COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Novellina cerca sostegno
#1

Ciao a tutti, è la prima volta -presentazione a parte- che scrivo.
La mia seconda creatura ha 8 mesi e 6 gg. Fino a 6 mesi gli ho dato solo LM anche se verso la metà del quinto aveva iniziato a svegliarsi di notte, prima sennò si faceva tutto di fila dalle 21 alle 5, latte, e poi ancora nanna..lo so, lo so, che cu...cciolo adorabile!!! I risvegli mi hanno fatto pensare che il mio latte da solo non bastasse più ma ho voluto arrivare al sesto senza introdurre altro cibo.
Dopodichè ho iniziato lo svezzamento tradizionale. A parte la solita noia nella preparazione del brodino veg, oltre alle smorfie schifate, visto che i 3 quarti della pappa finivano giù per lo scarico e più di tutto sopraggiunta una stitichezza da pianti disperati, dopo circa un mesetto ho mollato tutto.
Avevo già una mezza idea dell'autosvezzamento e in più una mamma mi ha consigliato di gardare questo sito. E allora tolgo un pò di sale, metto in tavola più verdura, qualche accorgimento e via.
Il piccolo a tavola con noi lo avevamo già messo da prima, dimostra entusiasmo quando vengono servite le pietanze ma le mani non le allunga sul cibo e si mette tranquillo solo con un cucchiaio dei suoi in mano. Allora ho cominciato a mettergli io qualcosa davanti direttamente sulla tovaglia (è sbagliato?). Risultato: lui afferra, strizza e in bocca entra qualche pezzetto di pastasciutta ma di verdura, carne e altro gran gran poco per non dire niente (e ovviamente il più va sul pavimento per la gioia del cane) e a dirla tutta non mi sembra che quello che finisce in bocca riesca a gestirlo molto bene (giusto oggi ha mangiato per la prima volta 3 fagioli e al terzo era chiaramente in difficoltà, mi stavo quasi agitando quando con un conato ha vomitato un po' di latte e la scorzetta del fagiolo). A tavola resiste molto poco, alle volte appena 10 minuti, e si stizzisce che mai. Devo dire che secondo me manca un pò di manualità fin da sempre (ma non ditelo al papà!).
Può sembrare che l'ho messa giù un po' tragica è solo che rispetto alla maggior parte del gruppo di AS io non mi sento così entusiasta di come stanno procedendo le cose. Certo é solo un mesetto che sto provando e non mi preoccupo se da 2 mesi a questa parte il bimbo non è aumentato di peso secondo la norma anche perchè considero il fatto che si è preso febbre e tosse da sua sorella più di una volta.
Il punto è che, io che in genere guardo al problema nel momento in cui mi si presenta, in questo caso continuo a pensare che tra neanche 2 mesi il pargolo andrà al nido dalla mattina alle 16 e lì non ci sarà la tetta della mamma a riequilibrare le cose.
Viene spesso detto qui di lasciarci guidare dai nostri figli e a me sembra che lui stia dicendo "quello che trovo sulla tavola non mi interessa, non mi piace, non lo voglio.." e allora dovrei non insistere..che poi lui un gran mangione non lo è mai stato neanche di LM.

Grazie a chiunque avrà la pazienza e il tempo di sorbirsi tutta sta "pappa noiosa".....comunque vada io mi sono sfogataBlush

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#2

coraggio che state andando bene!ora non posso dilungarmi ma torno dopo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Ti posso solo dire che in due mesi cambiano un sacco di cose. Continua cosí. Ti stupirá Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

Vado in parte contro corrente ma puoi provare ad "arrangiare " i cibi schiacciando o tagliuzzando e provando ad imboccare, ttanto se non ne vuole non lo freghi Smile
Non è mica un crimine aiutarli! Comunque quoto chiara, in parte2 mesi cambia molto e saprà adattarsi all' assenza della tetta !

Ho scritto un sacco di fregnacce maledetto tablet

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#5

In merito al rapporto con il cibo posso dirti poco perche' mia figlia che di mesi ne ha venti continua a dimostrarsi quasi per niente interessata, quanto alla questione del nido tra due mesi, come ti hanno detto, da una parte due mesi sono tantissimi, possono succedere molte cose, dall 'altra, come di sicuro sai gia', i bambini hanno una capacita' stupefacente di adattarsi alle situazioni nuove. Io ho ripreso a lavorare che lilla aveva circa undici mesi, lavoro solo mezza giornata, ma uando non ci sono lei la tetta non la chiede e, come dire, si arrangia con quello che c'e' .

