COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


nota marca blu e i primi mille giorni
#21

Comoda, la formula? con tutto l'ambaradan di biberon da lavare, se non sterilizzare, da portarseli in giro e un giorno ti rimane, il giorno dopo non ce n'è abbastanza, e scade, e magari dovresti pure riscaldarlo, e poi raffreddarlo, e di notte bisognerebbe pure alzarsi, mentre con il glorioso latte di mamma prendi solo il tuo cucciolo in braccio e non devi neanche svegliarti del tutto, ce n'è sempre a volontà, non ti serve nessun aggeggio. Nooooo, quando la mia Cucciola si è stufata della tetta ed è passata al latte in polvere, di certo non ho pensato "che comodo"!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#22

(17-01-2013, 12:22 12)Alexandra Ha scritto:  Nooooo, quando la mia Cucciola si è stufata della tetta ed è passata al latte in polvere, di certo non ho pensato "che comodo"!

Cosa, cosa, cosa??? Si è STUFATA della tetta? Blink Quando, come, perchè? Ti dispiacerebbe raccontarmi meglio?

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#23

Certo, l'ho raccontato numerose volte sul forum.
Cucciola è (era) allergica alle proteine del latte, per cui per tutta la durata dell'allattamento mi sono tenuta ad un regime di privazione drastica. bastava niente, un biscotto al burro, e soffriva subito di exzema, mal di pancia. E a me fisicamente non aveva fatto bene, per niente, alla fine ero pelle ed ossa ed esausta.
A 8 mesi l'ho portata al nido, con grande successo, in particolare della buona cucina della Signora Concetta, molto più apprezzata della mia. Cucciola ha subito cominciato a curiosare nei piatti dei "grandi" e rapidamente ha cominciato a mangiare le stesse cose. Quando la riportavo a casa nel pomeriggio, scattava la mega-poppata di festa per il ritrovarsi io e lei, e la sera il latte scarseggiava un pò. Più tardi la sera, quando lei dormiva, cercavo di spremere un biberoncino di latte mio per che lo abbia al nido.
Un pò per "tenere" questo latte da spremere (sforzo totalmente inutile, non era minimamente interessata), un pò anche per provare a darle qualcosa di cui potessi essere sicura che non le desse fastidio in caso di mia casuale ingestione di latte vaccino, ho cominciato a darle la sera un bibo di latte speciale per allergici, che fu altamente apprezzato. Primo, ha cominciato a dormire meglio e a svegliarsi meno spesso, e quando si svegliava era più tranquilla. Secondo, ha cominciato a reclamare il bibo al posto della tetta. Ha smesso di cercare la poppata pomeridiana. E un bel mattino, quando ho voluto darle la poppa, ha risolutamente detto "no" e si è sbracciata con aperto entusiasmo verso il bibo rimasto dalla sera prima. E così, invece di potermene stare beatamente abbracciata con la mia piccola nel letto, eventualmente riaddormentandoci fino allo squillo della sveglia, mi toccava alzarmi e preparare quella roba.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#24

(17-01-2013, 02:23 14)Alexandra Ha scritto:  Certo, l'ho raccontato numerose volte sul forum.

...non lo sapevo.
Ecco adesso mi ritrovo a pensare a cosa sarà meglio fare...
Tra un paio di settimane, andrò all'incontro con l'educatrice del nido. Il mio comincerà il nido il 4 febb a 10 mesi esatti. Di sicuro mi chiederanno se intendo che gli diano del latte (formula) durante la sua permanenza e io Confused1 , 001_huh e Glare . Vedo di spiegarmi. Con scuterina non ho mai usato LA però, intanto rimaneva con le nonne, e io lavoravo solo al pomeriggio perciò la lasciavo addormentata alla nonna di turno, al risveglio merenda e io tornavo per l'ora di cena (ed era a un buon punto di svezzamento tradizionale). LM prima della nanna e tutto liscio.
Con il memeo, invece, dovrò portarlo al nido per le 7e30 circa poi portare scuterina alla materna per le 8 ed essere al lavoro il prima possibile. L'idea è di andarlo a riprendere verso le 13 ma so già che non sempre sarà possibile e quindi delle volte lo dovrò lasciare anche per il riposino.
Ci aggiungo che lui dai primi di novembre non dorme se non che "di tetta" (se ci sono io, cioè praticamente sempre) oppure nonna e/o papà lo addormentano in passeggino se proprio proprio ma proprio bisogna 001_rolleyes .
Perciò è da un po' che penso a cosa rispondere alla fatidica domanda.
La mia paura è che si abitui al biberon, o che preferisca il LA, o che per ripicca mi faccia lo "sciopero del latte" (se qualcuna non lo conosce esiste, scuterina me lo ha fatto a 8 mesi per un morso al capezzolo in seguito al quale l'ho "sgridata"...permalosa come la sua mamma Blush ...una consulente LLL mi ha dato le dritte per risolvere...ma quanta paura/tristezza).
Insomma io pensavo di dire di no al LA al nido..si tratta di un paio di mesetti infondo...gli diano acqua, frutta e quant'altro nell'arco della mattinata...poi dopo l'anno che gli diano il latte vaccino ma sempre senza bibe. Che dite? O sono troppo fissata??? Mi dispiacerebbe un po' se rifiutasse la tetta...nel senso preferire un distacco più "naturale".... anche se delle volte mi chiedo quando sostituirà una poppata con una "ssemplice" coccola, che di notte delle volte (non sempre) si attacca anche ogni 5 minuti...motivo in più sai che rogna se volesse un sorsetto di bibe Confused1 .
Qualcuna ha suggerimenti o considerazioni varie? Undecided

