critico nei confronti del sistema baby food e a favore delllo svezzamento senza angosce e dosaggi, si è notata una specie di atmosfera da controffensiva della controparte.

Ps.peace and love! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#35

[quote='Le83' pid='30711' dateline='1328623578']
[color=#4B0082][font=Courier]Comunque io sono dell'idea che ognuno sceglie per il proprio bambino quello che è giusto secondo lui, se poi per esempio questa mamma mangiasse mcDonald tutti i giorni, secondo voi avrebbe dovuto fare AS? Non credo ci sia niente di oggettivo nel crescere un bambino e se per questa mamma lo svezzamento è stato così tragico, più che pensare all'orrore per quel bambino (che poi in fondo non è nel primo nè l'ultimo cresciuto così, e non penso che per questo diventerà un serial killer001_tongue), io penso a quella povera mamma isterica che non sa che pesci pigliare!
In tutto questo penso per esempio a mamme molto apprensive, per cui credo che l'AS sarebbe un vero e proprio calvario, fermo restando che sono assolutamente contro lo svezzamento iniziato prima dei 6 mesi, ma che forse lo svezzamento "normale" (chiamiamolo così) per molte mamme è la via che più le rende tranquille.

concordo con te....credo che mamme troppo ansiogene non siano tagliate per questa scelta...io stessa ricordo la scena di una mamma in un albergo che imboccava il figlioletto con del purè di frutta raschiare nervosamente col cucchiaino ogni angolo della ciotola (era rettangolare o quadrata), fino all'ultimo grammo e rincorrerlo mentre lui esplorava l'ambiente !!! io un po' temo la mia parte ansiogena ma fortunatamente il mio compagno è in grado di tenerla a bada ed è assolutamente d'accordo sulla scelta dell'AS....vedremo quando sarà il momento di iniziare questa nuova fase!!!
e sicuramente mangiare sano è la premessa!molte famiglie non hanno buone abitudini alimentari e forse farebbero solo danni...almeno con lo svezzamento tradizionale i danni verrebbero in qualche modo ritardati!!!!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#36

Oh bè sono dell'idea che se si è sicuri della propria scelta possono fare anche una terza guerra mondiale per controffensiva, ma almeno nel mio caso non sortirebbero alcun effetto001_tongue
E poi, mettiti dalla parte delle grandi aziende, se per assurdo tutti facessero AS, andrebbero in fallimento e chissà quanti rimarrebbero senza lavoro...anche io in quel caso farei una dose massiccia di pubblicità, tu no?


Citazione:almeno con lo svezzamento tradizionale i danni verrebbero in qualche modo ritardati!!!!
Esattamente quello che intendevo io.

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#37

@ Le 83, certo che un'azienda deve tutelare chi ci lavora, ma se per farlo diffonde notizie e studi tendenziosi passandoli per scienza libera continuando a convincere intere generazioni di genitori e pediatri con l'interessata connivenza di associazioni pediatriche che promulgano ciò che scientifico non è a scapito dell'interesse del genere umano, NO!
Per me si mettono sullo stesso identico piano dell'industria degli armamenti quando per difendere i propri interessi e il lavoro dei loro operai fa leva sulle paure dei popoli e incentiva più o meno subdolamente guerre e guerriglie!

È scorretta, colpevole e quindi immorale.

Se la scienza più aggiornata, anche sulla base di una più consapevole e onesta valutazione dell'EVIDENZA SCIENTIFICA, ha cambiato direzione diffondere la cultura dello svezzamento convenzionale è, secondo me, fare terrorismo e altrettanto immorale.
E aggiungo che anche nel mio caso non sortisce alcun effetto, ma siamo, come hai detto tu, ampiamente sensibilizzate e consapevoli di queste tematiche.
Molta parte del resto della società, invece, dà per scontato quello che noi che ci siamo dentro avvertiamo come un errore.
Ed è su questo che si basa la mia 'empatica' comprensione per le madri che non sanno neanche di poter scegliere qualcosa di diverso. Che se ne sentono parlare da un certo Piermarini e da mamme che sembrano ai loro occhi quanto meno originali, ma non dal proprio pediatra e da questa o quella rivista 'specializzata' (non sospettando che non sono riviste scientifiche, fidandosi, non immaginando che la scienza vera non le condivide) tacciano l'AS come teoria da esaltati.
Su loro, invece, tutta questa interessatae colpevole disinformazione sortisce effetti eccome!
(08-02-2012, 01:09 13)principessavespa Ha scritto:  credo che mamme troppo ansiogene non siano tagliate per questa scelta..
Su questo non concordo affatto.
Ricordiamoci che è naturale l'autonomo avviamento ai pasti secondo le naturali inclinazioni di ogni singolo cucciolo umano.
Così come lo è per ciascuno di loro tentare i primi passi: quando il loro corpo e le abilità motorie e psichiche li spingono a farlo per imitazione dei grandi.

E se una madre troppo ansiosa lo costringesse a lunghi esercizi motori propedeutici e allenamenti di camminata ante tempo (salvo problematiche mediche accertate, ovvio), credi che sarebbe giusto solo perché è troppo ansiosa?
Se tanto ansiosa da richiedere un intervento curativo perché dare al bambino le pappe (industriali o no) anche a 4 mesi e non, invece a lei degli ansiolitici?

