COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"Nonna, ma che è 'sta sbobba?" ovvero una Bibi alla riscossa
#1
Rainbow 


Dopo una nascita prematura, un allattamento fortunato a base di latte materno e un inizio di svezzamento tradizionale a 7 mesi suonati, scopriamo l'AS e ci proviamo lottando contro le resistenze nonnesche.

(l'inizio della storia qui)


Primi curiosi tentativi
"Hmm mamma, ma che cos'è quella roba che mangi? Pera? ah...mi fai dare una rosicchiatina? ...hmmm curioso... non male..."

Colazione "Papo, non è uno spasmo quando ti allungo la manina verso quel biscotto che stai mangiando, sì, voglio assaggiarlo....hmmm duretto ma se lo sbavo un po'*sbav, sbav*..ecco adesso posso mangiarlo"

Pranzo "Questa cosa verde che mi porge la mamma ha il sapore della pappa *munch munch* ma che consistenza strana *scrunch scrunch* una zucchina eh? hm vabbè, non è granchè

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#2

Prima settimana
Mia ha dimostrato di gradire il formaggio grana, prima in pezzetti piccolini, poi un po' più grandi.
Sgranocchia qualche mela grattugiandola con le gengive ma soprattutto ha assaggiato senza problemi un cucchiaio e mezzo di risotto al pomodoro.

Si è pappata (anzi, ha PRETESO smaniosa) un'intera polpetta di lenticchie anche se a me sembravano secche perché le ho cotte in forno per non friggerle.

Ha mangiato uova strapazzate, pasta e fagioli ed è andata in visibilio con lo speck (poco e a briciolette perchè è sfilaccioso).

Per ora tende ad aspettare che la imbocchiamo e apre la bocca smaniosa, ancora non vuole prendere le cose con le mani, solo ogni tanto ci gioca un po'.

Seconda settimana

Le sono piaciute tantissimo le polpettine di tonno e ricotta, che fra l'altro sono facili da tenere in mano da sola e morbide di consistenza.

Nel frattempo cmq a pranzo ha schifato le pappetta zucchina/patata/carota che le volevano dare i nonni e dopo 2 cucchiai guardava nel loro piatto. Non hanno resistito e timidamente le hanno dato 2 maccheroni al ragù (però a micro pezzetti perchè non si fidano).

Ho fatto gli hamburger (con macinato sceltissimo) e ne ho fatti un paio piccolini per lei e ne ha mangiato un po' volentieri incuriosita.
Ha assaggiato anche ricotta fresca magra e poi cerco di offrirle frutta o verdura (anche un broccolo lesso ma il gambo è un po' sfilaccioso).

Continuiamo comunque a intervallare con vellutate e minestroni perché cmq li mangiamo anche noi e perché lei è un po' stitichina.

Ieri ha assaggiato lo yogurt greco con un po' di mela grattuggiata dentro: ne va matta! ci ha perfino ringhiato perchè ci mettevamo troppo tempo a darglielo!

Vedo che comunque tende di più a voler provare con le mani a tenere le cose da sola quindi cerco di fare formati di cibo "prendibili".

Sono contenta perché digerisce tutto ed è curiosa e contenta di condividere i pasti, si vede proprio che aspetta il momento della cena, che lo capisce insomma.

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#3

ThumbupThumbupThumbup

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#4

(18-05-2013, 06:52 18)blackbird Ha scritto:  ThumbupThumbupThumbup

001_tongue

Ieri prova del nove con Nonna2: durante la colazione ha mangiato un biscottone da sola (nonna stupefatta) a pranzo un po' di fagiolini bobi, zucchine e carote lessi con pastina (sempre per favorire la popò) e poi ha voluto assaggaire pezzettini di pollo che il suo papo aveva cucinato al barbecue (glie lo porgevo io) e poi invece prendeva da sola pezzettini di pane che le mettevamo sul vassoio del seggiolone.

La nonna è rimasta stupefatta e contenta dei progressi e la Bibi sazia e soddisfatta Thumbup1

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#5

p.s. sabato ha mangiato fusilli e la sera un po' i purè, magari troppi carboidrati, però faceva tanto ridere quando si pappava il purè dicendo proprio "Gnam gnam gnam" Smile

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#6

Martedì:

Cena
vellutata piselli e carote
piccoli pezzetti di pollo
un po' di pane

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#7

AGGIORNAMENTO!
L'AS sembra procedere bene, anche se non è molto in mano mia e nonna2 vorrebbe darle sempre minestrone (mamma, siamo in luglio!!) ho bisogno di un paio di dritte su cosa si può dare di fresco (a parte la frutta) o cmq di adatto alla stagione e che non faccia tappo (alias stitichezza) che non siano zucchine e carote lesse, se avete qualche idea rapida... così lo lascio pronto.

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#8

La mia apprezza insalata di riso e poi è un periodo che mangia quasi solo formaggio, non so se per il caldo. Una volta la settimana a noi non dispiace l'accoppiata ricotta fresca con prosciutto anche se so che diverse mamme non lo danno ai figli...e poi anche frittata con tutto quello che vuoi è buona anche fredda

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#9

Thumbup ottimi consigli (a parte il riso che ora rimanderei)

(13-07-2013, 11:13 23)Lory Ha scritto:  La mia apprezza insalata di riso e poi è un periodo che mangia quasi solo formaggio, non so se per il caldo. Una volta la settimana a noi non dispiace l'accoppiata ricotta fresca con prosciutto anche se so che diverse mamme non lo danno ai figli...e poi anche frittata con tutto quello che vuoi è buona anche fredda

[Immagine: QpVQp2.png]
Cita messaggio
#10

anche noi abbiamo qualche problema di stitichezza e con nonne che andrebbero avanti a pappe fino ai 18 anni. grazie per i suggerimenti su polpette varie e ciucciate a fagiolini e company.

[Immagine: 1wd3p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)