COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Non se ne può più di questa omeopatia!!!
#11

brava carlotta! semplice, sintetica, efficace.
da quello che so io l'omeopatia su basa sul principio della "memoria dell'acqua", per cui vengono usate diluizioni stratosferiche (tipo: una molecola di qualcosa in mille mila litri d'acqua), che non è proprio la stessa cosa del vaccino. Anzi, già che abbiamo tirato fuori l'argomento ora cerco di informarmi meglio e poi vi dico.
Tutt'altra faccenda la fitoterapia: l'arnica per esempio funziona, ma è un rimedio naturale, non omeopatia. Anche il curaro è naturale, tanto per dirne uno...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#12

Quoto Fantafranci in pieno. Nn mi piace il modo in cui Arkadian si riferisce a chi usa l'omeopatia. E' indubbio ke si possa esprimere liberamente la propria opinione, ma mi sembra che tu (Arkadian) ci sia andato un pò pesante e ci vorrebbe un richiamo di moderazione, visto che alcune di noi si sentono dare delle credulone. Oltretutto sei a conoscenza di questa divergenza di idee da molto tempo e sei stato invitato più volte ad aprire un topic..ma nn certo in questi termini.
La mia esperienza: la febbre passa con i granuli di belladonna, la mia allergia a polvere e parietaria che mi costringeva a zirtec gocce oculari spray nasali e polvere x attacchi di asma è stata curata con delle semplici gocce sublinguali, ho curato anke delle verruche ricorrenti sul viso smettendo di andare ogni 3 mesi a fare il laser e vedermi la faccia come la strega di Biancaneve.

In Germania (patria dell'omeopatia) ci sono anke cliniche omeopatiche.

Prima di parlare di pozioni e amuleti, potresti informarti su come vengono preparati i rimedi e fare il distinguo tra omeopatia, fitoterapia, fiori di Bach, cromoterapia, ecc. Nn è tutto nello stesso calderone. Quante cose la scienza non riesce a dimostrare? Quante cose dimostra ma cura creando danni che si vengono a scoprire solo molto più tardi?
(24-06-2010, 12:37 12)isottablu Ha scritto:  Tutt'altra faccenda la fitoterapia: l'arnica per esempio funziona, ma è un rimedio naturale, non omeopatia. Anche il curaro è naturale, tanto per dirne uno...

Cosa ti porta a dire che l'arnica funziona e nn è omeopatia? Come credi siano formulate le creme a base di arnica?
Si parte sempre dall'estrazione di una tintura madre, che viene considerata la diluizione di base. Sono piante, si, ma le piante sono usate anke in diluizione omeopatica per creme, granuli, gocce, sciroppi, iniezioni, ecc..

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#13

magari mi sbaglio, ma credo che le pomate a base di arnica siano ben poco diluite

cito da http://www.pharbenia.it/ebbsc/cms/it/Sch...rnica.html
"Somministrazione giornaliera: L'uso di questa pianta va fatto solo per via topica (esterna), perchè può essere tossica se assunta per bocca. Si utilizzeranno quindi pomate, creme o gel all'Arnica, da frizionare delicatamente sulle parti infiammate e dolenti."

Ri-cito da http://it.wikipedia.org/wiki/Omeopatia
La diluizione, concetto fondamentale e sul quale si appuntano le critiche maggiori, viene detta in omeopatia potenza. Le potenze sono in realtà diluizioni 1 a 100 (potenze centesimali o potenze C o anche CH) o diluizioni 1 a 10 (potenze decimali o potenze D o anche DH). In una diluizione C una parte di sostanza viene diluita in 99 parti di diluente e successivamente dinamizzata, ovvero agitata con forza secondo un procedimento chiamato dagli omeopati succussione; in una diluizione D, invece, una parte di sostanza viene diluita in 9 parti di diluente e sottoposta poi alla stessa dinamizzazione.
(...)Una potenza 12D, utilizzata abbastanza comunemente in omeopatia, equivale invece ad una concentrazione nella quale la concentrazione è una parte su un milione di milioni 10(12) che equivale ad esempio ad un millimetro cubo su mille metri cubi.

Numerosi preparati omeopatici sono diluiti a potenze ancora maggiori, in qualche caso sino a 30C ed oltre.
(...)Le critiche maggiori all'omeopatia vertono sul fatto che a potenze elevate e in particolare a partire proprio da 12C o dal 24D, le leggi della chimica provano che il prodotto finale è così diluito da non contenere più neppure una molecola della sostanza di partenza. Infatti il numero di molecole contenuto in una mole di sostanza è fissato dal numero di Avogadro che è uguale a circa 1024 molecole/mole (6,02214179(30) 1023 mol -1): mediante una diluizione 12C o una 24D della stessa mole di sostanza si raggiungerebbero quindi livelli di concentrazione che prevederebbero mediamente al più una sola molecola del farmaco. L'eventuale effetto terapeutico del rimedio omeopatico, pertanto, non sarebbe legato alla presenza fisica del farmaco, ma a qualcos'altro, che gli stessi sostenitori dell'omeopatia non caratterizzano.

