COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Novellina: rassicurazioni sull'AS
#1
Question 

Ciao a tutti!
Nel forum di mamme in cui normalmente scrivo sto raccontando dei nostri primi approcci di AS e sto facendo incuriosire molte mamme, che tra l'altro hanno già avuto dai loro pediatri i famosi pizzini con ricettine, consigli sul farli abituare con frutta+cucchiaino a 4 mesi, ecc. (nel gruppo siamo tutte mamme che hanno bimbi da 4 a poco meno di 6 mesi come nel mio caso). C'è chi mi chiede delle allergie, visto che ha familiari o altri figli allergici a latte vaccino o celiaci...che devo dirgli?mi indicate per favore qualche link utile?io ho fatto un po' di ricerche qui nel forum ma mi sono persa....Blushing Vi ringrazio!
Diffondiamo l'AS!Thumbup


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

Ciao mamitta,

innanzitutto queste persone con parenti celiaci e allergici forse dovrebbero farsi fare un esorcismo o che so io... Io sono cattivo, ma penso sempre che in buona parte dei casi si tratta di fisse/fisime/paranoie/quello che vuoi tu... Dopo tutto l'allergia è l'eccezione, non la norma.

Comunque, trovi tutto il materiale informativo che vuoi nella sezione "letture e approfondimenti".
http://www.autosvezzamento.it/forum/Foru...fondimenti
Lì non ci sono molte discussioni, quindi non dovrebbe essere difficile trovare quello che cerchi. Se poi non trovi qualcosa di specifico, fammi sapere.
Cita messaggio
#3

(03-05-2011, 12:34 12)mamitta Ha scritto:  Ciao a tutti!
Nel forum di mamme in cui normalmente scrivo sto raccontando dei nostri primi approcci di AS e sto facendo incuriosire molte mamme, che tra l'altro hanno già avuto dai loro pediatri i famosi pizzini con ricettine, consigli sul farli abituare con frutta+cucchiaino a 4 mesi, ecc. (nel gruppo siamo tutte mamme che hanno bimbi da 4 a poco meno di 6 mesi come nel mio caso). C'è chi mi chiede delle allergie, visto che ha familiari o altri figli allergici a latte vaccino o celiaci...che devo dirgli?mi indicate per favore qualche link utile?io ho fatto un po' di ricerche qui nel forum ma mi sono persa....Blushing Vi ringrazio!
Diffondiamo l'AS!Thumbup

Beh, la celiachia è una condizione, o ce l'aho o non ce l'hai. Non è che facendo prima o dopo lo svezzamento cambia qualcosa.
QUindi, solitamente se i genitori (o i fratelli) sono celiaci fanno fare la prova anche al bimbo, ma non so a che età, non certo a 4 mesi...
Lo svezzamento non cambia.
La prova per la celiachia si fa altrimenti anche se non ci sono familiarità, ma ci sono sintomi, comunque anche in questo caso si fa più avanti e per lo svezzamento non cambia nulla.
Se un bambino eventualmente è celiaco, farà un'autosvezzamento celiaco, non vedo dove stia il problema ;-)

Per le allergie, anche lì, qual'è il problema? Cioè fai il tuo autosvezzamento, magari quando introduci il cibo potenzialmente allergenico, ci dai un occhio in più, chesso' gliene dai poco e ti ricordi quando glielo hai dato, così se ha una reazione puoi sapere per cosa.
Oppure se propio uno è ansioso, si puo' pure non daglielo quell'alimento e fare autosvezzamento comunque, eh.
Anche perchè, se il babbo, ad esempio è allergico al latte, immagino che in tavola ci siano cibi che ne sono privi, per cui...

Cita messaggio
#4

Ti ringrazio, ho segnalato dei link della SIAIP. Comunque è assurdo come pure il verduraio (con tutto il rispetto per i fruttivendoli che però in genere non sono laureati medici e specializzati pediatri) sanno per certo che le fragole si danno dopo x anni così come la maggior parte dei pediatri...ma perché almeno questi ultimi non si aggiornano, dato che sarebbe loro DOVERE farlo?Confused1 perché vanno col pilota automatico?perchè le informazioni ce le dobbiamo cercare NOI in rete per poter controbattere?Angryscusate mi è partito l'embolo polemico...Angel


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
13-04-2018, 02:35 14
Ultimo messaggio da elyza
16-12-2012, 09:26 09
Ultimo messaggio da arkadian
06-12-2011, 08:16 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)