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#25

al nido avrà tanti stimoli e si adatterà a dormire anche senza tetta.Per esperienza ti dico che saprà aspettarti per ciucciare e mangerà frutta,pane o che so io al nido.Non vedo la necessità di introdurre la e biberon

se proprio avrà bisogno puoi portare il tuo latte,i nidi (quelli buoni)sono attrezzati per i lattanti di tre mesi.Anzi é probabile che non ti chiedano nulla visto che é grandicello

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#26

concordo con cancy, non avrà minimamente bisogno del LA, e probabilmente non sarà neanche più di tanto interessato al tuo latte "tirato". Il nostro nido lo accettava, ma non mi ha mai chiesto né LA né LM.
Io credo che il disinteresse di Cucciola per la tetta fosse in buona parte funzione dell'allergia, e del fatto che il mio fisico non ce la facesse più; forse, per via della dieta povera e della mia grande stanchezza, davvero il mio latte non era più tanto buono, o semplicemente per lei quello speciale era più digeste. Dubito che possa illustrare un caso generale.
Sulla sostituzione della tetta con le coccole (ogni 5 minuti di notte: Argh! ricordo il periodo e non ci tornerei per nulla al mondo!), è una cosa graduale, un pò viene dal cucciolo, ma anche un pò da te. Se sei ragionevolmente sicura che non abbia fame, perché ha fatto una cena corretta e poppato bene prima di dormire, cominci a provarci, a non offrire la tetta, guardi com'è quanto ti chiama, se è già seduto con le braccia tese, o se invece è ancora sdraiato con gli occhi chiusi, vai a feeling.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#27

Non posso aiutarti sul tema latte perché L. ha iniziato il nido a 17 mesi, ma ti racconto la nostra esperienza con il sonno: da quando é nato si é sempre addormentato attaccato a me, e durante il giorno addirittura non potevo metterlo giú in nessun modo, altrimenti si svegliava. L'unica alternativa era a spasso nel passeggino ( o in macchina ). L'abbiamo raccontato alla maestra del nido, e lei ci ha preso in parola: dopo qualche vano tentativo di metterlo nel lettino, ha provato con un vecchio passeggino che hanno al nido. Il primo giorno l'ha portato in giro per l'asilo con il passeggino, ma a partire dal secondo giorno L. ha iniziato a salirci da solo, si sdraia e si addormenta, senza nemmeno bisogno di essere cullato!! (oggi per la prima volta ha dormito nel lettino, ed ha dormito 2 ore!!!)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#28

(17-01-2013, 11:03 23)avalon Ha scritto:  Non posso aiutarti sul tema latte perché L. ha iniziato il nido a 17 mesi, ma ti racconto la nostra esperienza con il sonno: da quando é nato si é sempre addormentato attaccato a me, e durante il giorno addirittura non potevo metterlo giú in nessun modo, altrimenti si svegliava. L'unica alternativa era a spasso nel passeggino ( o in macchina ). L'abbiamo raccontato alla maestra del nido, e lei ci ha preso in parola: dopo qualche vano tentativo di metterlo nel lettino, ha provato con un vecchio passeggino che hanno al nido. Il primo giorno l'ha portato in giro per l'asilo con il passeggino, ma a partire dal secondo giorno L. ha iniziato a salirci da solo, si sdraia e si addormenta, senza nemmeno bisogno di essere cullato!! (oggi per la prima volta ha dormito nel lettino, ed ha dormito 2 ore!!!)

Proprio una bella storia 001_smile .....tra un mesetto ti racconterò la mia Blush ...
Grazie anche alle altre...io cerco di essere fiduciosa e gli incoraggiamenti aiutano.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#29

Anche secondo me non avrai bisogno di latte. Il tuo potrà recuperare lo quando sarete insieme (aspettati lunghe sessioni pomeridiane e notturne). Ma per il pranzo come sono organizzati? Da mia figlia prendono bambini intorno all'anno quindi il menù prevede primo secondo contorno anche se i primi sono solo di pastine. La frutta la danno frullata o a pezzi (scelgono i bambini anche cosa vogliono). Se vedrà gli altri bambini mangiare una ninestrina la chiederà. Non disimparerà a mangiare con voi :-). Il sonno: anche mia figlia su addormentava solo dopo la Tetta. Al nido un'educagruce i primi tempi la cullava. Poi ha incominciato ad andare a letto da sola. Ora hanno anche la filastrocca della nanna.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#30

Non sono ancora arrivata tanto avanti, ma posso dirti che LaPiccola prendeva indistintamente diversi tipi di tettarelle e di latti, ma niente LM. Beh, fino ai due mesi e mezzo le ho dato anche il mio latte tirato...
BNR fino ad ora ha preso LM da me, dalle siringhe, cucchiai, biberon. E LA dal biberon in diverse occasioni senza mai rifiutare la tetta.
So di bimbi che si sono alimentati mezzo e mezzo... e molti che prendono altri cibi e acqua e appena vedono mamma si attaccano alla tetta...
Stare manza è la cosa migliore!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)