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#6

(10-12-2012, 02:35 14)isottablu Ha scritto:  Vado in parte contro corrente ma puoi provare ad "arrangiare " i cibi schiacciando o tagliuzzando e provando ad imboccare, ttanto se non ne vuole non lo freghi Smile
Non è mica un crimine aiutarli! Comunque quoto chiara, in parte2 mesi cambia molto e saprà adattarsi all' assenza della tetta !

Ho scritto un sacco di fregnacce maledetto tablet

Ho provato a dargli qualcosa già sminuzzato ma sparpaglia tutto in giro per la tovaglia. Ho capito che gli devo mettere davanti un pezzo alla volta:una pasta, un pz di verdura o altro..ma uno solo e ne aggiungo uno quando quello dato è finito da qualche parte. Se lo imbocco io uso prevalentemente le mani ma dopo 1 o 2 bocconcini a quello successivo tiene la bocca serrata e se insisto abbassa pure la testa. Il suo messaggio allora mi sembra chiaroUndecided.
L'unica cosa che a volte apprezza un pò di più sono i vari passati di verdura..con quelli si lascia imboccare col cucchiaino per un pò di volte finchè non comincia a sputacchiare e allora la cena è finita. Anch'io mi dico che 2 mesi sono ancora tanti però certe volte.......001_unsure
Grazie

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#7

I mie due, 7 mesi, mangiano da soli fusilli e penne, ma bisogna porgerli perchè li afferrino bene con la mano. Con il biscotto della colazione stessa cosa.
Pezzetti di verdura o altro li porgiamo con le mani e se vogliono si spogono con mani e bocca per mangiarli.
Con i cibi fluidi o sminuzzati usiamo i loro cucchiaini: li avviciniamo alla bocca aspettando che li afferrino con una o due mani e se li introducano in bocca.
A volte afferrano la punta e quindi il cibo rimane impiasticciato fra le mani. A volte non aprono abbastanza la bocca e il cibo resta fuori quando entra il cucchiaino. Ma più spesso entra tutto. A qual punto si rigirano lo strumento in bocca per un po', poi quando cominciano a spalmarsi in faccia quanto rimasto riprendiamo la posata e riproponiamo il boccone. Se non afferrano loro non li imbocchiamo.
A volte li aiuto tenendo la coda del cucchiaio quando inseriscono, per mirare meglio verso la bocca. Ma seguire due gemelli è difficile quindi qualche piccolo aiuto che velocizza il pasto o fa cadere meno cibo ci è indispensabile.
Il cibo sul tavolo/vassoio spesso viene spazzato via nel maldestro tentativo di afferrare qualche cosa
Cita messaggio
#8

D'altra parte l'alternativa qual è? Imbocco forzato?
Vedrai che farà in tempo! Vai che vai bene :-)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#9

Come ti hanno detto due mesi sono tanti e soprattutto quando andrà al nido alle 16 alle 7 sarà con te e si regolerà di conseguenza ;-)

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#10

la svolta di solito avviene un giorno, così, per caso, e si passa dal fusillo al piatto. "Usa" la sorella, se vuoi il mio consiglio. Mettili accanto a mangiare, coinvolgila nel gioco di interessare il fratellino al pasto, con i miei ha funzionato! E non fare solo cose semplici, sono piccini, ma la pasta al pesto sarà sempre meglio della pasta all'olio anche per loro. Metti un telo sotto al seggiolone, così se arrivi prima del cane recuperi ciò che cade. E prova anche al di fuori di pranzo e cena: prova a merenda e colazione, spesso li incuriosice di più perchè maggiormente informale. Se la bimba mangia la frutta offrine anche al piccolo di casa. Credimi che l'imitazione tra bimbi funziona 10 volte tanto l'imitazione con i genitori!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
13-04-2018, 02:35 14
Ultimo messaggio da arkadian
06-12-2011, 08:16 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)