Io ci vedo una confusione di obiettivi, una contraddizione in termini.
(08-02-2012, 01:09 13)principessavespa Ha scritto:  e sicuramente mangiare sano è la premessa!molte famiglie non hanno buone abitudini alimentari e forse farebbero solo danni...almeno con lo svezzamento tradizionale i danni verrebbero in qualche modo ritardati!!!!

se quella famiglia mette al mondo un figlio senza essersi preparata alsuo arrivo,, se l'intera famiglia soffre di malanni conseguenti a pessima alimentazione (e se mangia tutti i giorni dal Mc Donalds, o fritti e mai verdureo frutta, salute non ne ha di certo!) allora sì, certo, meglio che intervenga la medicina.
Allora sì, diamogli i gr. e il dettaglio degli alimenti da 'somministrare' ad orari e con modalità ben precise, su ricetta medica.
E quindi, lo svezzamento è da considerarsi una misura d'enmergenza n casi limite.
Però poi? Ci prepariamo a togliergli il figlio a svezzamento avviato perché dopo un anno non saranno comunque in grado di alimentarsi né più e né meno di prima.

Scommetto però che il medico pediatra ce lo perdeva di tempo a pesare il figlio e a istruire la madre sulla preparazione di frullati o lio.
E magari si collega quotidianamente a quel sito per nuove ricette di sbobbe?

Non sarebbe meglio se il corso di accompagnamento al parto e/o il pediatra alla nascita cercasse di investire quel tempo a modificare le abitudini di quella famiglia perché diventi in grado di accogliere un cucciolo umano? Per sempre?


È come affermare che se qualcuno ha problemi di stitichezza è meglio prescrivergli pillole di fibre alimentari e un clistere al giorno piuttosto che informarlo e avviarlo ad un'integrazione della propria alimentazione inserendo alimenti con fibre alimentari.

Come dicevo sopra credo che prima si debba tentare il rimedio 'naturale' poi in casi critici si passa al farmacologico. No?





Ps. Le 83:
non mi riferivo al 'pubblicizzare prodotti' ma al finanziare subdolamente studi, riviste, siti, pediatri o con soldi o con supporti di altro genere.

Probabilmente spulciando il sito, soprattutto in Letture e approfondimenti, trovi già dei chiarimenti su questo.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#38

Non ho detto che è giusto...ma il mondo non è giusto, il mondo, o meglio il mondo che gli uomini hanno creato, è fatto di guerre, ipocrisie, sopprusi, violenze e quant'altro perchè che lo si voglia o no, questa è la vera natura dell'uomo. E accanirsi contro madri che fanno scelte diverse, anche se forse (e dico forse perchè io sinceramente non mi sento di dire che le mie scelte siano meglio delle altre, perchè come ho già detto non c'è niente di obiettivo nel crescere un bambino) meno corrette, lo trovo inutile e alle volte anche un po' presuntuoso. Non ci sono verità assolute, soprattutto in questo campo.
Parli di svezzamento classico in casi limite, ma forse non ti rendi conto che i casi limite sono la maggioranza e chi invece mangia sano è una minoranza insignificante?
Io penso che a parte rari casi di persone che mettono al mondo figli che non amano, ogni mamma fa il suo meglio e non trovo corretto mettersi a criticare determinate scelte. Anche perchè questa povera mamma si è pure presa il cipiglio di stare dietro a un sito (che non è proprio cosa da cinque minuti) per aiutare qualcun altro e sinceramente se io fossi nei suoi confronti e leggessi tutto quello che avete scritto, eccome se me la prenderei e passarei alla controffensiva!
Ho parlato con altre mamme che fanno svezzamento classico, ho parlato di studi e quant'altro, ma non è più come una volta che si facevano 12 figli quindi se uno stava male chisseneimporta, ora si ha quasi sempre solo un figlio che diventa quindi la cosa più preziosa del mondo e non tutte sono in grado di mettere da parte le proprie ansie e lasciarsi trasportare dalla naturalità delle cose.
Forse ci sarà anche un remare contro l'AS, ma di sicuro io noto che chi fa AS tende a non essere molto aperto alle problematiche che possono avere le altre famiglie. Certo magari alle volte sono solo scuse (una mia amica per esempio dice che la bimba sta sempre dai nonni e quindi non se la sente di fare AS), ma magari per noi sono scuse banali mentre per loro sono importanti. Insomma le variabili sono così tante! Io stessa mi sono resa conto di aver iniziato così tranquillamente perchè la bimba non ha mai avuto problemi di crescita, ma se così non fosse stato? Non so se sarei riuscita a seguire la naturalità...

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#39

A me quel sito ha fatto tristezza, come già ho detto, per il tipo di linguaggio usato...cioè per nulla dalla parte del bambino, visto come un "angelico diavoletto"...e pieno di inesattezze anche gravi (tipo "Quando mi finii il latte"). Prima di aprire un sito che dia consigli di svezzamento secondo me bisogna documentarsi e chiedersi il PERCHE', la motivazione scientifica di quello che si scrive (vedi la tabella degli inserimenti).
Non è un semplice parlare tra mamme, è un sito che vuole dare consigli.
Vorrei aggiungere altro ma il piccolo reclama.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#40

E poi sono molti i pediatri che per conoscendo l'AS continuano a dire che lo svezzamento classico sia meglio. Io non credo sia terrorismo, ma semplicemente idee differenti.
Ripeto, non credo nelle verità assolute.
[/align]

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)