A fronte di questi dati, gli omeopati credono nella c.d. memoria dell'acqua. Secondo tale tesi le molecole per un determinato periodo di tempo, anche dopo numerose trasformazioni e a grande distanza dal luogo di origine, conserverebbero una geometria molecolare derivata dagli elementi chimici con cui sono venute a contatto. Secondo i sostenitori di questa teoria, una possibile spiegazione è nella corenza interna dei campi elettromagnetici prevista dalla QED.[3][4] La soluzione diluita, secondo questi, conserverebbe l'informazione del principio attivo e gli stessi effetti terapeutici di una dose maggiore. Senza l'effetto memoria dell'acqua, le concentrazioni di principio attivo in queste soluzioni acquose sarebbero così basse, da essere prive di effetti terapeutici.[5] Non esiste tuttavia alcune prova scientifica della presunta "memoria dell'acqua".



Comunque per carità, sono d'accordo sul fatto che alcune cose non sono dimostrabili ma funzionino. A me personalmente i granuli non hanno mai fatto un bel niente sul mal di schiena, mentre sull'allergia anche se non prendo niente un giorno starnutisco e un giorno no (a casaccio), quindi non credo abbiano avuto nessun effetto.
Finchè ci si cura l'allergia ad ogni modo va benissimo tutto, l'importante è mantenere un minimo di criterio ed evitare di tentare di curarci infezioni batteriche o tumori o chissà cosa. Oppure farlo lo stesso, ma con coscienza.
Io mi arrabbio come una matta quando arrivano in pronto soccorso le persone mezze morte il sabato sera perchè è tutta la settimana che cercano di curarsi la cistite con la medicina alternativa, ma questo è un altro discorso...[/u]

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#14

Scusami, Isotta, ma credo nn ti sia chiaro il concetto di diluizione omeopatica. Allora ti chiedo: perkè una pomata all'arnica della pharbenia fatta con estratti titolati funziona e una pomata arnica-heel compositum (tutta in diluizione omeopatica) è da condannare?

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#15

(24-06-2010, 12:23 12)fantafranci Ha scritto:  
(24-06-2010, 11:50 11)Ax76 Ha scritto:  
(24-06-2010, 10:57 10)fantafranci Ha scritto:  comincio col dirti come piace a te...stai manzo!!!!
innanzi tutto se questo è veramente un forum pubblico uno può scrivere quel ke + gli aggrada, anke se il moderatore non è d'accordo su quella linea di pensiero(naturalmente non parliamo di offese o insulti!).
x cui se a te piace fare EC nessuno ti condanna, se a me piace guarire la diarrea di davide con l'omeopatia nessuno mi deve condannare ugualmente.

Fantafranci,

il topic di Arkadian non c'entra niente con la moderazione del forum, ma e' il libero pensiero dell'utente. Un intervento di moderazione sarebbe ben riconoscibile e di certo non espresso in questi termini.
Non ci confondiamo.

non ho fatto nessun cenno alla moderazione. ho fatto il suo esempio xke era lui ke ha aperto il topic, xke è stato lui a dire ke l'omeopatia è una fandonia.
mi sembrava volesse squalificare ki magari crede nell'omeopatia. tra le righe magari ntendeva:"ki è intelligente non crede in ste robe".
mi sono legata a quello.
la moderazione del forum ke centra??
dico solo ke è pubblico, x cui si può dire la propria opinione senza esser condannati.
scusate l'ot.
scusate sono una scassapelotas!! Sad

Infatti la moderazione del forum non c'entra niente, ma sei tu ad aver citato "il moderatore".


Ad ogni modo: invito Arkadian ad abbassare i toni, e tutti gli utenti a procedere con la discussione nella maniera pacata e rispettosa che li ha sempre caratterizzati.

Buona discussione

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#16

Scusate se con questa discussione qualcuno si è sentito punto sul vivo, ma, dopo aver letto per l'ennesima volta, di come qualcuno sia guarito con l'omeopatia (e per qualcosa di potenzialmente grave) ho sentito mio dovere puntualizzare come stanno le cose. Uno poi è libero di credere in quello che vuole (l'astrologia, il mago di Arcella, i gobbi...) e seguirne i dettami per ottenere certi risultati, ma, per amor di verità, bisogna dare il contesto giusto, così il lettore casuale che capita qui non troverà informazioni fuorvianti e potenzialmente MOLTO pericolose.

