COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Autosvezzamento? Forse si, ma anche no!!!
#21

ho scritto anche molte altre cose ... ma le uniche cose che interessano sono solo quello per attaccare e scatenare flames
io sinceramente mi sono stufato ... sono ancora piu' inkazzato con il vosatro metodo ... non sono un deficente .. in casa ci sono regole ... sappiamo distinguere cio' che e' giusto da cio' che e' sbagliato ... siamo in possesso delle nostre facvolta' mentali e sono sempre piu' inkazzato dai vostri commenti !!!

Vi ritengo comunque responsabili dei vostri consigli sconsiderati ... certo che e' anche colpa mia che li ho messi in pratica ... ma i fatti sono questi ed e' meglioc he iniziate a pensarci su prima di pontificare!!!

Il problema l'ho evidenziato piu' volte ed e' chiaroc he a voi non ve ne fraga nulla ... oltre al danno mi devo subire le beffe ... andate tutti amabilmente a quel paese, non voglio sprecare piu il mio tempo con sto forum !

Massimo 2 anni 001_wub
Giorgia 2 mesi 001_wub
Cita messaggio
#22

il caldo ti ha proprio dato alla testa mi sa.
E' stato spiegato e ri-spiegato cosa significa fare autosvezzamento.
Lo riprendo:
- il bambino si mette a tavola con i genitori da subito;
- mangia quel che mangiano i genitori purchè sano (e la famiglia si deve adattare per il suo bene), cioè quello che si trova sulla tavola;
- mangia finchè ne vuole (e quindi meglio non imboccare o distrarre con giochini per evitare che entri quel che il pupo non vorrebbe entrasse) e quanto ne vuole (sempre sul tavolo dei genitori, non in giro);
- se ha ancora fame dopo, finchè non capisce che quello è cibo, si integra con il latte;
- se il bambino mangia da solo è meglio anche per capire e conoscere il cibo (all'inizio a 6 mesi è importante che lo manipoli e sviluppi la presa a pinza, quindi la manualità fine) e imparare ad utilizzare adeguatamente gli strumenti (piatti, posate, bicchiere).
Quale di queste regole ti ha dato problemi? Per capire!
Cita messaggio
#23

Aldost, credo che un genitore possa arrivare a fare di tutto x far star bene i propri cuccioli,
Vista la situazione abbastanza critica e la tua "sfiducia" di fatto nel forum, manda una mail al Vate, lo trovi ovunque l'indirizzo email, e magari fatti consigliare un pediatra nella tua zona magari dell'asl non a pagamento! Con cui fare due chiacchiere di solito i pediatri pro as sono tutti in rete e ben organizzati fra loro, in bocca al lupo! Per te e i tuoi cuccioli!


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#24

Viene chiamato "terrible twos" il periodo di forte opposizione che parte approssimativamente dai 2 anni e si trascina per un annetto almeno. I bambini a quest'età iniziano ad imporsi e a fare i cosiddetti "capricci", proprio come quelli che descrivi tu, stile scenate nei negozi - per esempio - buttandosi a terra e facendo gli invasati... Con la seconda, che ha 22 mesi, li iniziamo a vedere adesso, due sere fa le ho fatto fare una cosa che non voleva fare ed è andata completamente in crisi... Quindi se tuo figlio fa di queste scene riguardo il cibo, tieni a mente che fa parte del gioco ed è normale che accada a quest'età, accade con i no in generale. Dicono che sia il momento dell'affermazione di sé, mescolata pure alla voglia di fare da soli ma alla scarse capacità ecc ecc. Di certo per i genitori è un ostacolo difficilissimo e li mette a dura prova!
Sempre nello stesso periodo, forse un pochino più avanti ma neanche tanto, c'è un'altra cosa che succede e che chiamano neofobia: i bambini diventano diffidenti verso le cose nuove (ti risparmio la spiegazione etologica, ma c'è) e molto difficilmente proveranno ad assaggiare qualcosa che non conoscono già, motivo per il quale - insieme ad altri - si consiglia di variare il più possibile la dieta sin dall'inizio dello svezzamento, perché più cose avranno assaggiato più vario continueranno a mangiare (ci si augura). Per cui, se lui a due anni compiuti non vuole assaggiare niente di nuovo, anche qui siamo in ambito di perfetta normalità.
Infine, come hanno giustamente detto altri prima di me, c'è la sorellina appena arrivata... Cavoli, quello si che è un cambiamento! E anche secondo potrebbe essere benissimo che lui gioca la carta cibo per le attenzioni e le ribellioni perché sa che colpisce nel centro.

Tu dici che dell'as si dicono solo rose e fiori, ma ti sbagli, nessuno ha mai detto che l'as crea bambini mangioni, al contrario si dice spesso che l'AS è proprio con i bambini che mangiano poco che dimostra la sua forza, perché i genitori che hanno scelto questa strada hanno abbracciato il suo cardine base, cioè che i bambini si autoregolano.

Hai letto questo? http://www.autosvezzamento.it/una-voce-f...appetente/

Come convincere un bambino ad assaggiare qualcosa di nuovo? Anche io non credo per niente che i bambini vadano convinti, ma sì uno può mettere in atto alcune strategie per fargli percepire che la scelta viene da loro. Convincere un bambino a fare una cosa a cui noi visibilmente teniamo molto, è roba da fantascienza, l'unica è far sì che sia lui a volerlo fare per spirito di contraddizione... Psicologia inversa, la chiamano? Non mi ricordo.. Però tipo "No, non te lo do, lo mangio solo io" o "Non ti va? Evviva, così me lo posso mangiare tutto io!". Io proverei a non dargli niente, a non preparargli proprio il piatto (troppo crudele?) aspettando la sua espressa richiesta. Una piccola rivoluzione nel vostro modo di fare e vedere come va. Ho fatto degli esempi pessimi, spero che si sia capito il senso...

Per finire, non posso esimermi dal dire, AldOst, che leggendo i tuoi interventi l'istinto è stato quello del ban immediato e te lo dico chiaramente: se vuoi criticare civilmente e/o chiedere consiglio, parere ecc sei assolutamente il benvenuto; se invece vieni ad aggredire, minacciare, dire parolacce, offendere come hai fatto nei tuoi post finora (e poi scrivi che gli altri vogliono creare il flame... ma ti sei riletto??), scatta la moderazione. Puoi criticare quello che vuoi, ma con toni civili e non da azzuffata. Questo forum s'è sempre distinto per i toni e le maniere dei suoi utenti, facciamo che continui a farlo.

Buone cose.

Avevo sbagliato e ho postato come arkadian, ma sono io.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#25

aggiungo che c'è speranza. Fino a un anno e mezzo fa mia figlia non assaggiava niente, ora abbiamo trovato la chiave di volta o si è convinta lei non so, ma almeno assaggia. Ed ha ampliato tantissimo la varietà (tranne che per la frutta). E verso i 4-5 anni funziona proprio il dire: ok, non ti piace? Ne prendo atto, ma ti fa bene, quindi fai uno sforzo e lo mangi lo stesso. Spesso la faccia dice tutto: se mi fa proprio una faccia schifata non ripropongo più, se mi dice bleah per abitudine E soprattutto io le propongo di assaggiare davvero tutto, anche il piccante, l'amaro, l'acido... Adora le tortillas messicane e si che pizzicano! Adora aglio olio e peperoncino. Adora il wasabi e la salsa di soia. Nell'acqua ci spreme mezzo limone. Siamo noi che a volte categorizziamo come "per bambini" determinati cibi, precludendone di fatto alcuni.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)