Sul fatto che l'omeopatia funzioni sugli animali... direi che molto probabilmente quello di cui l'animale aveva bisogno era semplicemente uno zuccherino o una coccola. Anche BM ha avuto un po' di diarrea per un paio di giorni... avremmo potuto darle un "rimedio" omeopatico e poi gridare al miracolo, ma invece abbiamo aspettato che passasse e così è successo (o così sembraConfusedConfused).

Chiaramente su questo sito nessuno ha degli interessi particolari nel difendere un punto di vista o un altro... tutti riportano quello che credono sia vero. Più grave è il discorso dei "medici" omeopatici o delle "cliniche" omeopatiche le quali non possono che essere gestite da millantatori che approfittano della credulità altrui dato che non esitano a dare acqua e zucchero per "curare" varie malattie e farsi pagare fior di quattrini per questo (se poi qualcuno che ha fatto studi in materia ci crede veramente... forse lo dovevano segare all'università di medicina).

Probabilmente c'è anche la necessità che molti medici sentono di dover prescrivere delle medicine per far star contenti i loro pazienti che così se ne vanno dallo studio sentendo che hanno concluso qualcosa dato che hanno una nota del dottore; il dottore poi sta tranquillo perché quello che ha prescritto non può fare male, così sono tutti contenti: il paziente è soddisfatto, il medico ha la sua parcella e un cliente contento, e il produttore del prodotto omeopatico fa i soldi.

Sul perché poi l'omeopatia abbia trovato strada come medicina ufficiale, non lo so... bisognerebbe vederne la storia. Anche nel Regno Unito c'è una qualche sovvenzione, ma pochi mesi fa, proprio prima delle elezioni, il governo aveva detto che avrebbe tagliato tutti i fondi perché non c'erano prove che i rimedi servissero a qualcosa.

Interessante, sempre in Inghilterra, è anche il movimento anti-omeopatia: per dimostrare l'inefficacia delle pozioni quello che fanno è ingurgitare flaconi e flaconi di questa roba per poi andarsene via felici e contenti (chiaramente quelli del movimento pro-omeopatia provano a bloccarli in tutti i modi). Se volete mi sottopongo a questo test pure io come e quando vi pare.

Insomma, non è lecito adombrarsi se tutto quello che si fa è sottolineare l'inesistenza di prove oggettive che dimostrino l'efficacia di questi "metodi" e fare presente che la chimica che ci sta dietro ne prova l'impossibilità (dato reperibile su qualunque sito, anche omeopatico; basta conoscere il numero di Avogadro e fare due conti).

Il fatto che l'omeopatia goda di una certa rispettabilità è un altro motivo per il quale bisogna parlare a voce alta. Se avessi detto che sono guarito da un certo malanno strofinando la gobba di un malcapitato tutti avrebbero fatto fuoco e fiamme. Se avessi detto che avevo deciso a quale ospedale andare per far nascere BM usando l'astrologia, tutti mi stareste a ridere dietro. Se invece dico che mi sono curato da un malanno usando la pozione omeopatica Tifabèn, allora tutto assume una connotazione più positiva, quando invece le tre cose (carezzare un gobbo, l'astrologia e l'omeopatia) sono equiparabili dato che nessuna delle tre è verificabile scientificamente, ma tutte e tre godono di una vasto seguito.

Se poi qualcuno si offende da quanto detto me ne dispiaccio, ma come 2+2=4 sia che uno ci creda o meno, così le leggi della chimica quelle sono e non è che mescolandole con credenze alternative possano cambiare a piacimento. Vero che la scienza è sempre in movimento, ma fino a che non si dimostra che ci sia stato un qualche progresso in merito, un gobbo ha le stesse proprietà taumaturgiche del Tifabèn


Quanto su espresso chiaramente ha nulla a che fare con il mio ruolo di moderatore sul forum.
Cita messaggio
#17

a proposito di cistite....io l'ho curata con l'omeopatia!!!! Smile con i benedetti antibiotici dopo un mesetto tornava sempre, con l'omeopatia appena comincio a sentire i primi bruciori la stronco sul nascere e a dire il vero ormai sono anni che non mi viene più (facciamo le corna, non si sa mai! Big Grin) quindi sinceramente non so con che tipo di medicina alternativa si curino le persone che vede isottablu...
Poi riguardo alla memoria dell'acqua, non è ancora stata "pienamente" dimostrata ma funziona. Ormai ci stanno facendo gli impianti di depurazione dell'acqua per uso domestico. Ovviamente non in Italia, mi pare in Germania.
per i vaccini...non finiremo come in India se non vacciniamo. Se volete approfondire l'argomento vi invito a leggere "Le Vaccinazioni Pediatriche" di Roberto Gava un immunologo. Sono 800 e più pagine di dati scientifici, ne vale la pena. Se invece preferite una terapia d'urto http://www.tremante.it

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#18

Scusate, mi permetto ank'io. Avevo un'amica, una cara amica malata di thalassemia (anemia mediterranea). Lei era in cura da quando era piccola in un ospedale molto famoso qui da noi. La medicina tradizionale (tradizionale da noi, ma alternativa in Cina) la ha aiutata moltissimo, ma non le dava molte speranze. Un giorno la abbiamo accompagnata da quella che lei definiva una dottoressa ma ke altro non era ke una stregaspillasoldi. Lei non era una stupida, ma in quel momento avrebbe creduto anke a winnie pooh.So ke sto facendo un esempio estremo, ma ciò ke voglio dire è ke va fatta ogni volta una distinzione. Conosco un medico tradizionale ke non capisce un'emerita mazza e prescrive antibiotici e antinfiammatori sempre, qualunque cosa tu abbia e magari di quella marca e ti consiglia quella farmacia (non parliamo di interessi economici per favore: mio padre è stato rappresentante di medicinali nel periodo d'oro di poggiolini e di lorenzo!!!). Siamo tutte persone tanto intelligenti da non fare mangiare ai nostri figli skifezze solo perkè così fanno tutti. Personalmente non so nemmeno cosa sia l'omeopatia, ma ho abbastanza fiducia in alcune di voi da poter credere in quello in cui credete. Anzi, informarmi sulle soluzioni in cui credete voi e poi decidere con la mia testa. La mia amica purtroppo non c'è più ma mi ha insegnato a non giudicare mai gli altri e la stregaspillasoldi mi ha insegnato ke non c'è limite alla cattiveria e all'avidità dell'uomo, ma ci starei attenta a paragonare la situazione di estrema vulnerabilità alla stupidaggine. E anke a paragonare una medicina alternativa (ripeto,in occidente) al mago Arcella o all'astrologia o ai gobbi ......., come dici tu arkadian

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#19

(24-06-2010, 03:58 15)rossanalib Ha scritto:  per i vaccini...non finiremo come in India se non vacciniamo. Se volete approfondire l'argomento vi invito a leggere "Le Vaccinazioni Pediatriche" di Roberto Gava un immunologo. Sono 800 e più pagine di dati scientifici, ne vale la pena. Se invece preferite una terapia d'urto http://www.tremante.it

No, no....alla terapia d'urto non ci tengo Em0300 mi fido di quello che dici....dipende dai punti di vista....io sono vaccinata e sto benissimo...credo che anche mia figlia possa stare come me.
A volte penso solo che visto che finalmente anche l'Italia ha "aperto le frontiere"....sto più sicura a vaccinarla che a non farlo. Non fraintendetemi, non ce l'ho affatto con gli extracomunitari (ho dei cari amici che vengono da tutto il mondo) ma si sa...più gente circola (c'è chi viene da paesi in cui i vaccini manco sanno cosa sono)...più cose si diffondono (buone e poco buone)......quindi, tutti liberi di fare quel che vogliono...vaccinare o no.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

(24-06-2010, 04:13 16)gapazerotre Ha scritto:  Personalmente non so nemmeno cosa sia l'omeopatia, ma ho abbastanza fiducia in alcune di voi da poter credere in quello in cui credete.
Grazie per aver detto questo... adesso sento che aver aperto questa discussione è di una qualche utilità.

(24-06-2010, 04:13 16)gapazerotre Ha scritto:  E anke a paragonare una medicina alternativa (ripeto,in occidente) al mago Arcella o all'astrologia o ai gobbi ......., come dici tu arkadian
Perché dici ciò? Quanta gente crede all'astrologia? E al Mago di Arcella??
Ricordo solo che sulle reti nazionali non c'è ultimo dell'anno senza interviste su tutti i canali ad astrologi che ti diranno le loro profezie sull'anno che verrà, per non parlare dell'oroscopo che anni fa facevano tutti i santi giorni sul secondo al termine dei programmi (ora non so se/dove lo facciano, ma scommetto che c'è ancora).
Insomma, sia l'omeopatia che l'astrologia, che il Mago di Arcella si basano sulla fede del "cliente" affinché funzionino. Nessuno dei tre ha valenza scientifica, ma tutti e tre costano soldoni (beh, l'oroscopo lo trovi anche sul giornaleSmile) per cui sono sullo stesso livello.

Poi il fatto che lo facciano in Cina e mica è garanzia che funzioni... qui per secoli e secoli hanno fatto salassi e applicato sanguisughe, ma il fatto che lo abbiano fatto per tanto tempo mica vuol dire che è vero (poi comunque l'omeopatia è stata creata nel XVIII secolo se non sbaglio)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da rossanalib
12-09-2012, 06:36 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)